Agibilità e abitabilità: silenzio

TITOLO EDILIZIO --> AGIBILITÀ E ABITABILITÀ --> SILENZIO

La normativa vigente riconduce una serie di effetti importantissimi all'agibilità, che non può restare carente a causa dell’eccessiva burocratizzazione del relativo iter di acquisizione.

E' illegittimo il rigetto della domanda di rilascio del certificato di agibilità emanato oltre il termine di quarantacinque giorni dal rilascio del parere dell'ASL, trascorso il quale, ai sensi dell'art. 24 t.u. edilizia, l'agibilità si intende rilasciata.

Il mancato rilascio del certificato di agibilità entro il termine di sessanta giorni decorrente dal momento di ricezione della relativa istanza da parte del comune determina la formazione del silenzio assenso.

La disciplina vigente configura il certificato di agibilità come atto conseguente alla dichiarazione autocertificata della sussistenza dei presupposti e delle condizioni di legge, ove il provvedimento d... _OMISSIS_ ...istrazione non intervenga nel termine di 45 giorni dalla istanza del privato.

La norma di cui all’art. 4 D.P.R. 425/1994 (oggi trasfusa nell'art. 25 D.P.R. 380/2001) legittima l’istante, trascorso il termine di quarantacinque giorni dalla presentazione della domanda di rilascio della licenza di abitabilità, ad intraprendere l’attività sia essa abitativa o di altro genere nei locali per i quali è stata rispettivamente richiesta l’abitabilità o l’agibilità, ma non fa venir meno il potere di controllo e di verifica sull’effettiva sussistenza dei requisiti igienici richiesti.

Il silenzio assenso sulla domanda di rilascio del certificato di agibilità si forma esclusivamente nel caso in cui la richiesta del provvedimento sia corredata dalla documentazione specificamente indicata: non si forma, pertanto, in caso di omessa presentazione della documentazione relativa alla non abusività dell’opera.

... _OMISSIS_ ...za del termine dei 30 gg. di cui al 5° co. dell’art. 25 T.U. n. 380 del 2001 può essere computata solo dalla data del definitivo completamento degli incombenti istruttori richiesti e necessari.

L'irregolarità urbanistica dell'opera non impedisce il formarsi del silenzio-assenso sulla istanza di certificato di agibilità, anche se giustifica il diniego nel termine per provvedere o un intervento successivo in autotutela.

La previsione normativa secondo cui l'agibilità "si intende attestata" decorsi trenta giorni dalla ricezione della domanda o della documentazione integrativa, in caso di interruzione del termine da parte del responsabile del procedimento non configura una vera e propria ipotesi di silenzio assenso in senso tecnico, di cui all’art. 20 della legge 241/1990, ma dà luogo invece ad una sorta di legittimazione ex lege, che prescinde dalla pronuncia della Pubblica Amministrazione e che trova il suo fondamento... _OMISSIS_ ...a sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge per il rilascio del titolo.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 6201 pagine in formato A4

50,00 €