Casistica relativa agli abusi edilizi: la lottizzazione abusiva

ABUSI EDILIZI --> INTERVENTI ABUSIVI, CASISTICA --> LOTTIZZAZIONE ABUSIVA --> CASISTICA

L'immutazione di un terreno - che conferisca un diverso assetto ad una porzione del territorio comunale - integra il reato di lottizzazione abusiva e non quello d'esecuzione di lavori in assenza di permesso di costruire.

Il reato di lottizzazione abusiva è configurabile con riferimento a zone di nuova espansione o scarsamente urbanizzate relativamente alle quali sussiste un'esigenza di raccordo con il preesistente aggregato abitativo e di potenziamento delle opere di urbanizzazione, sicché deve escludersi con riferimento a zone completamente urbanizzate, laddove è invece configurabile sia con riferimento a zone assolutamente inedificate, sia con riferimento a zone parzialmente urbanizzate in cui sussista un'esigenza di raccordo con il preesistente aggregato abitativo.

Può integrare il reato di lottizzazione abusiva il mutamento del... _OMISSIS_ ... d'uso di un immobile che alteri il complessivo assetto del territorio messo a punto attraverso gli strumenti urbanistici, dovendosi considerare, quanto alla individuazione di siffatta "alterazione", che l'organizzazione del territorio comunale si attua con il coordinamento delle varie destinazioni d'uso, in tutte le loro possibili relazioni, e con l'assegnazione ad ogni singola destinazione d'uso di determinate qualità e quantità di servizi.

L'intento lottizzatorio - inteso come volontà di realizzare un non consentito frazionamento dei suoli, o comunque di alterarne surrettiziamente la destinazione urbanistica in contrasto con gli strumenti vigenti - può essere legittimamente desunto da una pluralità di elementi indiziari, anche di per sé non univocamente significativi, ma che nel loro complesso evidenzino in modo ragionevolmente inequivoco la strumentalità degli abusi al perseguimento delle suindicate finalità.

Risulta ragionevol... _OMISSIS_ ...te motivata la ritenuta integrazione della fattispecie della abusiva lottizzazione sulla base di plurimi e concordanti indizi (nella specie: la suddivisione dell'area in lotti di dimensioni inferiori al minimo previsto dagli strumenti urbanistici per le zone agricole e comunque di estensione non consona ad una razionale utilizzazione agricola; la contemporaneità cartolare; la richiesta di rilascio di un titolo abilitativo per la realizzazione di un fabbricato per civile abitazione su uno dei suoli risultanti dal frazionamento; la sostanziale predisposizione dei terreni per la realizzazione di strade idonee a creare una rete viaria interna ai lotti; l’assenza dei requisiti di imprenditore agricolo o di agricoltore in capo agli acquirenti dei lotti).

E' corretto qualificare in termini di lottizzazione abusiva la realizzazione di una pluralità di manufatti appartenenti a differenti proprietari su di un terreno oggetto di divisione, come desumibile dalle... _OMISSIS_ ...lizzate e non corrispondenti ai confini catastali, con realizzazione altresì di stradelle attraverso le quali si accede ai vari lotti.

Rappresentano segnali indicatori della lottizzazione abusiva il mero inizio di opere edilizie, o anche soltanto la suddivisione di un'area più o meno estesa in lotti, con modalità tali da far supporre la destinazione a scopo edificatorio, mediante opere concretamente idonee a stravolgere l'assetto territoriale preesistente.

Nella lottizzazione abusiva cartolare, in cui difettano opere, ed il comportamento del dante causa frazionante si presta ad un’oggettiva pluralità di significati (fra tutti il desiderio di rendere più agevolmente commerciabile il bene che intende dismettere), la legge pretende che vi siano elementi che denuncino in modo non equivoco la destinazione a scopo edificatorio.

ABUSI EDILIZI --> INTERVENTI ABUSIVI, CASISTICA --> LOTTIZZAZIONE ABUSIVA --> CASIST... _OMISSIS_ ...RGHI E STRUTTURE RICETTIVE

La lottizzazione abusiva può riguardare anche complessi edilizi già edificati, individuando la sussistenza del reato nel caso della modificazione d'uso apportata a complessi alberghieri, in relazione ai quali si proceda ad una vendita parcellizzata di alcune unità immobiliari che facevano parte di esso.

