La sdemanializzazione di un bene pubblico deve risultare da comportamenti univoci tenuti dall'Amministrazione proprietaria

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> SDEMANIALIZZAZIONE --> PRESUPPOSTI

Ai sensi dell’art. 35 cod. nav., la sdemanializzazione dei beni del demanio marittimo non può avvenire per facta concludentia, ma solo per legge o mediante l’adozione, ad opera dell’Autorità competente, di un formale provvedimento che ha efficacia costitutiva, essendo basato su una valutazione tecnico-discrezionale in ordine ai caratteri naturali dell’area ed alle esigenze locali, finalizzata a verificare la sopravvenuta mancanza di attitudine di determinate zone a servire agli usi pubblici del mare.

L'accertamento della sopravvenuta mancanza di attitudine di determinate zone a servire agli usi pubblic... _OMISSIS_ ...iservato a speciali organi amministrativi che vi debbono provvedere sulla base di una valutazione tecnico-discrezionale dei caratteri naturali di essi, variabili e contingenti secondo le diverse caratteristiche geofisiche e le varie esigenze locali, in relazione alla diversità degli usi. Perciò, solo ove gli organi amministrativi competenti esprimano la volontà - in seno ad appositi provvedimenti da essi adottati - di considerare cessata l'idoneità del bene appartenente al demanio marittimo agli usi specifici della demanialità marittima si determina il trasferimento dell'area, con efficacia costitutiva, dal demanio al patrimonio.

L'appartenenza di un bene al demanio marittimo ne impedisce la sdemanializzazione secondo modalità difforme ... _OMISSIS_ ...gliatamente stabilite dall'art. 35 c.n.

Il provvedimento sul passaggio dei beni dal demanio pubblico al patrimonio, a norma dell'art. 829 c.c., ha carattere semplicemente dichiarativo, considerando che la dichiarazione della cessazione di demanialità, quando già sussistono le condizioni di fatto di incompatibilità con la volontà di conservare la destinazione ad uso pubblico, si limita in sostanza a dare atto del passaggio dei beni stessi dall'uno all'altro regime.

Il fatto che un'area attualmente sia utilizzata a giardino privato non impedisce che, una volta scaduta la concessione in essere, l’area possa essere restituita al utilizzo generale, previa rimozione delle opere antropiche (nella sp... _OMISSIS_ ...ecinzione con sovrastante cancellata in metallo), che ne hanno modificato la naturale conformazione, cosicché la sdemanializzazione non è certo dovuta.

La sdemanializzazione di un bene pubblico - ed a fortiori la sottrazione di un bene patrimoniale indisponibile alla sua originaria destinazione - oltre che frutto di una esplicita determinazione, può essere il portato di comportamenti univoci tenuti dall'Amministrazione proprietaria che si appalesano in modo concludente, incompatibili con la volontà di conservare la destinazione del bene all'uso pubblico.

Giammai la concessione di un bene demaniale a fini alloggiativi, ancorché produttivo di un’entrata per lo Stato, potrebbe determinarne la sd... _OMISSIS_ ...e; non sussiste, infatti, contraddittorietà tra la demanialità del bene e la possibilità che esso sia concesso in uso a privati verso la prestazione di un canone.

La natura demaniale dell'arenile - derivante dalla corrispondenza con uno dei beni normativamente definiti nell'art. 822 c.c. e art. 28 c.n. - permane anche qualora una parte di esso sia stata utilizzata per realizzare una strada pubblica, non implicando tale evento la sua sdemanializzazione, così come la sua attitudine a realizzare i pubblici usi del mare non può venir meno per il semplice fatto che un privato abbia iniziato a esercitare su di esso un potere di fatto, realizzandovi abusivamente opere e manufatti.

Se è vero che la ... _OMISSIS_ ...ero l'appartenenza al patrimonio indisponibile possono cessare con il venir meno della destinazione del bene all'uso pubblico, indipendentemente da un atto di sclassificazione da parte della pubblica amministrazione, è tuttavia necessario che ciò risulti da atti univoci e concludenti, incompatibili con la volontà di conservare la destinazione del bene all'uso pubblico, e da circostanze così significative da rendere non concepibile altra ipotesi se non quella che la Pubblica Amministrazione abbia definitivamente rinunziato al ripristino della pubblica funzione del bene medesimo.

Le disposizioni della L. 5 gennaio 1994, n. 37, artt. 3 e 4, sostitutive degli artt. 946 e 947 c.c. - le quali escludono la sdemanializzazione dei terreni... _OMISSIS_ ...donati per fenomeni di inalveamento, a seguito sia di eventi naturali che di fatti artificiali indotti dall'attività antropica - sono prive di efficacia retroattiva.

Affinché si produca l'effetto “eccezionale” della sdemanializzazione riguardo all’ordinario regime di un bene demaniale o di un bene privato destinato all’uso pubblico, non è sufficiente che l’amministrazione proprietaria se ne disinteressi, omettendo anche di prestarvi una seppure minima attività di manutenzione, ma è necessario che dal complessivo comportamento della stessa altro non possa oggettivamente dedursene se non la volontà di sottrarre il bene medesimo a detta destinazione nonché di rinunciare definitivamente al suo ripristino.
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La natura demaniale dell'arenile, ossia di quel tratto di terraferma che risulti relitto dal naturale ritirarsi delle acque, permane anche qualora una parte di esso sia stata utilizzata per realizzare una strada pubblica, non implicando tale evento la sua sdemanializzazione, così come la sua attitudine a realizzare i pubblici usi del mare non può venir meno per il semplice fatto che un privato abbia iniziato ad esercitare su di esso un potere di fatto, realizzandovi abusivamente opere e manufatti.

In difetto di espresso e formale provvedimento di sdemanializzazione adottato dell'autorità amministrativa, l'arenile non perde la propria qualità di bene demaniale, con la conseguenza che il possesso del medesimo da ... _OMISSIS_ ...to è improduttivo di effetti nei confronti della pubblica amministrazione (art. 1145 c.c., comma 1) e, in particolare, è inidoneo all'acquisto della proprietà per usucapione.

Ai sensi dell'art. 35 c.n., la sdemanializzazione dei beni appartenenti al demanio marittimo richiede un formale provvedimento della competente autorità avente efficacia costitutiva e non può avvenire per facta concludentia.

La comunicazione di avvio del procedimento di sdemanializzazione di una strada deve operare anche nei confronti di quei soggetti che possono subire pregiudizio dal provvedimento finale in ragione della sua incidenza sull'ampiezza della strada e quindi sulla possibilità per i soggetti stessi di accedere all... _OMISSIS_ ...zioni anche con autoveicoli.

La sdemanializzazione non può desumersi da comportamenti omissivi, di mera inerzia della pubblica amministrazione, in particolare dalla sola circostanza che un bene non sia più adibito anche da lungo tempo ad uso pubblico, essendo ravvisabile solo in presenza di atti e fatti che evidenzino in maniera inequivocabi...<


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