Il rinnovo della concessione demaniale marittima

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> CESSAZIONE DEL RAPPORTO --> RINNOVO

La circostanza che due concessioni siano state rinnovate senza menzionare il contenuto delle precedenti e, conseguentemente, l’assetto negoziale formatosi per effetto della costituzione di reciproche servitù, non elide la perdurante validità di tali atti dal momento che il provvedimento concessorio è volto a regolare solo i rapporti tra l’amministrazione concedente e il concessionario, ovvero profili pubblicistici sui quali non interferiscono i rapporti tra i privati.

A differenza della proroga della concessione demaniale marittima che determina il prolungamento – senza soluzione di continuità – della durata della concessione in essere, il rinnovo della concessione integra gli estremi di una nuova concessione che si sostituisce alla precedente oramai scaduta.

Poic... _OMISSIS_ ... dell'accessione gratuita di cui all'art. 49 del codice della navigazione non trova applicazione prima della avvenuta scadenza e del connesso ritorno del possesso del bene in capo all’ente pubblico, allorquando, per effetto dei successivi rinnovi, il privato sia sempre rimasto concessionario dell’area, mentre la pubblica amministrazione è costantemente rimasta estranea al possesso dell’area conservando la propria posizione di concedente senza soluzione di continuità, si deve ritenere che non si siano verificati i presupposti della cessione gratuita dell’edificio allo Stato.

Nel caso in cui il rinnovo di concessione demaniale marittima avvenga in forza dell’(oggi abrogato) art. 10 della L. 88/2001, in base al quale le concessioni di beni demaniali marittimi, tra le quali quelle concernenti la gestione di stabilimenti balneari, si rinnovano automaticamente per sei anni e così successivamente ad ogni scadenza, si rientra i... _OMISSIS_ ...iuridica diversa e non assimilabile a quella del rinnovo “discrezionale” in quanto è lo stesso legislatore a sancire in via automatica la prosecuzione del rapporto concessorio senza che a tal fine sia necessaria una nuova manifestazione di volontà delle parti o, comunque, un rinnovato esercizio della funzione pubblica afferente la gestione del bene. La concessione rinnovata si riallaccia, quindi, alla precedente senza alcuna soluzione di continuità costituendone la prosecuzione.

Nel caso in cui il rinnovo di concessione demaniale marittima avvenga in forza dell’art. 10 della L. 88/2001(oggi abrogato), in base al quale le concessioni di beni demaniali marittimi, tra le quali quelle concernenti la gestione di stabilimenti balneari, si rinnovano automaticamente per sei anni e così successivamente ad ogni scadenza, si rientra in una vicenda giuridica diversa e non assimilabile a quella del rinnovo “discrezionale” in quanto ... _OMISSIS_ ...islatore a sancire in via automatica la prosecuzione del rapporto concessorio senza che a tal fine sia necessaria una nuova manifestazione di volontà delle parti o, comunque, un rinnovato esercizio della funzione pubblica afferente la gestione del bene. La concessione rinnovata si riallaccia, quindi, alla precedente senza alcuna soluzione di continuità costituendone la prosecuzione che non può nemmeno essere impedita dall’invio di una disdetta da parte del concedente (ma solo dall’esercizio del potere di revoca che è tutt’altra cosa).

Nel caso in cui il rinnovo della concessione demaniale marittima avvenga in forza dell’art. 10 della L. 88/2001 (oggi abrogato), in base al quale le concessioni di beni demaniali marittimi, tra le quali quelle concernenti la gestione di stabilimenti balneari, si rinnovano automaticamente per sei anni e così successivamente ad ogni scadenza, la vicenda giuridica è diversa e non assimilabile a que... _OMISSIS_ ...uo;discrezionale” in quanto è lo stesso legislatore a sancire in via automatica la prosecuzione del rapporto concessorio senza che a tal fine sia necessaria una nuova manifestazione di volontà delle parti o, comunque, un rinnovato esercizio della funzione pubblica afferente la gestione del bene. La concessione rinnovata si riallaccia, quindi, alla precedente senza alcuna soluzione di continuità costituendone la prosecuzione, che non può nemmeno essere impedita dall’invio di una disdetta da parte del concedente.

