Diritto di accesso agli atti di una concessione demaniale

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE

Non si può affermare che chiedere le autorizzazioni di tutti i dehors nel centro storico (nella specie pari a 520) sia ricollegabile ad una situazione giuridicamente rilevante, come richiesto dalla normativa sul diritto di accesso.

Nella constatata assenza di un provvedimento conclusivo delle istanze di rilascio di concessione demaniale avanzate da terzi, non può riconoscersi all’interesse azionato il carattere di concretezza e di attualità in funzione della tutela di una situazione soggettiva che solo ipoteticamente ed astrattamente potrebbe risultare lesa dall’eventuale e non ancora conoscibile esito favorevole delle istanze tuttora in corso di istruttoria.

E' legittimo il diniego di accesso alle pratiche di rilascio di concessioni demaniali non ancora concluse, poiché solo all’esito della definizione del procedimento, e quando l’e... _OMISSIS_ ...cibile in quanto pubblico, potrà configurarsi in termini concreti la sussistenza in capo all’istante di una situazione legittimante, allo stato solo ipotetica, in quanto condizionata dalla conclusione dei rispettivi procedimenti attivati con le istanze di rilascio di concessione demaniale.

Non è accoglibile l'istanza con la quale si chiede l'ostensione di tutte le autorizzazioni eventualmente rilasciate agli impianti pubblicitari di cui a documentazione fotografica e delle ingiunzioni di pagamento effettuate per gli impianti pubblicitari in questione nonché di ogni ulteriore atto, istanza e/o provvedimento richiesto ed adottato.

Chi chiede di accedere ad una concessione demaniale non ha alcun onere di fornire la prova dell'esistenza del documento.

Sussiste una differenziata posizione di interesse concreto, diretto ed attuale in relazione all'accesso a documenti riguardanti la gestione e l'affidamento in concessione ad un... _OMISSIS_ ...o di beni appartenenti al demanio marittimo in capo a colui che aspira all'ammissione al Circolo, perché questa rende concretamente attuabile l'interesse inerente alla possibilità di esercitare la disciplina sportiva nell’area demaniale sottratta all’uso generale ed affidata in concessione.

La necessità di verificare la corretta quantificazione dell'indennità da occupazione del demanio e versare quanto dovuto consente di accedere ai documenti e agli atti che contengono i criteri in base ai quali tale indennità è stata calcolata.

L'omessa impugnazione del provvedimento autorizzatorio non fa venir meno l’interesse alla piena conoscenza dei criteri in base ai quali l'amministrazione ha rilasciato autorizzazioni affini a quella denegata all'interessato.

Colui che ha richiesto di aprire un chiosco su area demaniale non diritto di accedere agli atti relativi all'autorizzazione all'apertura di chiosco su proprietà p... _OMISSIS_ ...iritto di accedere agli atti relativi all'autorizzazione all'apertura di chiosco su area demaniale.

L'accesso agli atti relativi ad una procedura di sopralluogo sull'area oggetto di concessione demaniale non può essere negati in ragione del fatto che il documento di cui si richiede l'ostensione rientra nel rapporto fiduciario tra il funzionario che ha eseguito il sopralluogo con il dirigente del settore.

Il titolare di un esercizio commerciale vicino a quello dei beneficiari di procedure per il rilascio di concessioni demaniali tuttora in corso vanta l'interesse diretto, attuale e concreto alla ostensione della relativa documentazione, specie se ha impugnato un provvedimento di diniego di concessione di occupazione di suolo pubblico.

Il ricorso per l'accesso ai documenti amministrativi relativi alle concessioni demaniali deve essere notificato ad almeno uno dei soggetti che hanno presentato l'istanza di concessione.

... _OMISSIS_ ...; ACCESSO AGLI ATTI --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> ALLEGATI DELLA CONCESSIONE

Se dall’atto concessorio rilasciato in copia non è possibile evincere le condizioni poste a carico del concessionario per l’utilizzo dell’area concessa e le modalità con cui debbano svolgersi le attività veliche in ragione delle quali è stata concessa in uso l’area, l'interessato ha diritto all'accesso agli atti dai quali siano desumibili tali informazioni, al fine di poter curare e difendere i propri interessi giuridici.

L’esibizione della semplice copia della concessione demaniale marittima, sprovvista dei documenti, non è idonea a consentire, al soggetto legittimato all'accesso, di verificare il corretto uso della concessione demaniale, nonché la mancata violazione dell’interesse di tale soggetto all’uso della spiaggia che insiste nel pubblico demanio.

Non sfuggono alla disciplina generale... _OMISSIS_ ...esso gli atti tecnici relativi agli studi condotti dall'ente sui presupposti per il rilascio di una concessione demaniale.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> SUPERFICIE

Colui che ha tenuto dialogato infruttuosamente con l'amministrazione per la concessione del diritto di superficie su immobili dell'amministrazione stessa non ha titolo per esercitare il diritto di accesso ai documenti riguardanti il diritto di superficie concesso sugli stessi beni ad un altro soggetto.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> CONCESSIONE DEMANIALE

Il soggetto già concessionario di un tratto di litorale limitrofo a quello delle controinteressate e interessato a continuare la propria attività di gestione della spiaggia ha diritto di accesso agli atti per verificare se le concessioni demaniali marittime rilasciate alle società controinteressat... _OMISSIS_ ...ssegnate nell’ambito di una procedura di tipo competitivo e la loro data di scadenza, e riveste quindi una posizione differenziata cui si ricollega, in termini di concretezza ed attualità, l’interesse conoscitivo.

Il soggetto proprietario di area contigua a quella interessata dall'intervento edilizio ha interesse ad accedere alle concessioni demaniali che legittimano la disponibilità dell'area interessata dalle opere, specie se deduce, in aggiunta, il proprio interesse a partecipare alle procedure pubbliche per la concessione del suolo.

L'impresa concessionaria di un terminal portuale ha interesse a conoscere ed acquisire tutta la documentazione utile a definire i titoli e la posizione degli operatori che si pongono in concorrenza con la stessa, allo scopo di verificare se l'attività sia stata autorizzata.

La concessionaria a interesse ad accedere agli atti relativi alla concessione demaniale marittima di una zona ... _OMISSIS_ ... essere delocalizzata la propria attività.

Va riconosciuto l'interesse all'esercizio del diritto d'accesso relativamente agli atti della procedura di rinnovo della concessione demaniale marittima ai titolari di uno stabilimento balneare a cui è negato il rinnovo.

Un'emittente televisiva è legittimata ad accedere agli atti del procedimento relativo al rilascio alle imprese concorrenti del provvedimento di concessione delle frequenze radiotelevisive, nonché agli atti relativi ai controlli svolti, anche in funzione sanzionatoria, dalla P.A..

È da ritenere che il soggetto aspirante alla concessione demaniale sia titolare di un interesse giuridicamente rilevante all'accesso agli eventuali atti concessori rilasciati dall’amministrazione ovvero agli atti del procedimento avviatosi all’esito della presentazione di un’istanza di concessione ovvero ancora agli atti in forza dei quali comunque altro soggetto detiene il ... _OMISSIS_ ...ttasi.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.