La procedura di delimitazione del demanio marittimo è necessaria solo se c’è obiettiva incertezza sul confine con la proprietà privata

DEMANIO E PATRIMONIO --> ABUSI DEI PRIVATI --> AUTOTUTELA --> CATEGORIE DI BENI, CASISTICA --> DEMANIO MARITTIMO

Sintesi: La delimitazione ex art. 32 cod. nav. è necessaria quale presupposto di legittimità dell’ordinanza di sgombero solo nei casi in cui sussista o sia fornita prova o principio di prova dell’avvenuta modifica della linea costiera e quindi del confine demaniale.

Estratto: «In relazione al profilo di censura relativo alla omessa delimitazione del demanio marittimo ex art. 32 cod. nav., ribadito dal ricorrente nella citata memoria del 20 aprile 2012, va solo detto che la delimitazione (data la consistenza "naturale" del demanio marittimo) è necessaria (quale presupposto di legittimità dell’ordinanza di sgombero) solo nei casi in cui sussista o sia fornita prova (o principio di prova) dell’avvenuta modifica della linea costiera e quindi del confine demaniale (cfr. da ultimo C.G... _OMISSIS_ ...010, n. 538 che ritiene indispensabile l’esistenza di una oggettiva incertezza dei confini). Nel caso di specie, pertanto, la censura in esame deve essere respinta, essendosi il ricorrente limitato ad affermare la sopravvenuta incertezza dello stato dei luoghi del tutto genericamente ed astrattamente (e per di più senza fornire o addurre un principio di prova).»

DEMANIO E PATRIMONIO --> ABUSI DEI PRIVATI --> AUTOTUTELA --> CATEGORIE DI BENI, CASISTICA --> DEMANIO MARITTIMO

Sintesi: Qualora vi sia difficoltà di individuare il confine tra il demanio marittimo e la proprietà privata, l’ordine di rimozione delle opere deve essere preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento e della procedura di delimitazione dell’area ex art. 32 cod. nav..

Estratto: «Il ricorso è fondato. Infatti, in accordo con i precedenti di questa sezione in cause analoghe (ex plurimis TAR Lazio sez. Latina... _OMISSIS_ .... 270/2011; n. 362/2011; n. 815/2011; n. 816/2011), il Collegio ritiene che i provvedimenti impugnati siano illegittimi a causa della mancata previa comunicazione dell’avvio del procedimento che ha di fatto precluso alla parte ricorrente un’effettiva partecipazione alla individuazione della demanialità marittima dell’area la quale, peraltro, risulta in contestazione. Deve inoltre escludersi che il contenuto del provvedimento non avrebbe potuto essere diverso e che, quindi, la comunicazione di avvio si sarebbe risolta in un inutile appesantimento del procedimento stesso, essendovi, nella specie incertezza sulla situazione dei luoghi, in tal senso inducendo la circostanza, su cui fa leva la difesa attrice, che la ricorrente ha ottenuto un decreto di archiviazione del GIP presso il tribunale di Latina datato 18 novembre 2008 con cui è stata evidenziata “l’estrema difficoltà di individuare il confine tra il demanio marittimo la proprietà privata... _OMISSIS_ ... situazione, l’amministrazione avrebbe dovuto, quindi, procedere preventivamente, in contraddittorio, alla delimitazione dell’area ex art. 32 cod. nav. e art. 58 reg. cod.nav.»

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 169 pagine in formato A4

25,00 €