Nel caso in cui il rinnovo della concessione demaniale marittima avvenga in forza di una scelta discrezionale della p.a. che, nella decisione sulla migliore utilizzazione del bene demaniale, ritenga di dare la preferenza al concessionario uscente anche in ragione del cd. diritto di insistenza, tale “rinnovo” costituisce a tutti gli effetti una nuova concessione anche se stipulata fra i medesimi soggetti ed avente il mede... _OMISSIS_ ...tteso che non si tratta della prosecuzione del precedente rapporto concessorio ma della costituzione di un nuovo rapporto che richiede un’espressa manifestazione di volontà delle parti, alla quale si riallaccia un rinnovato esercizio della pubblica funzione afferente la gestione del bene.

Le fattispecie di concessioni di beni demaniali marittimi che ricadono nel campo di applicazione dell'art. 10 della L. 88/2001 non sono assimilabili a quelle del rinnovo “discrezionale” in quanto è lo stesso legislatore a sancire in via automatica la prosecuzione del rapporto concessorio senza che a tal fine sia necessaria una nuova manifestazione di volontà delle parti o, comunque, un rinnovato esercizio della funzione pubblica afferente la gestione del bene. La concessione rinnovata si riallaccia, quindi, alla precedente senza alcuna soluzione di continuità costituendone la prosecuzione che non può nemmeno essere impedita dall’invio di una disdet... _OMISSIS_ ... concedente, ma solo dall’esercizio del potere di revoca che è tutt’altra cosa.

Nel caso in cui il rinnovo di concessione demaniale marittima avvenga in forza dell'art. 10 della L. 88/2001 (oggi abrogato), in base al quale le concessioni di beni demaniali marittimi, tra le quali quelle concernenti la gestione di stabilimenti balneari, si rinnovano automaticamente per sei anni e così successivamente ad ogni scadenza, si rientra in una vicenda giuridica diversa e non assimilabile a quella del rinnovo “discrezionale” in quanto è lo stesso legislatore a sancire in via automatica la prosecuzione del rapporto concessorio senza che a tal fine sia necessaria una nuova manifestazione di volontà delle parti o, comunque, un rinnovato esercizio della funzione pubblica afferente la gestione del bene. La concessione rinnovata si riallaccia, quindi, alla precedente senza alcuna soluzione di continuità costituendone la prosecuzione che non p... _OMISSIS_ ...re impedita dall'invio di una disdetta da parte del concedente.

In tema di rinnovo della concessione demaniale marittima, l’indifferenza comunitaria al nomen della fattispecie, e quindi alla sua riqualificazione interna in termini pubblicistici o privatistici, fa sì che la sottoposizione ai principi di evidenza trovi il suo presupposto sufficiente nella circostanza che con la concessione di area fornisca un’occasione di guadagno a soggetti operanti sul mercato tale da imporre una procedura competitiva ispirata ai principi di trasparenza e non discriminazione.

In sede di rinnovo di una concessione demaniale marittima, il concessionario non vanta alcuna aspettativa al rinnovo del rapporto, in quanto il principio sancito dall'art. 37 comma 2 del codice della navigazione, secondo cui deve essere data la preferenza al precedente concessionario (c.d. diritto di insistenza), ha carattere sussidiario rispetto al criterio generale ... _OMISSIS_ ...i cui al comma 1 dello stesso art. 37, cioè quello della più proficua utilizzazione della concessione demaniale e del migliore uso della stessa nel pubblico interesse.

L’amministrazione non può ordinare la demolizione di un manufatto costruito legittimamente in virtù di apposita autorizzazione, ancorché ad efficacia temporale limitata (nel caso di specie concessione demaniale marittima), in pendenza del procedimento avente ad oggetto il rinnovo di tale autorizzazione.

Nessun illegittimo silenzio o inadempimento è configurabile in relazione all'istanza di rinnovo della concessione demaniale se questa risulta automaticamente rinnovata (nella specie in forza dell’articolo 1 della determinazione della Regione Autonoma della Sardegna n. 2220/D).

La mancanza del piano di utilizzo dell'arenile è circostanza idonea a giustificare il provvedimento con cui la P.A. rigetta l'istanza di rinnovo di una concessione demaniale mar... _OMISSIS_ ...tifica dell'area concessionata e dispone il rinnovo alle stesse condizioni della concessione originaria.

