Efficacia e finalità dei Piani di Insediamenti Produttivi

PIANIFICAZIONE --> PIANI URBANISTICI ATTUATIVI --> PIP --> EFFICACIA

Avendo il P.I.P. approvato, per espressa disposizione di legge, valore di piano particolareggiato di esecuzione ai sensi dell’art. 17 della legge 1150 del 1942, allo scadere del termine di efficacia decennale il Comune consuma il proprio potere espropriativo, mentre la destinazione d’uso delle aree già impressa dallo strumento urbanistico attuativo permane fino a nuova disciplina.

La limitazione decennale dell’efficacia prevista per i piani particolareggiati trova applicazione alle sole disposizioni di contenuto espropriativo; e non anche alle prescrizioni urbanistiche di piano, che rimangono pienamente operanti e vincolanti sino all’appr... _OMISSIS_ ...nuovo piano attuativo. Tali coordinate ermeneutiche si applicano anche al Piano di Insediamenti Produttivi, avente per legge valore di piano particolareggiato di esecuzione, sebbene quest’ultimo abbia la particolarità di non concretarsi nella realizzazione di una specifica opera pubblica, in quanto costituisce uno strumento di politica economica con funzione incentivante.

Poiché il Piano di Insediamenti Produttivi ha per legge valore di piano particolareggiato di esecuzione, in presenza di un PIP approvato, allo scadere del termine decennale, il Comune consuma il proprio potere espropriativo, mentre la destinazione d’uso delle aree già impressa dallo strumento urbanistico attuativo permane fino a nuova disciplina.

Un decreto di espro... _OMISSIS_ ...azione di un PIP può essere emanato solamente entro il decennio di efficacia del medesimo, a decorrere dalla data della sua approvazione equivalente a dichiarazione di pubblica utilità.

Avendo, per espressa disposizione di legge, il PIP valore di piano particolareggiato di esecuzione ai sensi della legge n. 1150 del 1942, allo scadere del termine decennale, il Comune consuma il proprio potere espropriativo, mentre la destinazione d’uso delle aree già impressa dallo strumento urbanistico attuativo permane fino a nuova disciplina. Il termine decennale di efficacia previsto per i piani particolareggiati, in sostanza, si applica solo alle disposizioni di contenuto espropriativo, non anche alle prescrizioni urbanistiche di piano, che rimangono pienamente oper... _OMISSIS_ ...ti sino all’approvazione di un nuovo piano attuativo.

L’art. 17, comma 1, della legge 1150/1942 prevede che decorso il termine stabilito per l'esecuzione del piano particolareggiato questo diventa inefficace per la parte in cui non abbia avuto attuazione, rimanendo soltanto fermo a tempo indeterminato l'obbligo di osservare nella costruzione di nuovi edifici e nella modificazione di quelli esistenti gli allineamenti e le prescrizioni di zona stabiliti dal piano stesso. Tale norma si applica estensivamente a tutti gli strumenti urbanistici di livello attuativo e quindi anche al PIP.

È illegittima la variante generale al PAP ex art. 27, L. n. 865/1971 intervenuta quando ormai lo stesso sia decaduto per decorso del termine decennale di ... _OMISSIS_ ...pendentemente dal fatto che si tratti di variazioni non essenziali, che non comportino alterazioni e/o modifiche del dimensionamento globale degli standards urbanistici di Piano, né modifichino il perimetro e gli indici volumetrici.

Il dies a quo per il computo del decennio di efficacia del piano per gli insediamenti produttivi coincide con la data di pubblicazione; ciò in quanto è con la pubblicazione sul bollettino regionale che il piano urbanistico entra in vigore ed acquista efficacia conformativa, anche in relazione ai terreni soggetti a previsioni espropriative, secondo un principio generale valevole per tutti gli strumenti urbanistici e le relative varianti, anche ai fini del decorso del termine decadenziale di impugnazione. Legittimo pertanto è il decr... _OMISSIS_ ...o che risulti emanato entro suddetto termine.

Il piano per gli insediamenti produttivi (P.I.P.) previsto dall'art. 27 della legge n. 865/1971, è uno strumento urbanistico di natura attuativa, dotato di efficacia decennale dalla data di approvazione ed avente valore di piano particolareggiato di esecuzione.

PIANIFICAZIONE --> PIANI URBANISTICI ATTUATIVI --> PIP --> FINALITÀ

Il P.I.P. è uno strumento urbanistico di natura attuativa, dotato di efficacia decennale dalla data di approvazione ed avente valore di piano particolareggiato di esecuzione, la cui funzione è quella di incentivare le imprese, offrendo ad un prezzo politico le aree occorrenti per il loro impianto ed espansione: il piano per gli insediamenti produttivi, ... _OMISSIS_ ...oltanto uno strumento di pianificazione urbanistica nel senso tradizionale, ma è anche uno strumento di politica economica, perché ha la funzione di incentivare le imprese, che possono ottenere, ad un prezzo molto più basso del mercato, previa espropriazione ed urbanizzazione, le aree occorrenti per il loro impianto o la loro espansione.

Il p.i.p., che ha valore di strumento urbanistico attuativo, ha efficacia decennale dalla data di approvazione ed ha la funzione di incentivare la nascita di attività imprenditoriali, offrendo loro ad un prezzo politico le aree occorrenti per il loro impianto ed espansione.

La determinazione dell’Amministrazione, intesa a individuare i terreni da inserire nel piano per gli insediamenti produttivi, deve ess... _OMISSIS_ ...a una congrua motivazione, la quale deve fare riferimento alle esigenze di pubblico interesse, che non potrebbero essere altrimenti soddisfatte, e dimostrare l’idoneità del piano, che non è solo uno strumento di pianificazione urbanistica ma soprattutto di politica economica, ad apportare un incremento di ricchezza per l’intero sistema economico locale, giacché se lo strumento dell’espropriazione venisse utilizzato semplicemente per consentire a singoli imprenditori di ricavare maggiori profitti in pregiudizio degli originari proprietari, si darebbe vita ad una mera redistribuzione di ricchezza priva di adeguata causa giustificatrice.

Le ragioni di pubblico interesse specifico che spingono l’Amministrazione ad adottare un p.i.p. devono ... _OMISSIS_ ...mente specificate con particolare riferimento alla tipologia di attività che si intendono insediare con tale strumento, alle finalità di promozione dell’attività d’impresa perseguite e ai benefici economici e sociali particolari che l’ente locale si prefigge da tale strumento.

Il Piano delle aree da destinare ad insediamenti produttivi costituisce uno strumento di pianificazione territoriale, introdotto dall’art. 27 della c.d. legge sulla casa n. 865 del 1971, al fine di consentire ai Comuni, dotati di piano regolatore generale o programma di fabbricazione approvati, di acquisire aree per insediamenti produttivi nell’ambito delle zone a ciò destinate dallo strumento urbanistico generale. Il P.I.P., pur essendo, sotto il profilo ur... _OMISSIS_ ...strumento di natura attuativa, in quanto specifica le prescrizioni del P.R.G., si caratterizza come un piano speciale di zona ed è preordinato, da un lato, al fine di garantire un ordinato sviluppo urbanistico dell’ambito nel quale dovranno sorgere nuovi insediamenti produttivi, dall’altro, ad incentivare l’espansione produttiva nel territorio comunale attraverso la cessione alle imprese interessate dei terreni espropriati, a prezzi più bassi di quelli praticati sul mercato.

Il piano per gli insediamenti produttivi è non solo uno strumento di pia...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 19778 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 6,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo