- editore:
Exeo
-
collana:
patrimoniopubblico
- numero in collana:
23
- isbn:
978-88-6907-316-8
- sigla:
PL44
-
categoria:
MONOGRAFIE
- tipologia:
giuridica
-
genere:
studio applicato
- altezza:
cm 24
- larghezza:
cm 17
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: NO
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
CAPITOLO I - INTRODUZIONE
1. Premessa: la qualificazione della concessione amministrativa.
2. Segue: gli elementi della concessione amministrativa.
CAPITOLO II - IL CANONE CONCESSORIO: DEFINIZIONI E NATURA.
1. Premessa: la definizione di canone concessorio.
2. Le tipologie di concessione demaniale.
3. I soggetti.
4. La prescrizione.
5. La giurisdizione in tema di canoni concessori.
CAPITOLO III - CANONI CONCESSORI E TIPOLOGIE DI CONCESSIONI DEMANIALI.
1. Premessa.
2. La concessione demaniale marittima.
2.1. Determinazione del canone e tipologie di concessione demaniale marittima.
2.2. Il c.d. canone ricognitorio.
2.3. La rideterminazione del canone e l'evoluzione legislativa.
3. La concessione per l'occupazione del suolo pubblico.
3.1. I criteri per la determinazione del COSAP: l'art. 63 e il regolamento comunale.
3.2. La TOSAP: definizione e natura.
3.3. Il canone ex art. 27 Codice della Strada.
3.4. I canoni concessori nelle ipotesi di servitù di elettrodotto.
3.5. Le telecomunicazioni e il canone concessorio.
3.6. Suolo pubblico: conclusioni.
4. Gli impianti pubblicitari.
4.1. Focus sulla legge n. 160/2019: il Canone Unico Patrimoniale.
4.2. Il canone per l'installazione di mezzi pubblicitari e l'imposta sulla pubblicità ante 2021.
5. Il demanio idrico.
5.1. Le acque minerali e termali.
6. Le disposizioni particolari per il periodo emergenziale.
6.1. Le concessioni per l'occupazione del suolo pubblico.
6.2. Le concessioni demaniali marittime.
CONCLUSIONI
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.
La presente monografia si focalizza sull’ampia materia del canone delle concessioni demaniali.
Dopo aver introdotto il macro argomento delle concessioni demaniali, con un’analisi puntuale delle pronunce giurisprudenziali, si è poi scesi più nello specifico nella materia del canone concessorio, attraverso l’analisi dei soggetti obbligati (da un lato il concessionario ovvero l’occupante del bene demaniale e dall’altro la Pubblica Amministrazione concedente ovvero proprietaria del bene occupato) e della prescrizione quinquennale dell’obbligazione: appare palese come l’argomento offra lo spunto per un parallelismo con il diritto privato e segnatamente con il sinallagma tipico della contrattualistica di diritto civile.
Per poter meglio affrontare l’intero argomento dell’opera, non esistendo una normativa univoca per ogni tipologia di concessione demaniale, si è reso necessario operare una scelta tra le tipologie di concessione più utilizzate nel nostro ordinamento. Dopo l’inquadramento normativo generale, si è così passati all’approfondimento della materia principale dell’opera in relazione alle concessioni demaniali marittime (con un cenno all’adeguamento dei canoni di cui al Decreto Agosto – D.L. n. 104/2020 – a far data dal 1 gennaio 2021), alle concessioni per l’occupazione del suolo pubblico (con un cenno al COSAP, alla TOSAP, al canone di cui all’art. 27 del Codice della Strada, alle servitù di elettrodotto e alle telecomunicazioni, con l’analisi dell’art. 93 del D.lgs. n. 259/2003), alle concessioni per l’installazione di impianti pubblicitari (con un focus sulla legge n. 160/2019, istitutiva del Canone Unico Patrimoniale proprio dal 1 gennaio 2021) e al demanio idrico (con un cenno anche al demanio ferroviario), oltre che alle disposizioni emanate dal governo in relazione all’emergenza sanitaria da Coronavirus.
Si può pertanto notare come in realtà quest’opera sia una sorta di summa tra le varie discipline, la cui stesura è stata senz’altro resa più semplice grazie all’analisi delle numerose pronunce e della casistica giurisprudenziale, oltre che dall’analisi delle (recenti) disposizioni normative.