Demanio marittimo e norme regionali: riparto delle funzioni amministrative

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> REGIONI/PROVINCE --> ABRUZZO

Il palo di sostegno in ferro piantato a terra ed avente un diametro di cm 15 circa sul quale insiste un verricello manuale, un braccio con relativa struttura rettangolare poggiata in acqua e sprovvista di rete è una c.d."bilancia fissa" e non un c.d. “trabocco” o “trabucco” caratteristico della costa abruzzese, che è costituito invece da una struttura più complessa comprensiva di rete tesa da telaio quadrangolare a di baracche destinate a proteggere i pescatori e le loro attrezzature da eventi meteorologici, usualmente collocate su una piattaforma in legno in posizione trasversale rispetto alla costa, alla quale è collegata da ... _OMISSIS_ ...ostituito da pedane in legno.

Nella Regione Abruzzo la disciplina di valorizzazione dei trabucchi è stata bensì estesa anche alle c.d. “bilance fisse” (costruite sia prima sia dopo l’anno 1988), ma a condizione che le opere siano munite di titolo autorizzativo rilasciato dalla competente amministrazione e ricadano su spazi oggetto di concessione demaniale.

Nella Regione Abruzzo solo a partire dal 31 gennaio 2004 (D.G.R. 23 dicembre 2003) è venuto meno l'avvalimento della Capitaneria di Porto da parte della Regione per la gestione del demanio marittimo.

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> REGIONI/PROVINCE --> CAMPANIA

È incostituzionale l'art. 1, co. 1, L.R.... _OMISSIS_ ...10, che prevede che non sia possibile prevedere biglietti di ingresso per l’accesso alla battigia ove l’unico accesso alla stessa sia quello dell’uso in concessione ai privati.

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> REGIONI/PROVINCE --> FRIULI VENEZIA GIULIA

In relazione ai beni del demanio marittimo situati nel territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con finalità turistico-ricreative, il sistema del decentramento politico e amministrativo e l’assetto dei rapporti tra Stato, Regione e Comuni conseguentemente delineatosi induce a ritenere la nozione di demanio marittimo espressione di una pluralità di funzioni, non facenti esclusivamente capo allo Stato, e ad ammettere, conse... _OMISSIS_ ...a sostanziale dissociazione tra l’azione amministrativa concernente il bene e il diritto dominicale strettamente inteso, con tutto ciò che ne consegue anche ai fini della concreta assunzione dell’onere relativo alle spese di gestione, tutela e manutenzione.

Per quanto riguarda la Regione Friuli Venezia Giulia, la devoluzione delle competenze amministrative dallo Stato alla Regione (e ai Comuni) in materia di demanio marittimo è connotata da un’accentuata “specialità”, atteso che, diversamente che altrove, il riparto delle competenze e delle funzioni tra gli enti rappresentativi dei vari livelli territoriali di gestione di tali beni pare mirato a valorizzare significativamente le autonomie e favorire un’effettiva e più incisi... _OMISSIS_ ... dei principi di sussidiarietà e adeguatezza.

A fronte della pienezza di funzioni e compiti attribuiti alla Regione Friuli Venezia Giulia in relazione alla gestione dei beni del demanio marittimo non appare ragionevole continuare a sostenere che lo Stato (e per esso l’Agenzia del Demanio) sia tenuto ad effettuare interventi di tutela delle aree del demanio marittimo in base all’astratta regola per cui la spettanza dei relativi poteri è correlata alla proprietà, dato che, allo stato, l’unica evidente manifestazione della dominicalità sembra potersi rinvenire nella sola intestazione tavolare.

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> REGIONI/PROVINCE --> LAZIO

Nella Regione Lazio, a far... _OMISSIS_ ....2000, spetta ai Comuni l'applicazione dell'art. 54 cod. nav..

La Regione Lazio, con delibera di Giunta 25.5.1999, n. 2816 ha in concreto provveduto a sub-delegare i compiti e le funzioni amministrative ai Comuni in materia di demanio marittimo, ai fini turistici e ricreativi.

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> REGIONI/PROVINCE --> LIGURIA

È infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 7 L.R. Liguria 2/2012, giacché tale norma non può essere interpretata come devolutiva alla Regione di esorbitanti attribuzioni “dominicali” o di funzioni non ancora trasferite, atteso che l'art. 51, co. 5, L.R. cit. esclude espressamente che le funzioni statali esercitate sui beni di ... _OMISSIS_ ...n. 85 del 2010 possano essere esercitate dalla Regione prima dell’emanazione dei previsti decreti del Presidente del Consiglio dei ministri e l'art. 2 L.R. cit. limita espressamente l'ambito di applicazione al demanio e al patrimonio della Regione Liguria e al demanio marittimo qualora acquisito a seguito dell’attuazione del D. Lgs. 85/2010.

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> REGIONI/PROVINCE --> PUGLIA

In base alla legislazione regionale pugliese in materia di demanio marittimo, la disciplina degli usi di questo demanio è demandata alla pianificazione di settore, oltre che alle norme generali contenute nel codice della navigazione e nel relativo regolamento di esecuzione, nonché alle direttive eur... _OMISSIS_ ...re leggi in materia.

Nella Regione Puglia, a seguito della dichiarazione di incostituzionalità del comma 4 bis L.R. 17/2006, qualora una autorizzazione paesaggistica abbia consentito l’installazione di opere precarie funzionali all’attività balneare per la stagione estiva, occorre il rilascio di una distinta autorizzazione paesaggistica (oltre agli altri titoli richiesti dall’ordinamento), affinché vi possa essere il mantenimento in loco per l’intero anno delle relative strutture: sussiste pertanto il relativo potere discrezionale della Soprintendenza di esprimersi in senso negativo.

Le strutture funzionali all'attività balneare, purché di facile amovibilità, possono essere mantenute per l'intero anno sia su zona demanial... _OMISSIS_ ... privata per effetto della legislazione regionale della Puglia specifica, e conseguentemente l'omesso smontaggio a fine ottobre non costituisce reato.

È manifestamente illogico ritenere che la L.R. n. 17 del 2006 permetta per tutto l'anno il mantenimento delle strutture balneari sul demanio e non quelle sul terreno non demaniale, ma comunque funzionali alla balneazione.

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> DEMANIO MARITTIMO --> REGIONI/PROVINCE --> SICILIA

L’art. 6, comma 7 della legge 8 luglio 2003, n. 175 ha definitivamente sancito il passaggio delle funzioni di gestione dei beni demaniali marittimi in capo alla Regione Sicilia a partire dal 1° luglio 2004, facendo, di conseguenza, venir meno la relazione f... _OMISSIS_ ...egione Sicilia ed Autorità marittime, pertanto, a partire da tale data, le attribuzioni inerenti la gestione dei beni del demanio marittimo, comprese quelle concernenti il rilascio dei titoli concessori, sono esercitate direttamente ed esclusivamente dall’Amministrazione regionale, facendo venir meno in tal modo ogni residua competenza in capo allo Stato e per esso ai suoi organi periferici.

Nella Regione Sicilia, il divieto di edificazione sancito dall’art. 15 della L.R. 78/1976 ha come destinatari, in base alla successiva l.r. 30 aprile 1991...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 28997 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 7,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo