- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
298
- issn:
2239-8015
- sigla:
PAT42
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
LA PRELAZIONE DEI CONDUTTORI DI IMMOBILI DI ENTI PREVIDENZIALI È
ESERCITABILE SOLO QUANDO L'ENTE ABBIA ADEGUATAMENTE MANIFESTATO LA
SPECIFICA VOLONTÀ DI VENDERE
IL PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE PUÒ SUBORDINARE IL RILASCIO DI
NUOVE CONCESSIONI PER DERIVAZIONI IDROELETTRICHE ALL'USO SOSTENIBILE
DEL TERRITORIO
L'ALTERAZIONE DELL'ACQUA MARINA È IDONEA A TURBARE L'ESERCIZIO DEL
POSSESSO CORRISPONDENTE AL DIRITTO DEL CONCESSIONARIO DI STABILIMENTO
BALNEARE APERTO AL PUBBLICO
LA PRESUNZIONE DI DEMANIALITÀ EX ART. 22, L. 2248/1865, ALL. F, NON
VALE PER OGNI AREA COMUNICANTE CON LA STRADA PUBBLICA MA SOLO PER
QUELLE AD ESSA PERTINENZIALI
L'ALIENAZIONE DEI BENI DI PROPRIETÀ DELLE ASL EX ART. 5 DEL D.LGS. N.
229 DEL 1999 SEGUE IL REGIME DELLA PROPRIETÀ PRIVATA
LA DEVOLUZIONE GRATUITA ALLO STATO DEL MANUFATTO ALLA CESSAZIONE DELLA
CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA OPERA ANCHE IN CASO DI PREVIA
SDEMANIALIZZAZIONE
I BENI COLLETTIVI IN POSSESSO DEI COMUNI SONO SOTTOPOSTI A REGIME DI
USO CIVICO SE SONO DESTINATI AD ESSO: È IRRILEVANTE L'ACQUISTO DA
PRIVATI
IL DIRITTO AL SEPOLCRO HA NATURA DI DIRITTO REALE PATRIMONIALE: È
COMPRESO NEL DIRITTO SUL MANUFATTO FUNERARIO E SUI MATERIALI CHE LO
COMPONGONO
IL PAGAMENTO DEL CANONE PER CONCESSIONE DI DERIVAZIONE DI ACQUE
PUBBLICHE NON È ESIGIBILE IN CASO DI IMPOSSIBILITÀ DI FUNZIONAMENTO
DELL'IMPIANTO NON IMPUTABILE AL CONCESSIONARIO
L'AMMINISTRAZIONE TITOLARE DI UNA SERVITÙ PUBBLICA SU STRADA VICINALE
NON PUÒ AUTORIZZARE L'APERTURA DI UN PASSO CARRABILE TRA IL FONDO
PRIVATO E L'AREA ASSERVITA
LA QUALIFICAZIONE DI UNA STRADA COME PUBBLICA PER L'ESONERO DAL
RISPETTO DELLE DISTANZE ESIGE CHE LA SUA DESTINAZIONE ALL'USO PUBBLICO
RISULTI DA UN TITOLO LEGALE
NON RIENTRANO NELLA COGNIZIONE DEL TRAP LE CONTROVERSIE SU CONCESSIONI
DI ACQUA PUBBLICA RIGUARDANTI SOLO RECIPROCI OBBLIGHI NEGOZIALI TRA LE
PARTI
LA CONCESSIONE DI SPAZI COMMERCIALI AD USO BAR NON È INCLUSA NEL
SERVIZIO PUBBLICO DI ASSISTENZA-RISTORAZIONE CATERING A TERRA ASSEGNATA
AL GESTORE AEROPORTUALE
NON SONO PUBBLICHE LE ACQUE METEORICHE REFLUENTI NELLA RETE FOGNARIA
DESTINATE AL MERO SMALTIMENTO SENZA POSSIBILITÀ DI SFRUTTAMENTO DI
INTERESSE GENERALE
NON PUÒ SUSSISTERE SDEMANIALIZZAZIONE TACITA DELL'ALVEO ABBANDONATO DAL
FIUME NEL CASO LA P.A. ABBIA SOLLECITATO IL PAGAMENTO DEI CANONI DI
CONCESSIONE
L'USO PUBBLICO DI INTERESSE GENERALE DI UNA STRADA VICINALE EXTRAURBANA
NON DETERMINA L'OBBLIGATORIA SUA CLASSIFICAZIONE COME STRADA COMUNALE
GIURISDIZIONE ORDINARIA PER IL RECUPERO DI UN BENE DEMANIALE DA PARTE
DELLA P.A. DOPO LA SCADENZA O IN ASSENZA DELLA CONCESSIONE
LA SPIAGGIA VA INDIVIDUATA DALLA P.A. CON ACCERTAMENTI SPECIFICI PER
OGNI SINGOLO TRATTO DELLA RIVA E NON CON LA MERA FISSAZIONE DI UNA
QUOTA SUL LIVELLO DELL'ACQUA
IL GIUDICE ORDINARIO PUÒ MODIFICARE IL DECRETO DEL COMMISSARIO PER LA
LIQUIDAZIONE DEGLI USI CIVICI SOLO IN CASO DI TEMPESTIVO RECLAMO EX
ART. 29 L. 1766/1927
L'AMMINISTRAZIONE DEVE MOTIVARE QUANTOMENO L'IRRILEVANZA PER LA
DECISIONE FINALE DELLE MEMORIE DEI PRIVATI
CON UN'AZIONE NEGATORIA DI SERVITÙ SI PUÒ CONTESTARE L'USO PUBBLICO DI
UNA STRADA ANCHE SE ISCRITTA ELL'ELENCO DELLE VIE PUBBLICHE
LA PROVA DEL POSSESSO IN CAPO ALLA P.A. USUCAPENTE NON PUÒ DESUMERSI
DALL'INCURIA DEL PROPRIETARIO
LEGITTIMO IL DINIEGO ALL'INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO PUBBLICITARIO
PREGIUDIZIEVOLE PER LA SICUREZZA STRADALE
IL CONCESSIONARIO È RESPONSABILE DEI FATTI DELL'OPERATORE A CUI AFFIDA
UNA PARTE DELLA CONCESSIONE
È LEGITTIMO TRASFERIRE UN MERCATO RELIGIOSO NELLA PIAZZA VICINA PER
TUTELARE UN BENE CULTURALE
SENZA IL VALIDO ASSENSO DELLA COMPETENTE AZIENDA SANITARIA LOCALE NON
PUÒ ESSERE RIDOTTA L'ESTENSIONE DEL VINCOLO CIMITERIALE
NON BASTA LA SCIA PER REALIZZARE UN SOLARIUM NELL'AMBITO DELLA
CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA
È LEGITTIMO CONDIZIONARE LA SDEMANIALIZZAZIONE DI UNA STRADA ALLA
REGOLARIZZAZIONE DI UN ABUSO EDILIZIO
GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA PER IL CONTENZIOSO SUI PROVVEDIMENTI DI
INTEGRALE REVISIONE DEL CANONE DEMANIALE PER LE CONCESSIONI MARITTIME
L'INTEGRALE SOSTITUZIONE DEL BENE DEMANIALE MARITTIMO CONCESSO IN USO
COMPORTA UN NUOVO PROCEDIMENTO COMPETITIVO DI ASSEGNAZIONE
I PARCHEGGI COSTRUITI DA PRIVATI A PREVALENTE USO TURISTICO MA
INTEGRATI CON IL RESTO DELLA VIABILITÀ PUBBLICA SONO DEMANIALI
L'ATTIVITÀ PUBBLICITARIA EFFETTUATA MEDIANTE L'INSTALLAZIONE DI
CARTELLONI VA DI REGOLA SOTTOPOSTA A REGIME AUTORIZZATORIO COMUNALE
I CRITERI DI CALCOLO DEL CANONE DEMANIALE MARITTIMO EX L. 296/2006,
ART. 1 COMMI 251-252, NON SI APPLICANO ALLE OPERE CHE DEVONO ESSERE
REALIZZATE DAL CONCESSIONARIO
NELLA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO VA SEMPRE BILANCIATO L'INTERESSE
PUBBLICO CON QUELLI PRIVATI EVENTUALMENTE CONFLIGGENTI
IL SERVIZIO IDRICO PORTUALE NON È PIÙ DI COMPETENZA DELL'AUTORITÀ
PORTUALE DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL D.LGS. N. 152/2006
L'OMESSA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO NON INFICIA LA
VALIDITÀ DELL'INGIUNZIONE DI SGOMBERO DI BENI DEMANIALI ABUSIVAMENTE
OCCUPATI
LA DESTINAZIONE ALL'USO PUBBLICO DI UNA STRADA LA ASSOGGETTA ALLA
DISCIPLINA PUBBLICISTICA: È IRRILEVANTE LA TITOLARITÀ PUBBLICA O
PRIVATA DELL'AREA DI SEDIME
L'AFFIDAMENTO DI LOCALI ALL'INTERNO DEL SEDIME AEROPORTUALE PER
ATTIVITÀ NON AERONAUTICHE È UNA CONCESSIONE DI GESTIONE AEROPORTUALE E
NON UNA LOCAZIONE PRIVATISTICA
BACINI DI CARENAGGIO: LE TARIFFE ESORBITANTI RENDONO VEROSIMILE CHE IL
CONCESSIONARIO VOGLIA OSTACOLARE I CONCORRENTI
LA PREFERENZA PER L'USO PUBBLICO NON CONSENTE DI RIGETTARE LE
CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME
NON SI PUÒ IMPORRE LA RIMOZIONE STAGIONALE DI STRUTTURE A SERVIZIO
DELLO STABILIMENTO BALNEARE PERMANENTE
NON SERVE ALCUNA MOTIVAZIONE PER RECUPERARE IL BENE PUBBLICO OCCUPATO
ABUSIVAMENTE DAL PRIVATO
DI FRONTE AD UNA CONCESSIONE CIMITERIALE PERPETUA L'AMMINISTRAZIONE NON
PUÒ DISPORRE PROROGHE O RINNOVI MA SOLO REVOCARE L'ATTO IN AUTOTUTELA
L'INTERESSE DEL COMUNE PER UN BENE PUBBLICO NON GIUSTIFICA IL SUO
TRASFERIMENTO ALL'ENTE LOCALE IN ASSENZA DI GARA
L'ALIENAZIONE DI BENI PRESUNTIVAMENTE CULTURALI È NULLA, MA È SANATA
DALLA SUCCESSIVA DICHIARAZIONE DI NON INTERESSE
LA REALIZZAZIONE DI UNO STABILIMENTO BALNEARE NON È SOGGETTA AL
PAGAMENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE
LA LEGGE 275/1993 IN MATERIA DI DENUNCIA DEI POZZI ESISTENTI VINCOLA LA
POTESTÀ LEGISLATIVA PRIMARIA DELLE REGIONI IN MATERIA DI ACQUE PUBBLICHE
LA LEGITTIMAZIONE DELLE TERRE DI USO CIVICO È UN PROCEDIMENTO ORDINARIO
DI COMPETENZA REGIONALE CHE DEVE ESSERE CONCLUSO CON UN PROVVEDIMENTO
ESPRESSO
LA DELIMITAZIONE DEL DEMANIO RISPETTO ALLA PROPRIETÀ PRIVATA È UN ATTO
DI ACCERTAMENTO E NON UN ATTO ABLATORIO, DA QUALIFICARE COME AUTOTUTELA
PRIVATISTICA SPECIALE
L'ABDICAZIONE NON È TRASLATIVA, PER CUI NON COMPORTA IL PASSAGGIO DI
PROPRIETÀ ALL'OCCUPANTE
SE IL COMUNE RISCUOTE GIÀ IL CANONE DI CUI ALL'ART. 27 DEL D.LGS.
285/1992, ESSO DEVE ESSERE PORTATO IN DETRAZIONE RISPETTO ALLA MISURA
COMPLESSIVA DEL COSAP/TOSAP
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.