Il principio del perfetto pareggio economico nella realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica

PIANIFICAZIONE --> PIANI URBANISTICI ATTUATIVI --> PEEP --> PRINCIPIO DEL PAREGGIO

Lo scambio che in base alla L. n. 865 del 1971, art. 35, comma 12, ha luogo tra ente espropriante delle aree PEEP, che esercita il potere di esproprio, e l'ente concessionario di tali aree, che è tenuto a corrisponderne il prezzo mediante il pagamento di un corrispettivo commisurato alle spese di acquisizione, è regolato - e non potrebbe essere diversamente, discendendone altrimenti una lesione al principio di uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge - secondo il principio finanziario del pareggio, di talché ogni alterazione di questo equilibrio sposta l'asse dell'intervento pubblico e lo dirotta verso finalità di natura assistenzialistica - che non trovano t... _OMISSIS_ ...visione normativa.

In tema di edilizia popolare ed economica, il corrispettivo della concessione del diritto di superficie, che dev'essere previsto nella convenzione di cui alla L. n. 865 del 1971, art. 35, comma 8, deve assicurare al Comune - in applicazione del principio del perfetto pareggio economico, disposizione inderogabile idonea ad integrare automaticamente il contenuto della convenzione - la copertura dei costi di acquisizione delle aree destinate alla realizzazione dei piani e delle sole opere di urbanizzazione funzionali alla loro edificabilità, sicché l'ente è legittimato a pretendere l'eventuale differenza ove nella suddetta convenzione quel corrispettivo sia stato erroneamente determinato in misura inferiore ai costi effettivi.

Il... _OMISSIS_ ...opertura o pareggio finanziario nel piano per l’edilizia economica e popolare (PEEP) di cui all’art. 35, comma 12, della l. n. 865/1971 è una disposizione legislativa avente natura inderogabile, idonea ad inserirsi automaticamente nel contenuto della convenzione, la quale, quand'anche non contenga specifiche clausole funzionali a garantire il recupero dei maggiori esborsi, è soggetta ad un meccanismo di eterointegrazione, alla luce della natura vincolante della richiamata disposizione legislativa che esige la completa copertura delle spese sostenute dal Comune per l'acquisizione delle aree e per la relativa urbanizzazione. Il corrispettivo per la concessione dell'area deve dunque obbligatoriamente corrispondere all'effettivo costo di acquisizione, di guisa che l'... _OMISSIS_ ..., ove in concreto vi sia divergenza rispetto alla somma indicata in convenzione, è legittimato, in doverosa applicazione della norma, a pretendere la differenza, fermo restando che il diritto al pagamento delle somme a conguaglio può essere azionato una volta statuite in via definitiva le somme dovute agli espropriati a titolo d’indennità di esproprio, considerate nel loro complessivo ammontare, poiché solo in quel momento può stabilirsi il costo effettivo di acquisizione delle aree.

L’art 35, comma 12° della legge n. 865/1971 prevede che i «corrispettivi della concessione in superficie, di cui all'ottavo comma, lettera a), ed i prezzi delle aree cedute in proprietà devono, nel loro insieme, assicurare la copertura delle spese sostenute d... _OMISSIS_ ... consorzio per l'acquisizione delle aree comprese in ciascun piano approvato». Tale disposizione esprime il principio generale per cui il rapporto che viene ad instaurarsi tra l'amministrazione e il soggetto assegnatario del fondo si fonda sulla regola della completa copertura, da parte del secondo, delle spese sostenute dalla prima per l'acquisizione del bene, in base al criterio del perfetto pareggio economico e deve ricomprendere anche le maggiori somme derivanti da contenziosi, quale, ad esempio, le somme a titolo di indennità rideterminate in sede di giudizio di opposizione alla stima.

In relazione ad una convenzione per la costruzione di case di tipo economico e popolare ex art. 35 della legge n. 865 del 1971, nonostante la pregressa quantificazion... _OMISSIS_ ... delle aree sia delle spese di urbanizzazione, il Comune ha diritto di ripetere dai singoli acquirenti degli alloggi edificati l’importo pro-quota di quanto effettivamente speso, sia per la acquisizione delle aree che per le spese di urbanizzazione.

L’art. 35, comma 12, della l. 22 ottobre 1971, n. 865 esprime il principio generale per cui il rapporto concessorio che viene ad instaurarsi tra l’amministrazione e l’assegnatario del fondo nel piano di cui alla legge 18 aprile 1962, n. 167, si fonda sulla regola della completa copertura, da parte del secondo, delle spese sostenute dalla prima per l’acquisizione delle aree da destinare alla realizzazione dei piani di edilizia economica e popolare. Trattasi di norma inderogabile, idonea... _OMISSIS_ ...a disciplina in concreto dettata dalle singole convenzioni stipulate dal Comune con i beneficiari, ex art. 1339 Cod. civ.. All'amministrazione spetta pertanto la restituzione di ogni importo che – a qualsiasi titolo (ed anche in assenza di un formale decreto di esproprio) – risulti da essa erogato in applicazione della legge, dovendo tutte le spese di acquisizione delle aree, nel loro insieme, trovare copertura in base al criterio del perfetto pareggio economico. Ciò vale anche per le spese di lite, anche in considerazione del fatto che l’eventualità che l’avvio di una procedura ablatoria dia vita ad un contenzioso di opposizione alla stima è normale, salva, ovviamente, la dimostrazione che l’attività del Comune era direttamente connotata da str... _OMISSIS_ ...ione del principio di buona amministrazione, al punto da potersi ritenere – con presunzione di certezza – che in condizioni ordinarie tali oneri non sarebbero stati assunti e che non diano comunque luogo ad una qualche utilità (sia pure ridotta) per il privato assegnatario, ma si risolvano chiaramente in una fonte di danno per quest’ultimo.

Le aree comprese nei piani approvati a norma della legge n. 167/1962 sono espropriate dai comuni o dai loro consorzi e su tali aree i predetti enti concedono il diritto di superficie per la costruzione di case di tipo economico e popolare e dei relativi servizi urbani e sociali; nel contenuto della convenzione accessiva alla concessione (da determinarsi nella medesima delibera consiliare) deve essere previ... _OMISSIS_ ...ttivo della concessione in misura pari al costo di acquisizione delle aree nonché al costo delle relative opere di urbanizzazione se già realizzate. Trattasi del fondamentale principio di perfetto pareggio economico, con corrispondenza delle entrate e delle uscite, e quindi con rimborso da parte degli assegnatari delle aree e/o degli acquirenti degli alloggi di tutte le spese sostenute.

Nell'ambito dei PEEP, l’obbligazione pecuniaria relativa all’adeguamento del prezzo di cessione al costo di acquisizione delle aree, e quindi al pagamento dell’eventuale differenza tra il primo e il secondo, non riveste natura di obbligazione propter rem - ossia di obbligazione di natura reale che segue le vicende della circolazione giuridica dell’immobi... _OMISSIS_ ..., viene trasferita agli acquirenti successivi del medesimo - e ciò a differenza, ad esempio, delle obbligazioni accessive alle convenzioni di lottizzazione

Le somme erogate per l'acquisizione delle aree inserite in piani particolareggiati come il P.I.P. o il P.E.E.P., in base al sistema normativo vigente - anche attraverso il meccanismo, come affermato dalla giurisprudenza amministrativo, previsto dall'art. 1339 cod. civ. - vengono interamente recuperate, in quanto necessariamente computate, insieme agli altri oneri sostenuti, ai fini della determinazione dei prezzi relativi ai successivi atti di cessione o di...


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