Decreto motivato di occupazione ex art. 22-bis dpr 327/2001: aspetti particolari

OCCUPAZIONE --> DECRETO MOTIVATO ART. 22 BIS DPR 327/2001 --> CONTENUTO

La determinazione d’urgenza, in via provvisoria, dell’indennità di esproprio, adottata ex art. 22 bis d.P.R. n. 327/2001 non deve contenere gli elementi essenziali di un decreto di esproprio, ma si limita a comunicare agli interessati gli importi stabiliti a titolo di indennità, anticipando l’elenco degli immobili che sarà necessario occupare in via d’urgenza ai sensi dell’art. 22 bis suddetto.

L’occupazione d’urgenza preordinata all’acquisizione di cui all'art. 22 bis tues è volta a consentire per ragioni d’urgenza l’anticipata immissione in possesso delle aree in cui deve essere realizzata l’opera pubb... _OMISSIS_ ...zio ai lavori prima che il procedimento espropriativo si concluda con il relativo provvedimento.

Il decreto di occupazione di urgenza, oltre a rivestire carattere non necessario bensì meramente eventuale, consente all’Amministrazione di fare fronte a due differenti esigenze, consistenti nella determinazione provvisoria dell’indennità di espropriazione e nell’occupazione anticipata dei beni.

Illegittimo è il decreto di occupazione emanato ex art. 22 bis DPR 327/2001, che difetti dell’esplicitazione delle ragioni di particolare urgenza, della determinazione, in via provvisoria, dell’indennità di espropriazione; dell’avvertenza che il proprietario, nei trenta giorni successivi all'immissione in possesso, p... _OMISSIS_ ...n condivida l’indennità offerta, presentare osservazioni scritte e depositare documenti.

L'art. 22 bis DPR 327/2001 non impone che venga notificato, al singolo espropriato, l’intero elenco dei beni e dei proprietari coinvolti nel procedimento ablativo (di cui può comunque essere presa visione qualora sussista interesse). Correttamente può essere notificato il decreto e lo stralcio delle ulteriori informazioni (beni, relative estensioni e identificazioni), riguardanti il singolo destinatario.

OCCUPAZIONE --> DECRETO MOTIVATO ART. 22 BIS DPR 327/2001 --> COSTITUZIONALITÀ

L’art. 22-bis del DPR 327/2001 non costituisce una violazione della delega legislativa prevista dall’art. 5 comma 4 della legge 166/20... _OMISSIS_ ...F| E’ stata ritenuta manifestamente infondata (Cons. Stato, IV, n 8259/2006) la questione di legittimità costituzionale dell’art. 22 bis DPR 327/2001 per eccesso di delega nella parte in cui estende l’ operatività dell’occupazione di urgenza per le opere diverse da quelle previste dalla L. n. 443/2001, in quanto l’art. 5, comma 4, della L. n. 166/2002 aveva delegato il Governo a modificare il T.U. sulle espropriazioni non solo ai fini di un suo coordinamento con le disposizioni in tema di insediamenti produttivi e strategici, ma anche per “agevolare le procedure di immissione nel possesso”.

E’ manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 22 bis DPR 327 del 2001 per eccesso ... _OMISSIS_ ...agionevolezza nella parte in cui estende l’operatività dell’occupazione di urgenza per le opere diverse da quelle previste dalla legge 21 dicembre 2001, n.443. Infatti, l’art. 5, comma 4 della L.166 del 2002 aveva delegato il Governo a modificare il Testo Unico sulle espropriazioni non solo per integrare e coordinare il testo unico stesso alle disposizioni in tema di insediamenti produttivi e strategici, ma anche al fine di >.

E' manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 22 bis per eccesso di delega rispetto all’art. 5, comma 4, della legge delega n. 166/2002, anche con riferimento al numero di destinatari.

OCCUPAZIONE --> DECRETO MOTIVATO ART. 22 BIS DPR 327/2001 --> DESTINATA... _OMISSIS_ ...| Legittimamente il decreto di occupazione d’urgenza è notificato ed eseguito nei confronti del soggetto che, a causa del mancato aggiornamento catastale, risulti ancora proprietario delle aree occupate.

OCCUPAZIONE --> DECRETO MOTIVATO ART. 22 BIS DPR 327/2001 --> DESTINATARI --> NON CONSENZIENTI

Non è affetto da vizio di eccesso di potere per disparità di trattamento e sviamento, il provvedimento di occupazione d’urgenza che sia stato emanato soltanto nei confronti dei proprietari che non hanno voluto concludere il procedimento espropriativo nella forma civilistica della stipulazione del contratto di cessione volontaria, così assumendo una posizione giuridica differenziata non paragonabile ai bonari cessionari.
... _OMISSIS_ ...UPAZIONE --> DECRETO MOTIVATO ART. 22 BIS DPR 327/2001 --> ECCEZIONALITÀ

Il decreto di occupazione di urgenza rappresenta, oramai, un’ipotesi eccezionale di apprensione dei beni privati prima del formale provvedimento ablatorio, sottoposta alla sussistenza del requisito della doppia urgenza qualificata; di tale strumento la P.A. può avvalersi solo dopo aver accertato la sussistenza di circostanze di fatto eccezionali, tali da giustificare l’immediata realizzazione dell’opera pubblica, così comprimendo i diritti dominicali del privato inciso dal procedimento ablatorio, senza alcuna garanzia procedurale e senza la preventiva acquisizione della proprietà dell’area.

Con la disciplina di cui al d.p.r. n. 327/2001,... _OMISSIS_ ...cessive modificazioni, il legislatore ha inteso sottolineare la natura eccezionale e straordinaria della fase dell’occupazione d’urgenza, che, in passato, si era invece tramutata in una sorta di passaggio ordinario e fisiologico del procedimento espropriativo.

Il ricorso allo strumento dell’occupazione d’urgenza di cui all’art. 22-bis DPR 327/2001, deve ritenersi eccezionale e pertanto limitato ai soli casi di obiettiva, evidente urgenza dell’intervento e ciò al fine di sanzionare l’eccessiva propensione delle amministrazioni a continuare, pur nel nuovo regime introdotto dal testo unico, ad abusare di suddetto strumento.

L’istituto dell'occupazione d’urgenza ex art. 22 bis DPR 327/2001 è stru... _OMISSIS_ ...le che devia dall'ordinaria sequenza procedimentale ablatoria.

Con l’art. 22 bis DPR 327/2001 il legislatore ha inteso reintrodurre l’istituto dell’occupazione d’urgenza, indicandone e specificandone, con la formula letterale usata, la straordinarietà ed eccezionalità; memore del continuo e quasi sistematico ricorso fatto dalle Amministrazioni nel previgente sistema normativo all’occupazione d’urgenza preespropriativa, tanto da farla divenire una via quasi usuale di avvio dell’esproprio, ha così inteso precisarne la natura straordinaria e specificarne i limiti di utilizzo.

Ai sensi dell’art. 22 bis del T.U. (che parla di “particolare urgenza dell’inizio dei lavori”), il pro... _OMISSIS_ ...cupazione d’urgenza costituisce una sorta di eccezionale “deviazione” rispetto al normale corso del procedimento espropriativo; nel caso in cui l’amministrazione si determini ad utilizzare tale procedura, è necessario che l’urgenza sia qualificata all’interno del provvedimento di occupazione in modo circostanziato in relazione al caso di specie.

OCCUPAZIONE --> DECRETO MOTIVATO ART. 22 BIS DPR 327/2001 --> EFFICACIA

La mancata emanazione del decreto di esproprio nel termine quinquennale comporta, oltre alla decadenza dell&rsqu...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 20642 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 6,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo