- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
327
- issn:
2239-8015
- sigla:
PAT46
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
SALVO DIVERSE RISULTANZE ESPROPRIATIVE, LA PROPRIETÀ PUBBLICA DI UNA
STRADA IN TRINCEA COMPRENDE LE SCARPATE
LA SANZIONE DI CUI ALL'ART. 8 D.L. 400/1993 PER OCCUPAZIONE DEL DEMANIO
MARITTIMO ILLEGITTIMA O DIFFORME DAL TITOLO CONCESSORIO SI APPLICA
AUTOMATICAMENTE
L'ATTIVITÀ DI MERA GESTIONE DI PARCHEGGIO COMUNALE SU AREA DEMANIALE
NON COMPORTA ASSOGGETTAMENTO A TOSAP
L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO TRAMITE PRODUZIONE DI RIFIUTI È
SOGGETTA AL PAGAMENTO DELLA TARSU
IL DIRITTO DEL COMUNE AL COSAP E LA SUA DETERMINAZIONE NON SONO
SUSCETTIBILI DI TRATTATIVA PRIVATA NÈ ESSO PUÒ ESSERE OGGETTO DI
RINUNCIA
I FENOMENI METEOROLOGICI DI PARTICOLARE INTENSITÀ E DURATA NON ESIMONO
DA RESPONSABILITÀ IL CUSTODE DELLA STRADA CHE NON HA ADOTTATO MISURE
IDONEE
GIURISDIZIONE DEL TSAP SUL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIRETTO A
GARANTIRE LE ACQUE PUBBLICHE DALL'INQUINAMENTO CHE SIA LESIVO DI
INTERESSI LEGITTIMI
GIURISDIZIONE AL TSAP SULLA REVOCA DELLA CONCESSIONE ALL'OCCUPAZIONE DI
SPAZI ACQUEI DEMANIALI PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ SPORTIVA
SE SI ACCERTA LA NATURA NON DEMANIALE DI UN FONDO ASSERITAMENTE GRAVATO
DA USI CIVICI, LA CONTROVERSIA SULLA SUA USUCAPIONE SPETTA AL GIUDICE
ORDINARIO
CONTROVERSIA IN VIA PRINCIPALE E NON MERAMENTE INCIDENTALE SULLA
DEMANIALITÀ DI BENI GRAVATI DA USI CIVICI: COGNIZIONE COMMISSARIALE
ALLE CONCESSIONI PER USI AGRICOLI DI TERRENI DEMANIALI O DEL PATRIMONIO
INDISPONIBILE DELLO STATO SONO INAPPLICABILI LE NORME SULLA DURATA E
PROROGA DEI CONTRATTI AGRARI
I CONCESSIONARI DEI BENI DEMANIALI PORTUALI SONO SOGGETTI AL PAGAMENTO
ICI PER L'UTILIZZO DELLE AREE SCOPERTE SU CUI SVOLGONO ATTIVITÀ
COMMERCIALE
AI FINI TOSAP SONO IRRILEVANTI GLI ATTI DI CONCESSIONE O DI
AUTORIZZAZIONE RELATIVI ALL'OCCUPAZIONE: LA TASSA È DOVUTA ANCHE IN
MANCANZA DI TITOLO
PER LA DECADENZA DALLE CONCESSIONI DI UTILIZZAZIONE E DERIVAZIONE DI
ACQUE PUBBLICHE È NECESSARIO UN PROVVEDIMENTO MOTIVATO AVENTE NATURA
COSTITUTIVA
VIZIO DI EXTRA PETIZIONE DEL TSAP: L'IMPUGNAZIONE ESPERIBILE È
L'ISTANZA DI RETTIFICAZIONE AL MEDESIMO TRIBUNALE E NON IL RICORSO IN
CASSAZIONE
OCCUPAZIONE DI BENI PUBBLICI A FINI PUBBLICITARI: LA DIVERSITÀ DEI
PRESUPPOSTI RENDE CUMULABILI L'IMPOSTA SULLA PUBBLICITÀ E I PRELIEVI
TOSAP/COSAP
IL MUTAMENTO DELL'USO DELL'ACQUA PUBBLICA COMPORTA UNA VARIANTE
SOSTANZIALE DELLA CONCESSIONE CHE RICHIEDE IL RILASCIO DI UN NUOVO
TITOLO SOSTITUTIVO
AI FINI TOSAP LA TITOLARITÀ IN CAPO A DIVERSO SOGGETTO DELLE
INFRASTRUTTURE NON ESCLUDE L'ATTUALITÀ DELL'OCCUPAZIONE DEL SUOLO
PUBBLICO
L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO RILEVANTE AI FINI TOSAP CONSISTE NEL
SOLO FATTO DELLA RELAZIONE MATERIALMENTE INSTAURATA CON LA COSA
IL DECORSO DEI TERMINI ENTRO I QUALI IL CONCESSIONARIO DEVE DERIVARE ED
UTILIZZARE L'ACQUA NON COMPORTA L'AUTOMATICA DECADENZA DALLA CONCESSIONE
L'ATTIVITÀ DI RACCOLTA DI RIFIUTI URBANI MEDIANTE CASSONETTI SU SUOLO
PUBBLICO APPALTATA DAL COMUNE AL PRIVATO NON È ESENTE DA TOSAP
LE ACQUE PIOVANE E NERE CONVOGLIATE NELLE FOGNATURE NON SONO
ANNOVERABILI TRA LE ACQUE PUBBLICHE PER L'IMPOSSIBILITÀ DI SFRUTTAMENTO
A FINI DI GENERALE INTERESSE
LA CONTRAVVENZIONE EX ART. 1161 C.N. (ABUSIVA OCCUPAZIONE DI SPAZIO
DEMANIALE) CONCORRE CON IL DELITTO EX ART. 633 C.P. (INVASIONE DI
TERRENI O EDIFICI)
IL SEQUESTRO PREVENTIVO DI UN BENE DEMANIALE MARITTIMO ABUSIVAMENTE
OCCUPATO NON PUÒ ESTENDERSI ALLE PORZIONI NON OCCUPATE CHE PERMANGANO
NELL'USO PUBBLICO
LA CORRETTA INDIVIDUAZIONE DELLA STRADA VICINALE È IL NECESSARIO
PRESUPPOSTO PER L'IMPUTAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI MANUTENZIONE
LA SDEMANIALIZZAZIONE PUÒ ESSERE ANCHE TACITA, INDIPENDENTEMENTE DA UN
FORMALE ATTO DI SCLASSIFICAZIONE, PURCHÈ RISULTI DA ATTI UNIVOCI E
CONCLUDENTI
PER LE COSE RITROVATE NEL SOTTOSUOLO DEL DEMANIO O DEL PATRIMONIO
INDISPONIBILE L'INTERESSE CULTURALE SI DESUME DALLE CARATTERISTICHE DEL
BENE
L'INSTALLAZIONE DI INSEGNE PUBBLICITARIE DI RILEVANTI DIMENSIONI
IMPLICA LA NECESSITÀ DI UN PREVENTIVO PERMESSO DI COSTRUIRE
CONFIGURA IL REATO DI FALSITÀ MATERIALE COMMESSA DAL PRIVATO
L'ALTERAZIONE DELLA SCADENZA DELL'ORARIO DI PARCHEGGIO SULLO SCONTRINO
DEL PARCHIMETRO COMUNALE
L'INAMOVIBILITÀ NON È REQUISITO INDISPENSABILE DELL'INNOVAZIONE SUL
DEMANIO MARITTIMO EX ART. 54 COD. NAV. E NON DIPENDE DAI MATERIALI
UTILIZZATI
NON COMMETTE DELITTO DI INVASIONE DI TERRENI O EDIFICI CHI SUBENTRA A
UN ASCENDENTE NEL POSSESSO DI UN FABBRICATO ABUSIVO EDIFICATO SUL
DEMANIO ARCHEOLOGICO
IL POSSESSO DI COSE DI INTERESSE STORICO, ARCHEOLOGICO, NUMISMATICO SI
PRESUME ILLEGITTIMO A MENO CHE IL DETENTORE NON DIMOSTRI DI AVERLE
LEGITTIMAMENTE ACQUISTATE
UN'ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE NON PUÒ ESSERE CONSIDERATA UNO STABILIMENTO
BALNEARE SE NON SI TROVA ALL'INTERNO DI ESSO
L'AGGRAVANTE DI CUI ALL'ART. 635 C.P., C. 2, N. 3 IN RELAZIONE ALL'ART.
625 N. 7 SUSSISTE ANCHE NELLA SOTTRAZIONE DI RAMI E TRONCHI DA ALBERI
IN ZONA DEMANIALE
LE ACQUE DELLE CONDOTTE IDRICHE COMUNALI DESTINATE A SODDISFARE I
BISOGNI IDRICI DELLA POPOLAZIONE NON VANNO CONFUSE CON LE ACQUE
PUBBLICHE ESISTENTI IN NATURA
GIURISDIZIONE DEL TSAP SUI PROVVEDIMENTI DEMOLITORI DI MANUFATTI
REALIZZATI NELLA FASCIA DI RISPETTO DELL'ARGINE DI CORSI D'ACQUA
PUBBLICA
I CARTELLI PUBBLICITARI SPROVVISTI DEL NULLA OSTA PAESAGGISTICO SONO
SOGGETTI ALLE SOLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PREVISTE DAL CODICE DELLA
STRADA
COSTRUZIONI O RECINZIONI, FISSE O AMOVIBILI, CHE NON RISPETTANO LE
DISTANZE RISPETTO ALL'ARGINE DI UN TORRENTE O FIUME: GIURISDIZIONE AL
TSAP
NEL CASO DI AUTORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI
PREVIO ADEGUAMENTO EDILIZIO NON OPERA IL SILENZIO ASSENSO
L'AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI
RILASCIATA DAI COMUNI ASSOLVE ALLA RICHIESTA DEL TITOLO EDILIZIO
L'ESTUMULAZIONE IN ALTRA SEDE EX ARTT. 86-88 D.P.R. 285/1990 È LIMITATA
ALLE SOLE SALME NON TUMULATE IN SEPOLTURE PRIVATE A CONCESSIONE PERPETUA
NON SUSSISTE IL REQUISITO DELLA CONTINGIBILITÀ NECESSARIO PER
UN'ORDINANZA URGENTE NEL CASO DI INDISPONIBILITÀ MOMENTANEA DI LOCULI
CIMITERIALI
L'ATTIVITÀ DI DEPOSITO MATERIALE A CIELO APERTO È INCOMPATIBILE CON IL
VINCOLO CIMITERIALE DI CUI ALL'ART. 338 DEL R.D. 1265/1934
IL DIRITTO D'ACCESSO COMPRENDE ANCHE L'ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO
POSTA IN ESSERE DAI SOGGETTI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI
L'ART. 63 DEL D.LGS. 446/1997 DÀ AL COMUNE LA FACOLTÀ DI SCEGLIERE TRA
L'APPLICAZIONE DELLA TOSAP E DEL COSAP (TASSA O CANONE)
LA NATURA DI STRADA VICINALE NON È DESUMIBILE DA UNA CARTA PROVINCIALE
DEGLI ITINERARI TURISTICI ED ESCURSIONISTICI
GIURISDIZIONE COMMISSARIALE PER LE DOMANDE FONDATE SULLA DEDOTTA
SDEMANIALIZZAZIONE TACITA DELLE TERRE GRAVATE DA USI CIVICI
L'IDONEITÀ ALL'USO PUBBLICO DI UNA SCALINATA DI COLLEGAMENTO TRA DUE
STRADE COMUNALI DEVE ESSERE VALUTATA IN RELAZIONE ALLE SUE
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
L'AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI
RILASCIATA DAI COMUNI HA ANCHE UNA VALENZA EDILIZIA-URBANISTICA
SE IL COMUNE RISCUOTE GIÀ I CANONI EX ART. 27 D.LGS. 285/1992, ESSI
DEVONO ESSERE PORTATI IN DETRAZIONE RISPETTO ALLA MISURA COMPLESSIVA
DEL COSAP
È LEGITTIMA UN'ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE IN CASO DI PERICOLO PER
L'IGIENE E LA SALUTE PUBBLICA CAUSATO DELLA PERMANENZA DI SALME
MUMMIFICATE NEL DEPOSITO CIMITERIALE COMUNALE
LA PROROGA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME EX D.L. 194/2009 E L.
113/2016 È IN CONTRASTO COL DIRITTO UE E QUINDI DEVE ESSERE DISAPPLICATA
LA PARTECIPAZIONE DEL PRESIDENTE DELL'AUTORITÀ PORTUALE NON CONSENTE AL
COMITATO DI ASSUMERE I PROVVEDIMENTI SPETTANTI AL PRIMO
IL COMUNE NON PUÒ IMPORRE CHE I LAVORI STRADALI SIANO AFFIDATI AD
IMPRESE DI SUA FIDUCIA
L'AUTORIZZAZIONE ALL'APERTURA DI PASSO CARRABILE NON PUÒ ESSERE ACCOLTA
PER SILENZIO-ASSENSO
L'ORDINANZA DI DEMOLIZIONE CHE MUOVE DALL'USO PUBBLICO DI UNA STRADA È
TENUTA A DIMOSTRARLO
I RITARDI INGIUSTIFICATI NELL'ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE GIUSTIFICANO
LA DECADENZA DALLA CONCESSIONE
L'AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PUÒ IMPORRE CHE STRUTTURE COLLOCATE IN
UNO STABILIMENTO BALNEARE SU AREA VINCOLATA SIANO RIMOSSE AL TERMINE
DELLA STAGIONE ESTIVA
L'ANAS NON DEVE PROVVEDERE ALLA MANUTENZIONE DI UN PASSO CARRAIO LA CUI
UNICA UTILITÀ È DELIMITARE UNA PROPRIETÀ PRIVATA E RENDERVI POSSIBILE
L'ACCESSO
IL VINCOLO CIMITERIALE SI IMPONE DI PER SÉ CON EFFICACIA DIRETTA
INDIPENDENTEMENTE DA QUALSIASI RECEPIMENTO IN STRUMENTI URBANISTICI
LO SGOMBERO DEL BENE CONFISCATO ALLA MAFIA NON RICHIEDE LA PREVIA
DESTINAZIONE AL PUBBLICO SERVIZIO
L'ESISTENZA DI ALTRI POTENZIALI INTERESSATI NON OSTA ALLA CONCESSIONE
TEMPORANEA DEL BENE PUBBLICO ALL'UNICO RICHIEDENTE
LA NORMATIVA INTERVENUTA SUCCESSIVAMENTE A REGOLAMENTARE LO IUS
SEPULCHRI VALE PER LE FUTURE VICENDE DEI RAPPORTI CONCESSORI ANCORCHÉ
GIÀ COSTITUITI
È LEGITTIMA LA DECISIONE PIANIFICATORIA CHE NON CONSENTE L'ATTIVITÀ
ESTRATTIVA FINO ALL'ESAURIMENTO DELLA RISORSA
IL DIVIETO DI ARRICCHIRE LA CONCESSIONE CON ELEMENTI DI ARREDO DEVE
SPECIFICARE I MOTIVI DI INCOMPATIBILITÀ
LE OPERE NON AMOVIBILI NON SI POSSONO INCAMERARE SE IL COMUNE HA
LASCIATO INTENDERE LA PERDURANTE EFFICACIA DELLA CONCESSIONE
L'ORDINANZA COMUNALE DI SGOMBERO PER ABUSIVA OCCUPAZIONE DI SPAZIO
DEMANIALE HA SIA VALENZA URBANISTICO-EDILIZIA CHE DI TUTELA DI UN BENE
DEMANIALE
IL BENE PRIVATO OCCUPATO ILLEGITTIMAMENTE NON È USUCAPIBILE
LA SDEMANIALIZZAZIONE TACITA DEVE ESSERE DIMOSTRATA INEQUIVOCABILMENTE:
NON BASTA CHE IL BENE NON SIA PIÙ ADIBITO DA LUNGO TEMPO ALL'USO
PUBBLICO
LE NORME NAZIONALI CHE RINNOVANO O PROROGANO IN AUTOMATICO LE
CONCESSIONI BALNEARI NON POSSONO CONSIDERARSI FONTI LEGALI DI UN
PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO TACITO
SDEMANIALIZZAZIONE TACITA: IL DISUSO DA TEMPO IMMEMORABILE NON È
SUFFICIENTE A COMPROVARLA
LA CONTROVERSIA SUL PROVVEDIMENTO COMUNALE DI MERO AGGIORNAMENTO
QUANTITATIVO DEL CANONE PER CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME SPETTA ALLA
GIURISDIZIONE ORDINARIA
LA FASCIA DI RISPETTO STRADALE PUÒ ESSERE UTILIZZATA ANCHE PER
L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI RIFORNIMENTO
L'ESCAVAZIONE DI UN POZZO COSTITUISCE REALIZZAZIONE DI UN'OPERA
IDRAULICA CHE INCIDE SUL REGIME DELLE ACQUE PUBBLICHE: GIURISDIZIONE AL
TSAP
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.