Opere ed interventi di varia natura su aree demaniali marittime

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA

Per legittimare un'opera insistente sul demanio marittimo non è possibile utilmente riesumare la validità e l’efficacia dei titoli riferibili ad una porzione di struttura (nella specie, una piattaforma in legno) successivamente scomparsa per sostituita da altra e ben più complessa edificazione: quest'ultima dovrà munirsi di un nuovo titolo abilitativo all’occupazione di un tratto di demanio marittimo (coerente con la morfologia che il privato intenderebbe dare alla nuova opera e con i materiali coi quali lo stesso intenderebbe costruirla) nonché degli atti di assenso delle Autorità preposte alla cura di interessi (ad esempio, paesaggistico) legati ad eventuali vincoli insistenti nella zona.

La trasformazione della pedana realizzata su suolo demaniale in un vero e proprio vano adibito a locale rist... _OMISSIS_ ...sce una trasformazione del territorio di tal rilevante entità da non beneficiare in alcun modo della legittimità della base di calpestio.

Dall'esame del testo della versione attualmente vigente del D.L. n. 179 del 2012, art. 34-quater, convertito dalla L. n. 221 del 2012, risulta incontrovertibile che la nozione di "stabilimento balneare" sia differente da quella di "impresa turistica balneare", e che non possa ricevere un'interpretazione estensiva.

Il rilascio di una concessione demaniale per la realizzazione di un approdo turistico prescinde dall'approvazione del piano regolatore portuale.

L’eventuale indicazione, contenuta negli atti concessori, delle opere che il concessionario è legittimato a realizzare assume mera valenza descrittiva dell’oggetto del provvedimento e mai valenza autorizzatoria.

Illegittimo il parere reso dalla soprintendenza in sede di conferenza di servizi c... _OMISSIS_ ... rilascio dell’autorizzazione all'installazione di uno stabilimento balneare nella misura in cui non esplichi le effettive ragioni di contrasto tra l’insediamento dello stabilimento balneare stagionale ed i valori paesaggistici dei luoghi.

L'impalcato soprelevato rispetto all’arenile con soprastante gazebo contrasta in modo evidente con la prescrizione di PRG di assoluta inedificabilità anche per costruzioni precarie e di uso pubblico.

La distinzione legale tra impianti di difficile o non difficile rimozione è inadatta a stabilire una differenza di categoria, dato che anche gli immobili pertinenziali possono essere, di per sé, rimovibili con facilità o con difficoltà.

Ove un privato faccia istanza ad un comune per l’autorizzazione a titolo oneroso ad occupare, per un certo periodo di tempo, un suolo tramite la costruzione di un manufatto precario da realizzarsi nei trenta metri dal demanio marittim... _OMISSIS_ ... avviare il procedimento richiesto e tutt’al più sospenderlo, nelle more dell’acquisizione dell’autorizzazione marittima ex art. 55 cod. nav., analogamente a quanto avviene ai fini del rilascio dei titoli edilizi.

L'esecuzione di opere edilizie non del tutto precarie su suolo del demanio marittimo richiede il rilascio della preventiva concessione edilizia da parte del Sindaco, essendo irrilevante il possesso della concessione della Capitaneria di porto, necessaria solo per l'utilizzazione dell'area demaniale.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> ATTO DI INCAMERAMENTO

La espressa presenza di una clausola provvedimentale di incameramento, accettata dal privato, toglie rilevanza alla previsione (e, dunque, alla eventuale preordinazione) di un rinnovo della concessione demaniale, utile ad escludere la possibili... _OMISSIS_ ...ento.

L’atto di incameramento è fattispecie che rientra nell’esercizio del diritto dominicale, il quale non risulta oggetto di attribuzione alle Regioni, né risulta ricavabile dalla normativa invocata da parte ricorrente la necessità del coinvolgimento della Regione in vicende propriamente relative alla proprietà dei beni demaniali, le quali risultano appartenere alla competenza dello Stato, in quanto proprietario del bene oggetto di concessione.

L’articolo 49 del Codice della Navigazione va interpretato nel senso che l’accessione si verifica ipso iure, al termine del periodo di concessione, per le opere non amovibili, costruite su zona demaniale; con la conseguenza che il successivo atto amministrativo, avente il nomen iuris di “incameramento” o altro equivalente, ha natura meramente ricognitiva e di accertamento.

L'atto di incameramento consente le formalità, anche di natura catastale, per... _OMISSIS_ ...ibili anche ai terzi le situazioni di fatto e di diritto venutesi a creare, ma non è assolutamente necessario affinché l’amministrazione possa essere considerata titolare delle opere costruite su area demaniale.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> BACINI DI CARENAGGIO

Laddove le tariffe dei bacini di carenaggio risultino incrementate del 300% rispetto alle precedenti in vigore determinate dal medesimo gestore, e risultino essere sensibilmente superiori (di oltre il 400%) rispetto a quelle praticate in altri porti italiani, appare ragionevole ritenere che il concessionario pratichi tariffe esorbitanti per penalizzare le imprese concorrenti.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> BILANCIONI DA PESCA

Il pi... _OMISSIS_ ...se alieutiche della Provincia di Venezia e il Piano della localizzazione dei bilancioni nella Provincia di Venezia non determina per l’amministrazione alcun obbligo di recupero dei bilancioni comunque presenti in ambito lagunare non potendosi peraltro prescindere dalla legittimità sotto il profilo urbanistico edilizio degli stessi.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> CABINE

Se è vero che, secondo i principi generali, l’altezza delle cabine balneari andrebbe misurata dal piano naturale di campagna, è possibile, in ogni caso, dare rilievo alla prassi comunale difforme di computare l'altezza dal piano del marciapiede e lo stato dei luoghi sia tale da presentare un marciapiede che costeggia l'arenile e poi degrada verso il mare.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MA... _OMISSIS_ ...OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> CESSIONE DELLE OPERE

Diversamente dagli immobili pertinenziali, gli impianti di difficile o non difficile rimozione costituiscono cose immobili di proprietà privata fino a tutta la durata della concessione, evidentemente in forza di un implicito diritto di superficie.

Non è possibile scindere il nesso funzionale che lega la proprietà delle opere realizzate sul terreno demaniale e la titolarità dell’atto concessorio ed ipotizzare la persistenza della titolarità della concessione in capo alla società che abbia alienato la totalità dei beni la cui gestione costituisce il proprium della concessione stessa.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IPOTECA

La legittimazione a chiedere l’autorizzazione ad iscrivere di ipoteca su beni demaniali, ai sensi dell'art. 41 cod. ... _OMISSIS_ ...e due condizioni imprescindibili: a) la titolarità della concessione demaniale e b) l’aver costruito le opere sulle quali si intende iscrivere ipoteca, ferma restando la discrezionalità dell’Amministrazione competente ad assentire o negare in considerazione del pubblico interesse.

Il riferimento alla “costruzione” delle opere necessario per l'iscrizione di ipoteca su beni demaniali, contenuto nell'art. 41 cod. nav., non può essere interpretato come mera esecuzione materiale delle opere stesse, essendo necessario che il concessionario abbia investito propri capitali nella realizzazione delle opere demaniali e dovendosi pertanto ritenere che non vi sia legittimazione ad iscrivere ipoteca sulle opere interamente finanziate dall'ente concedente.

L’autorizzazione alla costituzione di ipoteca su beni demaniali rappresenta in ogni caso un atto discrezionale ai sensi della norma che la prevede (art. 41 cod. nav.), sicch... _OMISSIS_ ...izzazione è subordinata alla verifica del pubblico interesse rimessa all’Amministrazione competente.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> LAVORI DI RIPORTO

Il titolare di concessione demaniale marittima che ottenga permessi di costruire per lavori di adeguamento all'interno dell'area oggetto della concessione stessa non può operare in totale autonomia (pur se a fin di bene) e senza adoperarsi perché, con una previa condivisione provvedimentale da parte del Comune, le progettazioni vengano modificate ed assentite in funzione di mutevoli circostanze morfologiche e di fatto che intersssino l'area in concessione.

I lavori di riporto di sabbia e terriccio con successivo spianamento, non possono assurgere ad innovazioni dello stato dei luoghi, in mancanza di un qualunque elemento che possa essere portato a indice di reale ed... _OMISSIS_ ...nnovazione dei luoghi, quale l'eliminazione o livellamento di evidenze dunali.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> LESIONI ALL'IMMOBILE

La chiusura dello stabilimento balneare, insistente su area oggetto di concessione demaniale, non può essere disposta per lesioni dell'immobile che non siano tali da mettere in pericolo la pubblica incolumità.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO

La nuova e diversa destinazione a parcheggio di una parte di un’area demaniale asservita ad attività di cantiere navale integra una variazione sostanziale della concessione originaria e, come tale, necessita di una nuova istruttoria.

La modifica di destinazione d'uso di una chiat... _OMISSIS_ ... destinata a piattaforma d'accesso ai pontili (con destinazione d'uso pertanto non commerciale) al fine di asservirla ad attività di supporto di una "Club House" quale BAR, concretizza palesemente una nuova destinazione ad uso commerciale con finalità turistico-ricreativa, non prevista nell'originario bando di gara che prevedeva la realizzazione e gestione di punti d'ormeggio, che legittimamente determina la necessità della rideterminazione del canone base tenuto conto della nuova destinazione commerciale, su cui deve essere altresì applicata la maggiorazione offerta in sede di gara.

L’adibizione di un'area demaniale ad attività turistico–ricreativa aperta al pubblico implica una trasformazione funzionale della stessa e un cambio di destinazione della concessione che deve essere assentito amministrazione.

E' legittimo denegare il cambio di destinazione d'uso di una concessione demaniale marittima da ormeggio di p... _OMISSIS_ ...ioni in attesa di lavori a semplice ormeggio/approdo per ogni tipo di imbarcazione e/o natante, se ciò obbligherebbe i turisti e diportisti fruitori del punto d’ormeggio a transitare in un’area adiacente al cantiere, con evidenti rischi per la incolumità di persone e cose.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> OPERE AMOVIBILI

Le strutture precarie possono essere realizzate sul demanio marittimo solo se vi siano "appoggiate", nel senso che non deve esservi alcuna oggettiva modifica dello stato dei luoghi, poiché questi devono risultare esattamente gli stessi una volta che siano state rimosse le medesime strutture: l’aspetto naturalistico dell’area demaniale deve essere totalmente identico a quello che preesisteva alla realizzazione della struttura precaria.

Si può definire temporanea e precari... _OMISSIS_ ...truttura che, per sua oggettiva funzione, reca in sé visibili i caratteri della durata limitata in un ragionevole lasso di tempo, a nulla rilevando la destinazione intenzionale del proprietario; quindi, perché una struttura sia qualificata come precaria, è necessario che sia destinata ad un uso specifico e temporalmente limitato del bene e anche la stagionalità non esclude, anzi postula, il soddisfacimento di interessi non occasionali e stabili nel tempo.

La facile rimovibilità dell'opera e la qualifica di opere pertinenziale in senso civilistico impediscono che un manufatto (nella spec...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 38982 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo