Articolo

 Questo articolo è tratto dal testo in formato PDF nel riquadro, scaricabile in pochi minuti

 COPYRIGHT. È ammessa la riproduzione del contenuto solo con citazione della fonte e link

Il presente articolo è composto da sintesi giurisprudenziali tratte dal  prodotto di cui è mostrata la copertina. In tale prodotto il testo è riportato senza omissis, e ciascuna  sintesi è associata al pertinente brano originale e agli estremi della sentenza a cui essa si riferisce (come si può constatare scaricandosi il  demo del prodotto). Il cliente può acquistare il prodotto completo nonché, in certi casi, il solo articolo tratto da esso. 

La L.R. Liguria 49/2009 sul Piano casa

OPERE ED INTERVENTI --> PIANO CASA --> REGIONE LIGURIA 

Le deroghe introdotte dalle disposizioni sul c.d. Piano casa della Regione Liguria, sono applicabili limitatamente alle volumetrie fissate dagli strumenti urbanistici e non si estendono alle distanze, né a quelle previste dallo strumento urbanistico né, in subordine, a quelle di cui al DM n.1444/1968.

OPERE ED INTERVENTI --> PIANO CASA --> REGIONE LIGURIA --> DEMORICOSTRUZIONE

La demolizione e ricostruzione di un fabbricato ai sensi dell'art. 6 L.R. Liguria 49/2009 è estranea al concetto di di ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione di cui all’art. 3, co. 1, lett. d), D.P.R. 380/2001, trattandosi della realizzazione di un fabbricato completamente diverso per sagoma e volumetria da quello preesistente e quindi di un intervento di nuova costruzione.

OPERE ED INTERVENTI --> PIANO CASA ... _OMISSIS_ ...IA --> EDIFICI DIRUTI

L'immobile del quale non è possibile ricostruire documentalmente l’originario inviluppo volumetrico non costituisce un edificio diruto ai fini della l.r. Liguria 49/09, recante il Piano casa regionale.

OPERE ED INTERVENTI --> PIANO CASA --> REGIONE LIGURIA --> ESISTENZA VOLUMI

Ai sensi degli artt. 2 e 3 L.R. Liguria 49/2009, per beneficiare del Piano casa è sufficiente che i volumi esistano al 30 giugno 2009, a nulla rilevando, per converso, che la destinazione residenziale sia acquisita successivamente: il legislatore, infatti, accontentandosi di una realizzazione al rustico e della copertura per considerare esistente la costruzione, implicitamente afferma che abitabilità e verifica della compatibilità della destinazione residenziale, eventualmente correlata al volume realizzato, sono momenti distinti dal termine del 30 giugno 2009.

Ai fin... _OMISSIS_ ... 49/2009 non deve esserci coincidenza temporale, al 30 giugno 2009 tra il calcolo della volumetria su cui effettuare l’ampliamento e la destinazione impressa ai volumi considerati.

OPERE ED INTERVENTI --> PIANO CASA --> REGIONE LIGURIA --> ZONE AGRICOLE

Nelle zone agricole, la ristrutturazione di immobili a destinazione residenziale, previa demolizione e ricostruzione in situ con beneficio di un eventuale ampliamento prevista dall'art. 6 L.R. Liguria 49/2009 può essere autorizzata soltanto ove vi sia un collegamento tra l'intervento e le esigenze culturali del fondo, così come previsto dall'art. 35, co. 3 e 6, L.R. Liguria 36/1997.