Soggetti e controinteressati nel diritto di accesso agli atti amministrativi

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI

L'art. 22, co. 1, legge 241/1990, pur riconoscendo il diritto d'accesso a qualunque interessato non ha introdotto alcun tipo di azione popolare tant'è che ha successivamente ricollegato siffatto interesse all'esigenza di tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> CONTROINTERESSATI

Ai fini della qualifica di un soggetto come controinteressato all'ostensione di un documento occorre far riferimento a coloro i quali sono individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto e che dall’accesso vedrebbero compromesso il proprio diritto alla riservatezza. D’altro canto, non ogni soggetto eventualmente indicato nell’istanza ostensiva può rivestire la qualifica processuale in esame poiché controinteressato è solo colui il quale è anche portatore di un interesse sostanziale antit... _OMISSIS_ ...dedotto in giudizio dal ricorrente, di natura conservativa, favorevole al mantenimento della situazione attuale ovvero colui il quale, per effetto dell’ostensione, vedrebbe pregiudicato il proprio diritto alla riservatezza.

È posto a carico dell'Amministrazione l'obbligo di comunicare al controinteressato l'istanza di accesso formulata da terzi interessati in ordine ad atti e provvedimenti che li riguardano, allo scopo di conoscere le eventuali ragioni di motivata opposizione a consentire l'accesso.

Il controinteressato procedimentale, ovverosia quel soggetto coinvolto nel procedimento attivato dal richiedente l’accesso documentale ex l. 241/1990 a cui è permesso di opporsi all’istanza e che non necessariamente coincide con il controinteressato in senso processuale, diviene tale quando l’Amministrazione ometta di ostendere i documenti richiesti ovvero, sollecitata, rimanga inerte.

La nozione di controin... _OMISSIS_ ...squo;accesso ricomprende unicamente i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza pertanto la qualità di controinterssato va riconosciuta alla società titolare dei permessi di costruire e non ai subacquirenti delle unità immobiliari realizzate dalla predetta società.

La difficoltà di individuare i controinteressati non basta a rigettare l'istanza di accesso.

L'onere di individuare i soggetti interessati ad opporsi all'istanza di accesso grava sulla P.A. e non su colui che chiede l'ostensione degli atti amministrativi.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.