L'ipotesi di lottizzazione abusiva, di cui al D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, art. 30, è configurabile anche in relazione ad un complesso immobiliare già edificato attraverso il cambio di destinazione d'uso rilevabile dalla stipula di contratti preliminari di compravendita, come quelli aventi ad oggetto unità abitative destinate a residenza privata e facenti parte di un complesso originariamente autorizzato per lo svolgimento di attività alberghiera.

In materia edilizia, configura il reato di lottizzazione abusiva la modifica di destinazione d'uso di immobili oggetto di un piano di lottizzazione attrave... _OMISSIS_ ...mento di un complesso immobiliare di modo che le singole unità perdano la originaria destinazione d'uso alberghiera per assumere quella residenziale, atteso che tale modificazione si pone in contrasto con lo strumento urbanistico costituito dal piano di lottizzazione.

La lottizzazione abusiva tramite mutamento di destinazione alberghiero-residenziale si configura quando il frazionamento operato si pone in contrasto con specifiche previsioni dello strumento urbanistico generale (ad esempio, quando, nella zona ove insiste l'albergo, non sia prevista un'utilizzabilità diversa da quella turistico-alberghiera) ed, anche, qualora lo strumento urbanistico generale consenta pure l'utilizzabilità residenziale, quando il complesso alberghiero sia stato edificato alla stregua di previsioni derogatorie (ad esempio, a divieti di edificabilità, limitazioni plano-volumetriche, distanze etc.) non estensibili ad immobili residenziali, o allorquando la destinazione residenz... _OMISSIS_ ...n incremento degli standard richiesti per l'edificazione alberghiera (con riferimento anche ai parcheggi privati di cui alla L. n. 1150 del 1942, art. 41 sexies) e tali standard aggiuntivi non risultino reperibili ovvero reperiti in concreto.

La modifica di destinazione d'uso di un complesso alberghiero realizzata, sin dal sorgere dell'edificio, attraverso la vendita di singole unità immobiliari a privati configura il reato di lottizzazione abusiva, laddove manchi un'organizzazione imprenditoriale preposta alla gestione dei servizi comuni e alla concessione in locazione dei singoli appartamenti compravenduti secondo le regole comuni del contratto d'albergo, atteso che in tale ipotesi le singole unità perdono la originaria destinazione d'uso alberghiera per assumere quella residenziale. Irrilevante è la titolarità della proprietà della struttura immobiliare, che indifferentemente può appartenere ad un solo soggetto proprietario oppure ad una pluralità di so... _OMISSIS_ ... rileva, invece, è la configurazione della struttura medesima (anche se appartenente a più proprietari) come albergo ed una configurazione siffatta deve essere caratterizzata dalla concessione in locazione delle unità immobiliari ad una generalità indistinta ed indifferenziata di soggetti e per periodi di tempo predeterminati.

Laddove, in una struttura ricettiva, manchi una destinazione dei locali ad un pubblico generalizzato, ma si destinino parte dei locali costruiti esclusivamente all'utilizzazione dei soggetti proprietari, non si ha più utilizzazione alberghiera, bensì abitativa: ciò configura il reato di lottizzazione abusiva.

Si ritiene configurabile la lottizzazione abusiva anche mediante la modifica dell'originaria destinazione d'uso degli edifici e tale attività lottizzatoria è stata frequentemente analizzata con riferimento ad ipotesi di vendita di unità alberghiere a privati, con conseguente mutamento di destinazione d'uso ... _OMISSIS_ ...residenziale, osservando che, in tal caso, non sussistendo un'organizzazione imprenditoriale preposta alla gestione dei servizi comuni ed alla concessione in locazione dei singoli appartamenti secondo le regole comuni del contratto di albergo, le singole unità perdono la loro originaria destinazione d'uso alberghiera per assumere quella residenziale.

La lottizzazione abusiva si configura quando il frazionamento operato si pone in contrasto con specifiche previsioni dello strumento urbanistico generale (ad esempio, quando, nella zona ove insiste l'albergo, non sia prevista un'utilizzabilità diversa da quella turistico - alberghiera) ed, anche, qualora lo strumento urbanistico generale consenta pure l'utilizzabilità residenziale, quando il complesso alberghiero sia stato edificato alla stregua di previsioni derogatorie (ad esempio, a divieti di edificabilità, limitazioni plano-volumetriche, distanze etc.) non estensibili ad immobili residenziali, o allorquan... _OMISSIS_ ...one residenziale comporti un incremento degli standard richiesti per l'edificazione alberghiera (con riferimento anche ai parcheggi privati di cui alla L. n. 115 del 1942, art. 41 sexies) e tali standard aggiuntivi non risultino reperibili ovvero reperiti in concreto.

L'esistenza di un'attività, sia pure autorizzata, di campeggio o similare non è incompatibile, in linea di principio, con la figura del reato di lottizzazione abusiva, ove tale attività venga radicalmente mutata in uno stabile insediamento abitativo e di rilevante impatto negativo sull'assetto territoriale.

Sussiste la lottizzazione abusiva reale laddove sia stato in origine assentito un complesso di unità abitative da adibire a residence, ma le stesse unità siano stante invece destinate, in contrasto con la citata previsione di piano, a villette di abitazione, locali deposito e autorimesse.

Nel periodo di provvisoria vigenza dell'originario D.L. 12 settembre 201... _OMISSIS_ ...utamento di destinazione d’uso da residenziale a turistico ricettivo era certamente irrilevante, e quindi non avrebbe potuto costituire lottizzazione abusiva la condotta che lo realizzasse: considerando allora che per il periodo anteriore alla conversione con modifiche resta vigente il testo originario del decreto, è illegittima l'ordinanza che contesta l'abusivo mutamento da residenziale a turistico-ricettivo se emanata nell'arco di quel periodo.

La perdita dell’originaria destinazione alberghiera da parte delle singole unità immobiliari per essere trasformate in case vacanze (quindi in immobili residenziali), integra il reato di lottizzazione materiale abusiva ex art. 44, lett. c) del DPR 6 giugno 2001 n. 380.

Poiché i manufatti mobili perdono il loro carattere di precarietà e diventano stabili ogniqualvolta siano destinati a soddisfare un bisogno non temporaneo (anche se non permanente), ne consegue che la stabile collocazione... _OMISSIS_ ...stinata a campeggio di più manufatti, astrattamente mobili, di pernottamento, può risolversi nella realizzazione, ad opera del gestore dell'area, di uno stabile insediamento abitativo, che comporta il sostanziale stravolgimento dell'originario assetto definito mediante pianificazione, e, dunque, una forma di lottizzazione abusiva.

Per la configurabilità del reato di lottizzazione abusiva realizzato tramite la installazione di edifici mobili, elemento indispensabile ai fini della sua sussistenza, laddove la condotta sia caratterizzata dalla installazione di strutture leggere adibite al turismo, è la destinazione di dette strutture alla soddisfazione di un'esigenza abitativa non transeunte ma tendenzialmente stabile.

È possibile la commissione del reato di lottizzazione abusiva tramite la realizzazione di un campeggio, originariamente assentito dagli organi competenti, ogni qual volta il radicale mutamento della struttura di questo abbia compo... _OMISSIS_ ...za di uno stabile insediamento abitativo con un rilevante impatto negativo di questo sul territorio.

La modifica di destinazione d'uso di un complesso alberghiero realizzata, sin dal sorgere dell'edificio, attraverso la vendita di singole unità immobiliari a privati configura il reato di lottizzazione abusiva, laddove manchi una organizzazione imprenditoriale preposta alla gestione dei servizi comuni e alla concessione in locazione dei singoli appartamenti compravenduti secondo le regole comuni del contratto d'albergo, atteso che in tale ipotesi le singole unità perdono la originaria destinazione d'uso alberghiera per assumere quella residenziale.

La destinazione a residenza turistico alberghiera di un immobile si caratterizza per l’apertura del bene al pubblico ovvero si esprime attraverso atti di offerta al pubblico dei servizi ad esso inerenti e la gestione unitaria dell’immobile.

La caratteristica peculiare del... _OMISSIS_ ...ristica alberghiera è costituita dall'essere finalizzata all'accoglienza di soggetti terzi rispetto ai proprietari ed ai gestori.

Il frazionamento in singoli appartamenti di una residenza di una residenza turistico – alberghiera e la successiva destinazione a fini abitativi integra gli estremi della lottizzazione abusiva.

ABUSI EDILIZI --> INTERVENTI ABUSIVI, CASISTICA --> LOTTIZZAZIONE ABUSIVA --> CASISTICA --> AREE AGRICOLE

Le opere edilizie numerose, e signific...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 48993 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo