Responsabilità contabile in caso di problemi alla dichiarazione di p.u.

Non può invocarsi, a giustificazione della mancata tempestiva adozione del decreto di esproprio, l'invalidità che sarebbe allo stesso derivata dall'intervenuto annullamento della dichiarazione di pubblica utilità, qualora questo sia stato pronunciato limitatamente ad altre posizioni fatte valere in giudizio, in ragione della natura di atto plurimo del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità.

La difficoltà di rilevare l’illegittimità del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità, consistente nella mancata indicazione dei termini per il compimento degli espropri, comprovata (nel caso di specie) dal fatto che gli atti deliberativi caratterizzati dalle carenze contestate abbiano passato senza rilievi il vaglio dall’organo di controllo, esclude la colpa grave degli amministratori, rilevante ai fini della responsabilità erariale, stante la mancanza di quei caratteri del comportamento dell’agente ai quali la giurisprudenza ric... _OMISSIS_ ...ente la sussistenza di tale elemento: negligenza inescusabile, prevedibilità del danno, sprezzante trascuratezza nell’assolvimento dei doveri d’ufficio, violazione di elementari doveri.

Ai fini della responsabilità erariale conseguente ad annullamento degli atti del procedimento sussiste colpa grave degli organi politici che abbiano adottato provvedimento dichiarativo di PU mancante dell'apposizione dei termini ex art. 13 L. n. 2359/1865.

Nel caso di occupazione acquisitiva e conseguente risarcimento del danno per effetto dell’annullamento degli atti dichiarativi della pubblica utilità mancanti dell’indicazione dei termini ex art. 13 l. n. 2359/1865, non è ravvisabile colpa grave, rilevante ai fini della responsabilità erariale, degli amministratori che abbiano votato i relativi atti in epoca in cui l’interpretazione giurisprudenziale del quadro normativo, in ordine agli effetti di tale omissione, era connot... _OMISSIS_ ...za.

La mancanza iniziale dei termini di pubblica utilità configura la colpa grave dei membri della Giunta municipale che hanno approvato il progetto con tale omissione.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.