I vincoli urbanistici che escludono le possibilità legali di edificazione

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> EDIFICABILITÀ

La qualità edificatoria di un'area non è una connotazione indelebile ed immutabile, destinata a protrarsi in modo indefinito nel tempo, ma è una caratteristica condizionata alla situazione dei luoghi, specie quando l'area si trovi inclusa in un insediamento urbano. I mutamenti della situazione dei luoghi, come sono rilevanti agli effetti dell'acquisto del carattere edificatorio di un suolo, così incidono sulla conservazione dello stesso carattere, nel senso di limitarlo ed anche di escluderlo.

Né l'art. 39 T.U. espr., né le decisioni nel tempo rese sul tema dei vincoli urbanistici dalla Corte Costituzionale hanno mai posto l'equazione fra i vincoli di inedificabilità e l'indennizzo... _OMISSIS_ ...l contrario, la ricorrenza di una delle due fattispecie individuate dalla norma, le quali da un lato presuppongono che l'imposizione (come recita l'art. 39 T.U. citato, che prevede che il vincolo incida su "particolari aree") non abbia carattere generale, dall'altro hanno come funzione la preordinazione all'espropriazione. Quest'ultimo requisito è ipotizzabile soltanto nell'ambito delle imposizioni a titolo particolare, e non anche nella contrapposta categoria dei vincoli conformativi.

La distinzione tra suoli edificabili e non edificabili non è venuta meno con il valore venale, in vista del raggiungimento dell'interesse pubblico alla conservazione di spazi a beneficio della collettività, e che le regole di mercato non possono travalicare: pertanto, ... _OMISSIS_ ...onsiderare inedificabile in virtù dell'imposizione di un vincolo conformativo, non può ricevere surrettizie valorizzazioni edificatorie. L'inclusione dei suoli nell'uno o nell'altro ambito va effettuata in ragione del criterio dell'edificabilità legale, posto dalla L. n. 359 del 1992, art. 5 bis, comma 3, tuttora vigente, e D.P.R. n. 327 del 2001, artt. 32 e 37, in base al quale un'area va ritenuta edificabile solo quando la stessa risulti così classificata al momento della vicenda ablativa dagli strumenti urbanistici.

La ricognizione dell'edificabilità legale dell'area oggetto di esproprio, ai fini indennitari, deve tenere conto del vincolo conformativo insistente nell'area, e non di quello espropriativo, dovendo, al riguardo, evidenziarsi che il vinco... _OMISSIS_ ...ilità impresso dagli strumenti urbanistici risulta privo in sé di ruolo discriminante nella summa divisio tra vincoli conformativi ed espropriativi, la cui individuazione va invece operata in relazione agli effetti dell'atto di pianificazione.

La determinazione del valore indennitario presuppone l'accertamento se i terreni incisi dall'opera siano da ritenere edificabili secondo le possibilità legali ed effettive di edificazione esistenti al momento dell'emanazione del decreto di esproprio, atteso che esso valore, per le aree espropriate, dipende dalla possibilità di ritenerle o meno edificabili in considerazione delle caratteristiche afferenti all'ambito della zonizzazione del territorio in cui esse ricadono.

La ricognizione giuridica del terren... _OMISSIS_ ...l prius logico e giuridico delle determinazione dell'indennità.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> EDIFICABILITÀ --> MISURE DI SALVAGUARDIA

Il carattere edificabile non è eliminato a seguito di decadenza del vincolo preordinato alla realizzazione dell'opera pubblica, decadenza da cui deriva non una situazione di totale inedificabilità, ma l'applicazione della disciplina delle cosiddette "zone bianche" che, ferma restando l'utilizzabilità economica del fondo, in primo luogo a fini agricoli, configura pur sempre, anche se a titolo provvisorio, un limitato indice di edificabilità, ancorché non possa rivivere la situazione anteriore all'imposizione del vincolo, come invece accade nell'ipotesi di annullamento giurisdizionale del vincolo, at... _OMISSIS_ ...o di valore insito in tale pronuncia, che determina la reviviscenza con effetto ex nunc della disciplina urbanistica precedentemente in vigore relativamente all'area stessa.

Gli strumenti urbanistici adottati e non ancora approvati non consentono la realizzazione delle opere in essi previste, in quanto l'approvazione da parte della regione costituisce atto di perfezionamento dell'iter amministrativo che conferisce legittimità ed efficacia allo strumento stesso, mentre l'adozione ha soltanto l'effetto di far scattare le c.d. misure di salvaguardia.

VINCOLI ED EDIFICABILITÀ --> EDIFICABILITÀ --> VINCOLO DA CONSIDERARSI

Ove venga proposta domanda di determinazione della giusta indennità spettante ai proprietari per la perdita d... _OMISSIS_ ...nicale sul bene in conseguenza della sua formale e sostanziale ablazione, nonché del trasferimento di ogni pretesa (L. n. 2359 del 1865, art. 52 e D.P.R. n. 327 del 2001, art. 25) deve trovare applicazione la normativa specifica dettata per la determinazione del valore venale del bene nelle espropriazioni per pubblica utilità, nonché per la determinazione dell'indennità di espropriazione per le aree edificabili e non edificabili, introdotta dalla L. n. 359 del 1992, art. 5 bis e quindi recepita dal D.P.R. n. 327 del 2001, artt. 32 e 37. All'indicata prospettiva resta estranea la contrapposizione tra vincoli espropriativi e conformativi e l'accertamento trova soluzione nell'applicazione dell'art. 37, comma 4, secondo il quale, nella premessa ininfluenza dei vincoli espropriat... _OMISSIS_ ...o le possibilità legali di edificazione quando l'area è sottoposta ad un vincolo di inedificabilità assoluta in base a previsioni contenute nella normativa statale o regionale o alle previsioni di qualsiasi atto di programmazione o di pianificazione del territorio, ivi compresi il piano regolatore generale, o ancora in base ad un qualsiasi altro piano o provvedimento che abbia precluso il rilascio di atti, comunque denominati, abilitativi della realizzazione di edifici o manufatti di natura privata, il tutto in attuazione del primato dell'edificabilità legale.

Nella stima dell'area espropriata non si deve tener conto del vincolo espropriativo, cioè si deve totalmente prescindere da esso.

Ai fini della nozione di edificabilità legale occorre ten... _OMISSIS_ ...incolo conformativo insistente nell'area e non di quello espropriativo, avendo riguardo esclusivamente agli effetti dell'atto di pianificazione, diretto a disciplinare, per la relativa zonizzazione, l'intero territorio comunale, o parte di esso, con inclusione di una generalità di beni e nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, prescindendo dal fatto che l'opera possa esser realizzata solo dalla mano pubblica; va invece escluso il vincolo particolare che incide su beni determinati, in funzione della localizzazione di un'opera pubblica, ed è preordinato alla relativa espropriazione e quei vincoli che senza necessità di esproprio consentono la realizzazione sui suoli dei previsti interventi anche su iniziativa privata o promiscua pubblico-privata e quindi ... _OMISSIS_ ... di previa espropriazione del bene.

Ai fini della ricognizione dell'edificabilità legale di un'area va tenuto conto del vincolo conformativo insistente nella stessa, e non di quello espropriativo, e la relativa individuazione va operata esclusivamente in relazione agli effetti dell'atto di pianificazione: ove esso miri ad una zonizzazione dell'intero territorio comunale o di parte di esso, sì da incidere su di una general...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 19611 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 3,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo