Durata dell'occupazione temporanea

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE

Pur in mancanza di un termine esplicito di durata dell’occupazione, un termine implicito della stessa esiste pur sempre in relazione alla natura ed alla funzione dell’istituto che è quello di consentire l’immediato inizio dei lavori di trasformazione senza dover attendere l’adozione del definitivo decreto di esproprio. Ma, se tale è la ragion d’essere dell’istituto, è evidente che quest’ultima deve considerarsi esaurita con il venir meno in concreto delle esigenze che l’avevano giustificata.

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> DIES A QUO

La durata quinquennale dell'occupazione legittima (ante T.U.) decorre dall'effettiva presa di possesso dell'area destinata alla realizzazione dell'opera pubblica, mentre la data di emissione del decreto di occupazione assume rilievo solo ai fini della determinazione dell'indennità.

Nel... _OMISSIS_ ...'urgenza, la durata quinquennale dell'occupazione legittima decorre dall'effettiva presa di possesso dell'area destinata alla realizzazione dell'opera pubblica, e la data di emissione del decreto di occupazione assume rilievo soltanto ai fini della determinazione dell'indennità.

Il dies a quo del termine quinquennale di occupazione legittima di cui alla L. 22 ottobre 1971, n. 865, articolo 20 comma 2, al cui ispirare si perfeziona, in difetto di emissione del decreto di esproprio, l'illecita acquisizione alla mano pubblica del fondo privato, decorre dall'effettiva prese in possesso dell'area destinata alla realizzazione dell'opera pubblica.

La decorrenza del periodo di occupazione legittima inizia non già dal giorno della dichiarazione di p.u. (che non comporta, di per sé, la necessità dell'occupazione d'urgenza), ma dal giorno dell'emanazione, ex art. 71 della legge n. 2359 del 1865, del decreto autorizzativo, se immediatamente operativo ne... _OMISSIS_ ...l'occupante; qualora il decreto non sia immediatamente operativo all’atto dell'emanazione dello stesso, per essere la concreta operatività condizionata all'effettiva occupazione entro tre mesi, il termine di durata decorre da tale data.

La decorrenza del periodo di occupazione legittima inizia dal giorno di emanazione del decreto autorizzativo immediatamente operativo per l’occupante con conseguente compressione della facoltà dell’occupato, senza che spieghi influenza la mancata notifica del decreto stesso.

Il periodo di occupazione legittima decorre dal momento dell'effettiva immissione in possesso del beneficiario dell'occupazione, che si verifica, di regola, in conseguenza del c.d. dimensionamento - consistente nell'individuazione dell'area mediante infissione di picchetti e nell'affermazione degli incaricati dell'operazione che da quel momento il possesso dell'area si intende trasferito all'amministrazione espropriante ... _OMISSIS_ ..., per effetto di tali comportamenti, un'impossibilità giuridica dell'ulteriore godimento dell'immobile da parte del proprietario.

Nel sistema della L. n. 865/1971 il dies a quo dell'occupazione deve farsi decorrere dalla data di immissione nel possesso.

Il dies a quo del termine quinquennale di occupazione legittima, di cui alla L. n. 865/1971,art. 20, comma 2, al cui spirare si perfeziona, in difetto di emissione del decreto di esproprio, l'illecita acquisizione alla mano pubblica del fondo privato, decorre dall'effettiva presa in possesso dell'area destinata alla realizzazione dell'opera pubblica.

Nell'occupazione d'urgenza regolata dalla L. 22 ottobre 1971, n. 865, art. 20, la durata quinquennale dell'occupazione legittima decorre non dalla data di emissione del decreto di occupazione, ma solo dall'effettiva presa di possesso dell'area destinata alla realizzazione dell'opera pubblica.

La giurisprudenza della ... _OMISSIS_ ...hiarito che nell'ipotesi dell'art. 20, L. n. 865 del 1971, la durata dell'occupazione va computata non già a decorrere dalla data di emissione del decreto di occupazione, ma solo dall’ effettiva presa di possesso dell'area destinata alla realizzazione dell'opera pubblica.

L’articolo 20 della legge n. 865 del 1971, riferisce la decorrenza del termine quinquennale di occupazione al momento dell’immissione nel possesso.

Il termine di durata massima di 5 anni della occupazione d’urgenza consentito dall’art. 20 della legge n. 865 del 1971, decorre dalla data di immissione nel possesso.

Alla luce della L. n. 865 del 1971, art. 20, comma 2, in forza della quale l'occupazione d'urgenza può essere protratta “fino a cinque anni dalla data di immissione nel possesso” il termine quinquennale, al cui spirare si perfeziona, in difetto dell'emissione del decreto di esproprio, l'illecita acquisizione ... _OMISSIS_ ...ica del fondo privato, va computato non già a decorrere dalla data di emissione del decreto di occupazione, ma soltanto dall’effettiva presa di possesso dell'area destinata alla realizzazione dell'opera pubblica.

I cinque anni di durata dell'occupazione decorrono dall'immissione in possesso.

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> DISCREZIONALITÀ NELLA SCELTA

L’art. 20 della legge 22 ottobre 1971, n. 865 ha fissato in cinque anni, dall’immissione in possesso del bene da parte dell’espropriante, il periodo entro il quale l’occupazione di urgenza “può essere protratta”, conferendo, quindi, all’Amministrazione il potere di estendere l’occupazione del bene, purché nel rispetto del predetto limite, anche a prescindere da diverse espresse statuizioni sul punto.

L’Amministrazione, qualora le circostanze concrete lo richiedano, ben può disporre che l&rsquo... _OMISSIS_ ... possa protrarre per tre anni, senza per ciò violare alcuna disposizione, e senza per ciò far perdere la qualificazione di “temporanea” all’occupazione stessa: nessuna norma stabilisce, infatti, un termine massimo inferiore (nel caso di specie dodici mesi) per l’occupazione temporanea finalizzata alla realizzazione delle opere.

La fissazione del termine massimo di cinque anni di durata dell’occupazione dell’immobile soggetto ad espropriazione rientra nelle scelte latamente discrezionali dell’Amministrazione e non necessita di motivazione.

La decisione in ordine alla durata dell'occupazione (nel caso di specie in cinque anni), è scelta altamente discrezionale dell'Amministrazione, non è soggetta a specifico obbligo motivazionale.

L'occupazione temporanea e d'urgenza di immobile privato, in vista della futura espropriazione, consente all'espropriante l'anticipata presa di possesso dell'i... _OMISSIS_ ...iziare i lavori necessari e nel contempo completare la procedura espropriativa, per un periodo rimesso al potere discrezionale dell'amministrazione espropriante.

Con l'occupazione temporanea viene consentita l'apprensione del bene per l'inizio dei lavori ed il completamento delle procedure, per un periodo rimesso al potere discrezionale della Amministrazione espropriante, entro il limite massimo di cinque anni fissato dalla citata L. n. 865 del 1971, art. 20, salva la previsione di proroghe.

La fissazione del termine massimo di cinque anni per l’occupazione d’urgenza del bene soggetto ad espropriazione costituisce scelta discrezionale che non necessita di motivazione.

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> DURATA ORDINARIA

Alla qualificazione come perentorio del termine di occupazione di urgenza ex art. 20 L. n. 865/71 concorrono anche ragioni di carattere teleologico; l’occupazione ... _OMISSIS_ ... istituto volto ad ovviare a situazioni di carattere impellente e, pertanto, deve essere contenuta entro precisi limiti di tempo, anche considerando che la compressione del diritto di proprietà del privato non può durare per un tempo eccessivamente lungo, dovendo questa risolversi, entro un conveniente periodo, o nella restituzione del bene ovvero nella emissione di un formale decreto di espropriazione. E il Legislatore ha ritenuto a tal fine ragionevole come termine massimo quello di cinque anni.

Legittimo è il decreto che dispone la proroga dei termini di occupazione che si mantenga nell’ambito della durata di cinque anni prescritta dall’art. 20 della l. n. 865/1971, vigente ratione temporis.

L'occupazione non può essere protratta legittimamente oltre il termine quinquennale fissato dall'art. 20 L. 865/1971.

Ai sensi della L. n. 865/1971 art. 20 sussiste un termine massimo di durata entro cui è consentita l'incis... _OMISSIS_ ...o reale altrui, fissato in 5 anni dalla data di immissione in possesso, alla scadenza dei quali il fondo, ove nelle more non sia stato emesso il decreto di esproprio ovvero non sia stato stipulato il contratto di cessione previsto dal precedente art. 12 della citata norma, deve essere restituito al proprietario.