Le concessioni demaniali marittime consentono un'occasione di guadagno a soggetti operanti nel mercato, per cui, una volta scaduto il titolo, occorre provvedere alla riassegnazione del bene mediante procedimenti competitivi, senza che sia consentito alcun rinnovo automatico del rapporto.

L’intervenuta esecuzione di opere non autorizzate, non preclude, ex se, il rinnovo della concessione rilasciata per finalità assistenziali: l'istanza di rinnovo, infatti, deve essere valutata previo accertamento della conformità delle finalità perseguite con quelle sottese all’originaria concessione e in caso di discordanza la P.A. potrà emettere i provvedimenti sanzionatori previsti dall'art. 54 cod. nav..

È legittimo il diniego di rinnovo della concessione demaniale marittima qualora emerga che il concessionario si sia reso re... _OMISSIS_ ...rregolarità contributive e che il legale rappresentante dello stesso si sia reso di responsabile di reati contro il patrimonio e in violazione della normativa in materia previdenziale e assistenziale e in materia bancaria e creditizia, rilevanti negativamente sul rapporto fiduciario con la P.A..

È illegittimo il provvedimento di rinnovo della concessione demaniale marittima qualora la P.A. non abbia coinvolto anche il soggetto a cui l'originario concessionario aveva medio tempore ceduto l'azienda che insisteva sul tratto concessionato, qualora questo contratto fosse a conoscenza della P.A. e a prescindere dal fatto che essa avesse autorizzato o meno il subingresso.

Il rigetto dell'istanza di rinnovo della concessione demaniale marittima è motivato in modo congruo e adeguato, in fatto e diritto, con l'affermazione che per tale rinnovo occorre il previo esperimento della procedura ad evidenza pubblica.

In assenza di riferimenti ... _OMISSIS_ ...sto senso, la diffida a demolire delle opere realizzate sul suolo demaniale non può essere qualificata anche come implicito atto di diniego di rinnovo della concessione.

Al di là del “nomen iuris”, il rinnovo automatico o preordinato in antecedenza, rispetto alla data di naturale scadenza della concessione, configura una vera e propria proroga, protraendosi il medesimo rapporto senza soluzione di continuità.

Nel giudizio di impugnazione del provvedimento che presuppone l'assenza di concessione demaniale marittima, la deduzione del rinnovo automatico di tale concessione non può essere dedotta con memoria non notificata alla controparte.

Anche in caso di fattispecie sorte prima della novella di cui all’art. 1 co. 18 d.l. n. 194/2009 non sussiste alcun diritto di insistenza in capo al concessianrio, perché ancor prima di tale novella il secondo periodo dell'art. 37 2° comma cod. nav. era stato sottoposto ad ... _OMISSIS_ ...brogans, per contrasto con le coordinate costituzionali e comunitarie in punto di tutela dei principi della concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza.

Il Comune, in alternativa alla pubblicazione dell’istanza di rinnovo, ben può indire una procedura selettiva aperta, alla quale può partecipare anche il precedente concessionario, essendo perfettamente in linea con i principi comunitari in tema di scelta del contraente la decisione di mettere in competizione, su un piano di parità, il precedente concessionario con gli altri potenziali concessionari.

Poiché la concessione di un'area demaniale marittima richiede una procedura competitiva ispirata ai principi di derivazione comunitaria, i quali impongono che il sistema di scelta del contraente rispetti i principi di parità di trattamento, di non discriminazione e di trasparenza, è incompatibile con tali principi il riconoscimento di un diritto di... _OMISSIS_ ...favore di un precedente concessionario.

Il silenzio serbato dalla P.A. sull'istanza di rinnovo della concessione demaniale, una volta scaduto il termine di conclusione del relativo procedimento, non ha valore provvedimentale.

Il rinnovo automatico non si applica alle concessioni demaniali marittime rilasciate per scopi diversi da quelle aventi finalità turistico ricreative.

Per le concessioni demaniali marittime per attività turistico-ricreative risulta la vigenza, oltre che del diritto di insistenza (sia pure in regime di prorog...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 37942 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo