Contro la contraffazione del Made in Italy: Altagamma

La Fondazione Altagamma, che dal 1° gennaio 2009 sostituisce nell’operatività l’Associazione Altagamma, riunisce imprese italiane di reputazione internazionale, che operano nella fascia più alta del mercato ed esprimono la cultura e lo stile italiani nella gestione d’impresa e nel prodotto, distinguendosi per innovazione, qualità, servizio, design e prestigio. Il suo obiettivo è di affermare l’eccellenza delle Imprese Altagamma e promuovere, insieme, il primato dello stile di vita e della cultura italiana nel mondo.

Altagamma supporta le Imprese nel consolidamento del loro successo internazionale, in aree d’intervento in cui quest’obiettivo non sia conseguibile individualmente, ma possa avvalersi della massa critica delle Imprese Fondatrici.

Attraverso il confronto intersettoriale e la condivisione di informazioni ed esperienze, Altagamma è per le Imprese Fondatrici un luogo di incontro privilegiato p... _OMISSIS_ ...uo;eccellenza del posizionamento, elaborare modalità efficaci di sviluppo del business, perseguire economie di scala, attivare relazioni con partner commerciali internazionali ed aumentare la visibilità e il peso nei confronti delle Istituzioni nazionali ed internazionali.

L’attività di Relazioni Istituzionali di Altagamma si incentra, a livello nazionale, sulle condizioni quadro di sviluppo dell’attività industriale in Italia e sulla definizione di una politica di promozione nel mondo del turismo di qualità e dello stile di vita italiano. A livello internazionale Altagamma opera per migliorare le condizioni quadro relative alle regole di accesso ai mercati esteri e alla tutela della proprietà industriale.

Nell’ottica della creazione e del consolidamento di un network dell’alto di gamma, Altagamma ha stretto un’alleanza strategica con le Associazioni affini inglese e francese, Walpole e Comité Colbert, ed h... _OMISSIS_ ... sistema di relazioni con imprese ed Istituzioni straniere che condividono i suoi valori culturali ed imprenditoriali e contribuiscono a diffondere lo stile di vita italiano nei Paesi in cui operano: l’Altagamma International Honorary Council conta ad oggi 87 membri da più di venti Paesi in tutto il mondo.

Altagamma inoltre investe sulla formazione dei manager specializzati nella gestione dei beni intangibili che caratterizza trasversalmente le Imprese Altagamma, e svolge annualmente studi e ricerche sull’andamento dei consumi mondiali del segmento di riferimento.

Le Imprese Altagamma si pregiano di distinguersi per l’eccellenza praticata in tutti gli ambiti della loro attività e che costruiscono l’identità del brand; dal loro marchio, e dai valori tangibili ed intangibili che vi sono sedimentati, le Imprese traggono il loro vantaggio competitivo.

La contraffazione vanifica questi sforzi e mina alla bas... _OMISSIS_ ...di fondo su cui le Imprese che operano nella fascia più alta del mercato hanno costruito il proprio successo, e, in alcuni casi, ne mette a repentaglio la stessa sopravvivenza

Per dare il proprio apporto a questo problema, Altagamma, congiuntamente a Walpole e Comité Colbert, presenta regolarmente i dati sulla contraffazione di cui è in possesso e avanza le proprie istanze alle Istituzioni Italiane ed Europee di riferimento, affinché queste combattano il fenomeno con gli strumenti politici e diplomatici a loro propri.