Per effetto della disciplina generale di cui all'art. 20 della L. n. 865 del 1971, in mancanza di altra indicazione, il termine di occupazione d’urgenza non può essere superiore a cinque anni.

Il termine massimo quinquennale di durata dell’occupazione temporanea d’urgenza fissato dall’art. 20 della Legge n. 865/71, rappresenta uno sbarramento temporale insuperabile.

In mancanza di fatti che giustifichino una durata inferiore, il dies ad quem dell’ occupazione d’urgenza è determinato dalla legge (L. n. 865 del 1971, art. 20, comma 3), che dispone che l'occupazione può essere protratta... _OMISSIS_ ...anni dalla data di immissione in possesso.

L'indicazione del termine fino al quale può essere protratta l’occupazione non costituisce elemento essenziale del decreto di occupazione d’urgenza atteso che, ove il decreto stesso non stabilisca la durata dell’occupazione, questa deve ritenersi stabilita nel termine massimo di cinque anni consentito dalla legge.

Riguardo alla durata massima della occupazione di urgenza, nel caso di discrepanza tra il termine indicato in premessa del relativo provvedimento e quello indicato in dispositivo, coincidente quest’ ultimo con la durata massima legale (5 anni), deve essere prescelta, secondo il criterio conservazione dell’atto, la previsione conforme a legge.

La L. n. 865/1971, art. 20, comma 2, in forza della quale l'occupazione d'urgenza può essere protratta “fino a cinque anni dalla data di immissione nel possesso” , risulta applicabile anche alle... _OMISSIS_ ...urgenza finalizzate alla realizzazione di opere stradali per conto dell'ANAS in forza dell’ultimo comma dello stesso art. 20, aggiunto dalla L. n. 10/1977, art. 14 che ne estende l'operatività alle occupazioni preordinate alla realizzazione delle opere e degli interventi di cui alla L. n. 247/1974 e cioè, in pratica, alla generalità delle espropriazioni finalizzate alla realizzazione di opere da parte di soggetti pubblici (quale all'epoca l'ANAS).

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> DURATA ORDINARIA --> SOSPENSIONE

Nel computo del termine quinquennale decorrente dalla data di immissione nel possesso entro qui può essere protratta l’occupazione d’urgenza, va sottratto l’eventuale periodo di sospensione dell’efficacia del decreto di occupazione, disposto dall’Autorità.

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> EX NOMINATIONE DIERUM

La scadenza del termine di occup... _OMISSIS_ ... calendario gregoriano ed opera ex nominatione dierum, pertanto si passa dalla data iniziale a quella corrispondente del mese o dell’anno successivo.

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> FUNZIONE

Il potere di occupazione temporanea e d'urgenza deve essere contenuto, in base all'aspetto garantistico perseguito dalla norma (L. n. 865/1971, art. 20), rivolto ad assicurare al proprietario che la situazione di compressione del suo diritto si risolverà entro un termine definito o con la formale espropriazione, o con la restituzione del bene alla sua piena libertà, entro il preciso limite temporale dalla stessa indicato; con la conseguente riespansione allo spirare di esso, del diritto dominicale suddetto.

Il provvedimento di occupazione mira a consentire all'espropriato l'anticipata presa di possesso dell'immobile per l'inizio ed il completamento dei lavori e della procedura espropriativa, entro un determinato periodo ... _OMISSIS_ ...o al potere discrezionale dell'amministrazione espropriante, per non esporre l'espropriato ad uno stato di continua incertezza.

OCCUPAZIONE --> DURATA OCCUPAZIONE --> INDICAZIONE

Se l'amministrazione fissa un termine inferiore ai cinque anni per la durata dell'occupazione temporanea, questo diventa il parametro temporale di legittimità della procedura entro il quale deve essere emesso il decreto di esproprio.

La normativa racchiusa nell’art. 22 bis del D.P.R. n. 327 del 2001 fa solo riferimento al termine per l’esecuzione del decreto di occupazione, prevedendo, al comma 4, che la stessa debba avvenire entro il termine di tre mesi dall&r...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 15204 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo