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IL CODICE DELLE CONCESSIONI DEMANIALI

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO --> PRESUPPOSTI

La natura della OSP al servizio di un esercizio di vicinato o di somministrazione di alimenti e bevande è diversa dalla OSP per posteggio su rotazione, in quanto nel primo caso essa è accessoria all’esercizio dell’attività commerciale mentre nel secondo caso è ad essa connaturata.

Le occupazioni di suolo pubblico nel territorio di Roma Capitale sono soggette ad una specifica concessione da parte del Municipio competente, non apparendo neanche astrattamente ipotizzabile che il titolare di un esercizio commerciale possa liberamente occupare porzioni di suolo pubblico, senza l’intermediazione del potere amministrativo, in quanto la tutela costituzionale dell’iniziativa economica, come è noto, incontra il limite dell’utilità sociale.

I presupposti per la concessione di occupazione di suolo pubblico sono, da un lato, l’appartenenza del fondo, del tratto stradale o, comunque, urbano, a un ente pubblico (bene demaniale o patrimoniale indisponibile); dall’altro, la conformità dell’atto di concessione all’interesse pubblico generale, volta a giustificare, per l’appunto, la sottrazione dello spazio pubblico all’uso collettivo.

A fronte di una domanda di plateatico, non costitu... _OMISSIS_ ... la richiesta del parere della Soprintendenza, la cui competenza non è certo estranea alla materia e il cui rilievo, a mente del novellato art. 146 d.lgs. 42/2004, pertiene anche al merito e si sovrappone alla valutazione effettuata dall’ente locale.

Nel caso in cui sia impugnato il diniego di concessione di occupazione di suolo pubblico fondato su una motivazione, la P.A. può comunque dimostrare in giudizio che, a prescindere dalla fondatezza delle ragioni addotte a sostegno del provvedimento, lo stesso non avrebbe potuto comunque essere rilasciato sulla base di altre motivazioni, le quali, se fondate, conducono al rigetto del gravame.

Il privato non può in alcun modo lamentare lo specifico affidamento all'ulteriore mantenimento della struttura su di un’area pubblica destinata a pubblica fruizione, per il sol fatto di avere investito ingenti importi, laddove sia consapevole sin dall'inizio del rapporto della temporaneità ed eccezionalità dell’autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico rilasciata per far fronte ad una situazione di emergenza.

Nel territorio di Roma Capitale, tutte le occupazioni di suolo pubblico sono soggette ad una specifica concessione da parte del Municipio competente: non è infatti neanche astrattamente ipotizzabile che il titolare di un esercizio commerciale possa liberamente occupare porzioni di suolo pubblico, se... _OMISSIS_ ...l potere amministrativo.

In tema di occupazione di suolo pubblico per finalità commerciali, dalla sola permanenza dell’iscrizione alla Camera di Commercio non può desumersi "sic et simpliciter" che l'attività commerciale non sia mai cessata e, pertanto, l'omessa registrazione della cessazione dell’autorizzazione non impedisce che il fatto storico della dichiarazione della cessazione di attività possa avere rilevanza, a seguito di idonea verifica, ai fini dell'accertamento della mancanza di un valido titolo autorizzatorio.

L’occupazione di suolo pubblico, necessitante di una previa concessione da parte dell’amministrazione, sussiste laddove porzioni di aree o spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune vengano comunque impegnate a mezzo di realizzazioni e/o strutture di qualsivoglia configurazione, fisse e/o amovibili, temporaneamente o permanentemente, sottraendo gli spazi stessi alla finalità di pubblica fruizione.

La concessione di suolo pubblico presuppone il previo accertamento dell’idoneità dell’uso particolare alla realizzazione della funzione primaria o comprimaria del bene pubblico.

Non può condividersi la tesi secondo cui il rilascio della licenza commerciale sarebbe l’unico presupposto per ottenere anche la concessione proprio dell’area pubblica ... _OMISSIS_ ...ilità di altre valutazioni dell’amministrazione circa la ricorrenza o la sussistenza di altri interessi pubblici.

È legittimo il rigetto dell'istanza di rilascio di concessione di occupazione di suolo pubblico che sia basato su un parere negativo della Soprintendenza motivato dalla necessità di tutelare la piena fruizione, anche visiva, di un monumento ecclesiastico.

La mancata osservanza delle prescrizioni del regolamento generale per l’occupazione delle aree demaniali da parte di un dehor rende il manufatto insuscettibile di sanatoria, a prescindere dal rispetto delle prescrizioni strettamente urbanistico-edilizie (nella specie, la necessità di non realizzare volumetria).

In materia di plateatico su aree sottoposte a vincolo culturale, il parere della Soprintendenza previsto dall'art. 52 D. Lgs. 42/2004 si applica a tutti gli esercizi commerciali, siano essi bar/ristoranti oppure alberghi.

La norma di regolamento per l'occupazione di suolo pubblico che prevede il parere della Soprintendenza trova fondamento nella legislazione nazionale posta a tutela dei beni architettonici: l’art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 42 del 2004 attribuisce infatti al Ministero per i Beni e le Attività Culturali peculiari prerogative che si esplicano anche attraverso provvedimenti volti a conformare e regolare diritti e comportamenti inerenti il patrimonio cu... _OMISSIS_ ...

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