Il potere di autotutela ex art. 823 c.c. a tutela di beni del demanio e del patrimonio indisponibile

DEMANIO E PATRIMONIO - ABUSI DEI PRIVATI - AUTOTUTELA - CATEGORIE DI BENI, CASISTICA - PATRIMONIO INDISPONIBILE

Il potere di autotutela ex art. 823 c.c. è utilizzabile a tutela di beni del patrimonio indisponibile e quindi in primo luogo per acquisirne il possesso e poterli utilizzare a fini di pubblico interesse e il suo esercizio non è precluso dalla pendenza di eventuali azioni in sede giudiziaria ordinaria, dato che gli strumenti ordinari sono previsti in alternativa all’uso dell’autotutela senza ordine di priorità e senza preclusioni.

Lo speciale potere di autotutela previsto dall'art. 823 c.c. non può essere limitato alla tutela dei beni appartenenti al demanio, ma deve essere esteso anche a quelli patrimoniali indisponibili.

Ri... _OMISSIS_ ...t. 823, comma 2, Cod. civ.; l'autotutela amministrativa prevista dall'art. 823, 2º comma c.c. ha un ambito di applicazione generale, costituendo ipotesi autonoma rispetto alle singole disposizioni di legge che prevedono particolari procedimenti a tutela dei beni demaniali.

Legittimamente l'Amministrazione può intimare lo sgombero del bene espropriato, siccome bene entrato a far parte del patrimonio indisponibile, suscettibile di essere salvaguardato da quest’ultima con atti di natura autoritativa ed in autotutela.

L'adozione dell’ordinanza sindacale di sgombero del bene del patrimonio indisponibile, costituendo espressione di autotutela demaniale ex art 823 c.c., non necessita di particolari formalità.

Il potere di autotutela possessoria di... _OMISSIS_ ...nato dall'art. 823 c.c., che, letteralmente, fa riferimento ai soli beni del demanio estende il suo ambito applicativo anche ai beni del patrimonio indisponibile.

La c.d. autotutela patrimoniale delle Amministrazioni è esercitabile esclusivamente nei confronti di beni appartenenti al demanio ovvero al patrimonio indisponibile.

In caso di occupazione abusiva con attrezzature sportive di un'area comunale per servizi, accertata con appositi precedenti sopralluoghi, l'amministrazione ha il potere-dovere di intervenire, per reprimere gli abusi accertati.

Alla categoria del patrimonio indisponibile sono pacificamente riferibili i poteri amministrativi di autotutela di cui all’art. 823 co. 2 cc.

Sebbene l'art. 823 c.c., comma 2°, c.c. faccia e... _OMISSIS_ ...ivile.

L’uso dei poteri propri della c.d autotutela esecutiva previsti dall’art. 823 cod. civ., sebbene espressamente disciplinata per i beni demaniali, può estendersi anche ai beni del patrimonio indisponibile.

La c.d. autotutela patrimoniale delle pubbliche amministrazioni è esercitabile esclusivamente nei confronti di beni appartenenti al demanio ovvero al patrimonio indisponibile dell’Ente e tale tipo di tutela non è, pertanto, assicurata con riguardo alla gestione dei beni appartenenti alla categoria del patrimonio disponibile.

Il recupero di un bene originariamente demaniale in vista della trasformazione dello stesso in bene patrimoniale indisponibile ricade perfettamente nello schema dell’autotutela possessoria riferita ai ben... _OMISSIS_ ...ne del bene comunque legittima, è indifferente che la suddetta scelta venga elaborata ed esplicitata ancora prima del recupero del bene.

Nel caso in cui l’ente pubblico eserciti il potere di autotutela esecutiva di cui all'articolo 823, comma 2 del codice civile su beni patrimoniali indisponibili, grava su di esso l’onere di dimostrare in giudizio la sussistenza di entrambe le condizioni (soggettiva ed oggettiva) - cioè di un atto amministrativo da cui risulti la specifica volontà dell’ente di destinare quel determinato bene ad un pubblico servizio, e dell’effettiva ed attuale destinazione del bene al pubblico servizio - per la configurabilità in concreto della natura di bene patrimoniale indisponibile dell’immobile di cui si controverte.

... _OMISSIS_ ...é resta alla pubblica amministrazione il potere di controllo e di intervento di imperio, sia per proteggere il bene da turbative, sia per eliminare ogni situazione di contrasto riguardo alle esigenze del pubblico interesse che devono ispirare l’utilizzazione dei beni destinati a pubblico servizio.

La ratio dell’attribuzione del potere di autotutela esecutiva ex art. 823 cod.civ. anche quando un immobile ha natura di bene patrimoniale indisponibile consiste nella necessità di meglio adeguare i beni del patrimonio indisponibile alla loro pubblica funzione.

In assenza dell'effettiva ed attuale utilizzazione dei beni patrimoniali indisponibili in conformità della destinazione ad essi impressa, la determinazione amministrativa di adibire quel determinato bene a... _OMISSIS_ ...tutela esecutiva civilisticamente intesa, incombe su di esso, ai sensi dell’art. 2697 c.c. in combinato disposto dell’art. 823, comma 2, c.c., l'onere di dimostrare in giudizio i fatti che costituiscono il fondamento e quindi la sussistenza di entrambe le condizioni (specifica volontà dell'ente di destinare quel determinato bene ad un pubblico servizio ed effettiva ed attuale destinazione del bene a pubblico servizio) per la configurabilità in concreto della natura di bene patrimoniale indisponibile dell'immobile di cui si controverte.

Il potere di autotutela possessoria in via amministrativa, disciplinato dall'art. 823 c.c., che può essere esercitato anche quando un immobile ha natura di bene patrimoniale indisponibile, oltre che demaniale.

Se l’ent... _OMISSIS_ ...iudizio - i fatti che ne costituiscono il fondamento e quindi - la sussistenza delle condizioni per la configurabilità in concreto della natura di bene patrimoniale indisponibile dell'immobile.

In assenza dell’effettiva ed attuale utilizzazione in conformità della destinazione ad esso impresso, la determinazione amministrativa di destinare quel determinato bene ad un pubblico servizio non è sufficiente per considerarlo appartenente al patrimonio indisponibile e quindi la PA non può esercitare il potere previsto all’art. 823, comma 2, c.c.

Il procedimento di riacquisizione in autotutela ai sensi dell’art. 823, comma 2, c.c. è utilizzabile, oltre che per i beni demaniali, anche per quelli patrimoniali indisponibili.

Lo strumento dell’a... _OMISSIS_ ...ordinari previsti dal c.c. per la tutela della proprietà e del possesso; pertanto tale strumento può essere applicato anche alle aree di verde pubblico destinate a standard urbanistico, non rientrando queste ultime nell’elenco dei beni appartenenti al demanio pubblico previsti dagli artt. 823 e 824 c.c., appartenendo invece al patrimonio indisponibile del Comune, quando risultino di proprietà dello stesso.

Il potere di autotutela esecutiva di cui all'art. 823 c.c. può ben essere esercitato non solo a tutela di beni demaniali, ma anche di beni del patrimonio indisponibile degli enti pubblici.

Grava sull'ente pubblico che ha esercitato il potere di autotutela esecutiva la dimostrazione in giudizio circa la sussistenza del doppio requisito oggettivo e soggettivo pe... _OMISSIS_ ...a, vale a dire con modalità autoritative e potestative, riconosciuta dall’art. 823 c.c. per i beni demaniali, è estensibile ai beni patrimoniali indisponibili propter tenorem rationis.

I poteri di autotutela di cui all’art. 823, secondo comma, c.c. possono essere esercitati in relazione ai beni demaniali e a quelli appartenenti al patrimonio indisponibile.

L’ordinamento attribuisce alla P.A., con l'art. 823, comma 2°, c.c., la possibilità di ricorrere tanto all’autotutela amministrativa quanto ai mezzi ordinari giurisdizionali a difesa della proprietà o del possesso, a tutela sia dei beni pubblici demaniali sia dei beni pubblici patrimoniali indisponibili.

L'atto di autotutela esecutiva di polizia amministrativa demaniale, sul qu... _OMISSIS_ ...ento dei beni appartenenti al pubblico demanio e/o al patrimonio indisponibile.

In caso di un bene del patrimonio indisponibile, destinato a pubblico servizio che è di fatto impedito dall’illecito comportamento del privato, il provvedimento di sgombero è legittima espressione dell'esercizio del potere di autotutela esecutiva di cui all'art. 823 c.c., che può ben essere esercitato non solo a tutela di beni demaniali, ma anche di beni del patrimonio indisponibile dell'ente pubblico.

I poteri di autotutela esecutiva previsti dall’articolo 823 del codice civile possono essere esercitati dal Comune anche in relazione ai beni del patrimonio indisponibile dell’Ente.

Il dato oggettivo dell’occupazione illegittima del bene demaniale culturale... _OMISSIS_ ...ura di bene del patrimonio indisponibile destinato a pubblico servizio - solo di fatto impedito dall’illecito comportamento del privato - il provvedimento di sgombero è legittima espressione dell’esercizio del potere di autotutela esecutiva di cui all’art. 823 c.c., che può ben essere esercitato non solo a tutela di beni demaniali, ma anche di beni del patrimonio indisponibile dell’ente pubblico.

Ai sensi dell'art. 823 c.c., l’autotutela amministrativa riguarda i beni del demanio e anche quelli del patrimonio indisponibile.

In presenza di beni appartenenti al patrimonio indisponibile, non vi è possibilità per l'amministrazione proprietaria di recuperarne il possesso in regime di autotutela esecutiva, di cui all'art. 823, comma 2, c.c., pe... _OMISSIS_ ...o e articolato, le ragioni della scelta della sua pretesa.

Dal fatto che un'area faccia parte del patrimonio indisponibile dell’Amministrazione, ai sensi dell’articolo 826 del codice civile, in quanto destinata a soddisfare le esigenze di standard urbanistici (nella specie, parcheggio e verde attrezzato) deriva la facoltà, in capo al Comune, di esercitare i poteri di autotutela esecutiva previsti dall’articolo 823 del codice civile, il quale – per giurisprudenza consolidata – trova applicazione anche in relazione ai beni del patrimonio indisponibile dell’Ente.

Il potere di autotutela possessoria in via amministrativa, disciplinato dall'art. 823 c.c., può essere esercitato non solo nei casi in cui l’immobile abbia natura demani... _OMISSIS_ ...ione rispetto agli interessi pubblici da perseguire sono elementi atti a radicare in capo all’Amministrazione, titolare di diritti reali su tale categoria di beni, il potere di “farsi giustizia da sé”, mediante l’adozione di determinazioni dal carattere autoritativo, tra cui ben possono essere annoverate le ordinanze di polizia demaniale di cui all’art. 823, co. 2 del codice civile.

L'art. 823 c.c. ammette il ricorso dell'Amministrazione all'esercizio dei poteri amministrativi, ma solo al fine di tutelare i beni del demanio pubblico e del patrimonio indisponibile.

Incombe sui privati dimostrare l'esistenza di un titolo che giustifichi il legittimo possesso di un'area appartenente al patrimonio indisponibile del Comune e che sia, perciò, i... _OMISSIS_ ...gittimamente il possesso.

Il potere di ordinanza di sgombero e di rimozione degli ostacoli si rinviene quando l’immobile viene asservito all’uso pubblico, in forza di un atto amministrativo che ne vincola la destinazione a un fine primario d’interesse generale; solo in assenza di tale destinazione, la P.A. è obbligata ad avvalersi dei mezzi ordinari concessi dall’ordinamento giuridico a tutela e difesa della proprietà e del possesso, al fine di recuperarne la disponibilità.

Un istituto scolastico è un edificio destinato a pubblico servizio che, in applicazione dell’elenco di cui all’articolo 826 c.c. è un bene del patrimonio indisponibile della P.A., rispetto al quale quest'ultima è legittimata all’esercizio dei poteri di auto... _OMISSIS_ ...ar all'interno del complesso scolastico medesimo) fonda e legittima il potere di autotutela esecutiva della P.A. al fine di riacquisirne la disponibilità in caso di occupazione abusiva.

Costituisce ius receptum l’applicabilità anche al patrimonio indisponibile della tutela amministrativa prevista, in alternativa ai mezzi ordinari a difesa della proprietà e del possesso, dall’art. 823, comma 2, c.c. per i beni che fanno parte del demanio pubblico, e ciò per effetto del combinato disposto degli artt. 826, comma 3 e 828 c.c.

Nel caso dei beni demaniali e anche dei beni del patrimonio indisponibile, la strumentalità del bene e la sua funzionalizzazione rispetto agli interessi pubblici da perseguire sono elementi atti a radicare in capo all'Amministrazione, tit... _OMISSIS_ ... di polizia demaniale di cui all' art. 823, comma 2, c.c.

Diversamente che ai privati, nella gestione dei beni demaniali e di quelli relativi al patrimonio indisponibile, atteso il loro preminente rilievo pubblicistico, alla P.A. è consentito adottare dei provvedimenti di autotutela possessoria. Per converso, nel caso di beni riconducibili al patrimonio disponibile risultano applicabili esclusivamente le regole proprie del diritto privato, con ciò significando che, per far valere le proprie ragioni, la P.A. sarà tenuta, in quei casi, ad adire le vie giudiziali al pari di qualsiasi altro cittadino.

In mancanza dell'utilizzo concreto del bene per fini di pubblica utilità protratto per decenni, la sola destinazione impressa al fondo con atti amministrativi non è idonea a... _OMISSIS_ ...odice civile, al fine di tutelare le citate categorie di beni pubblici.

Per i beni facenti parte del patrimonio indisponibile ai sensi dell’art. 826 ultimo comma c.c., in quanto destinati a pubblico servizio, si ammette pacificamente l'esercizio dei poteri di autotutela.

L’autotutela possessoria avente ad oggetto un bene appartenente al patrimonio indisponibile discende non solo dalla esistenza di un atto amministrativo che lo destini a uso pubblico, ma anche dalla concreta utilizzazione dello stesso a tale fine: la mancanza di questo secondo elemento deve essere desunta dalla decorrenza, rispetto all’adozione dell’atto amministrativo, di un periodo di tempo tale da non essere compatibile con l’utilizzazione in concreto del bene a fini di... _OMISSIS_ ...nio indisponibile dell’Ente.

Per i beni del patrimonio indisponibile (art. 826 c.c.) sussistono i presupposti per esercitare l'autotutela amministrativa di cui all'art. 823, comma 2, Cod. civ., in quanto ad essi si estende lo stesso regime dei beni demaniali (art. 823 c.c.).

Il potere di autotutela spettante alla pubblica amministrazione per i beni demaniali, disciplinato dall'art. 823 c.c., può essere esercitato anche quando un immobile ha natura di bene patrimoniale indisponibile, in quanto spetta alla pubblica amministrazione il potere di controllo e di intervento sia per proteggere il bene da turbative, sia per eliminare ogni situazione di contrasto riguardo alle esigenze del pubblico interesse che devono ispirare l'utilizzazione dei beni destinati al bene p... _OMISSIS_ ...a c.c., in considerazione del fatto che l’indisponibilità di detti beni implica l’esercizio di poteri adeguati alla rilevanza degli interessi pubblici ad essi connessi e strumentali alla loro tutela.

Gli immobili strumentali, appartenenti all'agenzia del demanio, sono qualificabili come patrimonio indisponibile ai sensi e per gli effetti dell’art. 830, comma 2,...

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.