Giurisdizione sulle controversie relative alle concessioni di attività minerarie

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - CONTRIBUTO PER L'ATTIVITÀ ESTRATTIVA

La controversia avente ad oggetto il pagamento del contributo per l'attività estrattiva rientra nella giurisdizione del G.O. e non del giudice tributario.

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - SANZIONI - CAVE E MINIERE

Rientrano nella giurisdizione esclusiva del G.A., ex art. 34 d. lgs. 80/1998, le opposizioni all'ordinanza/ingiunzione di una sanzione amministrativa aventi ad oggetto le violazioni compiute nell'esercizio di un'attività estrattiva di materiali di una cava.

In materia di opposizioni a sanzioni amministrative in materia di cave si registra un non costante orientamento del giudice della giurisdizione.

Spetta al giudice ordinario la giurisdizione sulle controversie relative all’opposizione a sanzione amministrativa pecuniaria irrogata dal Comune a fronte della violazione della normativa in materia di c... _OMISSIS_ ...LF| Va declinata la giurisdizione del Tar, in favore del giudice ordinario, sulla domanda di annullamento del provvedimento con il quale viene ingiunto il pagamento di sanzione pecuniaria a titolo di sanzione per escavazione abusiva all'interno del sito di cava in difformità dall'autorizzazione in godimento.

GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TSAP - IPOTESI ESCLUSE - CAVE E ACQUE TERMALI

La controversia vertente sulla legittimità di un provvedimento di autorizzazione all’esercizio di una cava, ancorché “nella parte in cui consente il pompaggio e la dispersione dell’acqua termale”, è devoluta al giudice amministrativo e non al Tribunale Superiore delle Acque.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.