Termini dell'occupazione in rapporto con i termini della pubblica utilità

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> TERMINI --> PROROGA --> AMMINISTRATIVA --> IN SEDE DI OCCUPAZIONE

La durata della dichiarazione di pubblica utilità è prevista dalla norma in cinque anni, salvo proroga di ulteriori due anni, laddove sussistano giustificati motivi che abbiano impedito il rispetto del termine di legge. Ciò esclude a priori che la proroga possa essere disposta congiuntamente con l’occupazione d’urgenza e quindi prima ancora dell’inizio dei lavori e a breve distanza dalla dichiarazione di pubblica utilità.

PUBBLICA UTILITÀ --> DICHIARAZIONE DI P.U. --> TERMINI --> RAPPORTO CON I TERMINI DI OCCUPAZIONE

Venuta meno la dichiarazione di pubblica utilità (e di urgenza... _OMISSIS_ ...ità dei lavori) – l’occupazione dei suoli da parte dell’amministrazione rimane priva di efficace titolo giuridico (nel senso che, venuta meno la dichiarazione di pubblica utilità e di urgenza e indifferibilità dei lavori che è il necessario e indefettibile presupposto del potere ablatorio, l’occupazione diviene inefficace con tutte la relative implicazioni in punto di illecito).

La giurisprudenza civile ed amministrativa ha sempre evidenziato la differente funzione cui assolvono, nell’ambito della stessa procedura, i termini previsti nella dichiarazione di pubblica utilità rispetto a quelli fissati nel decreto di occupazione, con la conseguenza che l’inutile decorso del termine, non prorogato né modificato, previsto nella di... _OMISSIS_ ...pubblica utilità, comporta la sopravvenuta inefficacia del relativo provvedimento, indipendentemente dalla previsione di un termine più lungo riferito alla procedura occupativa temporanea.

La prevalente giurisprudenza civile ed amministrativa ha sempre evidenziato la diversa funzione cui assolvono, nell’ambito della stessa procedura, i termini previsti nella dichiarazione di pubblica utilità rispetto a quelli fissati nel decreto di occupazione, con la conseguenza che l’inutile decorso del termine, non prorogato né modificato, previsto dalla dichiarazione di pubblica utilità comporta la sopravvenuta inefficacia del relativo provvedimento, indipendentemente dalla presenza di un più lungo termine previsto per l’occupazione temporanea e dalle su... _OMISSIS_ ...he di esso.

Dichiarazione di p.u. ed occupazione temporanea d’urgenza assolvono a due funzioni diverse: la prima consente che la potestà espropriativa attui il fine di rendere possibile la realizzazione di un’opera di riconosciuto interesse pubblico e, quindi, di porre il proprietario del bene da espropriare in condizione di subire un procedimento ablativo legittimo, mentre la seconda costituisce titolo per l’apprensione o il godimento del bene altrui, attraverso cui la P.A. può ottenere l’anticipata presa di possesso dell’immobile, al fine di iniziare i lavori necessari, in vista della futura espropriazione.

Dichiarazione di p.u. ed occupazione temporanea d’urgenza assolvono a due funzioni diverse: la prima c... _OMISSIS_ ...potestà espropriativa attui il fine di rendere possibile la realizzazione di un’opera di riconosciuto interesse pubblico e, quindi, di porre il proprietario del bene da espropriare in condizione di subire un procedimento ablativo legittimo, mentre la seconda costituisce titolo per l’apprensione o il godimento del bene altrui, attraverso cui la P.A. può ottenere l’anticipata presa di possesso dell’immobile, al fine di iniziare i lavori necessari, in vista della futura espropriazione.

I termini di cui alla L. n. 2359 del 1865, previsti per il compimento delle espropriazioni e dei lavori, ed i termini fissati dal decreto di occupazione, ai sensi della L. n. 865 del 1971, art. 20, assolvono diverse funzioni nell'ambito della procedura espro... _OMISSIS_ ...mi segnando il limite per la giuridica esistenza e validità della dichiarazione di p.u., condizione di validità della potestà espropriativa; ed i secondi riguardando l'apprensione del bene per l'inizio dei lavori ed il completamento delle procedure di espropriazione e dell'opera pubblica: con la conseguenza che l'inutile decorso del termine, non prorogato né modificato, previsto dalla dichiarazione di p.u. comporta la sopravvenuta inefficacia del relativo provvedimento, anche indipendentemente dalla presenza di un più lungo termine previsto per l'occupazione temporanea e dalle successive proroghe di esso.

Nelle procedure espropriative il solo rispetto del termine relativo al decreto di occupazione non risulta sufficiente ai fini della valida emissione del decr... _OMISSIS_ ...azione, dovendo lo stesso anche intervenire entro il termine di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità.

Giammai un decreto di occupazione potrebbe valere ex se quale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e di urgenza ed indifferibilità dei relativi lavori, trattandosi di un atto propriamente espropriativo emanato in attuazione di un atto presupposto che espressamente o implicitamente dichiari la pubblica utilità dell’opera. Ne consegue che i termini indicati nel decreto che autorizza l’occupazione ineriscono a tale decreto e non alla dichiarazione di pubblica utilità, cosicché il loro decorso non può provocare la perdita di efficacia di detta dichiarazione, in base alla quale è stato esercitato il pubblico potere.

... _OMISSIS_ ...ffermarsi che, trascorso inutilmente il termine di tre mesi per l’esecuzione del decreto di occupazione di urgenza, viene meno anche l’efficacia della dichiarazione di pubblica utilità. Solo quando alla dichiarazione di pubblica utilità non segua la tempestiva adozione del decreto di esproprio, si esaurisce il potere dell'espropriante di portare a compimento il procedimento ablativo, e l'eventuale rinnovazione richiede il compimento di tutte le formalità necessarie per una nuova dichiarazione di p.u.

Qualora la dichiarazione di pubblica utilità, necessario presupposto per il procedimento d’esproprio, sia divenuta inefficace per scadenza dei termini (cinque anni), la P.A. perde il potere ablativo a prescindere dal diverso termine finale indic... _OMISSIS_ ... di occupazione (art. 20 L. 865/71). La prevalente giurisprudenza civile ed amministrativa ha sempre evidenziato la diversa funzione cui assolvono, nell’ambito della stessa procedura, i termini previsti nella dichiarazione di p.u. rispetto a quelli fissati nel decreto di occupazione, con la conseguenza che l’inutile decorso del termine, non prorogato, né modificato, previsto dalla dichiarazione di p.u. comporta la sopravvenuta inefficacia del relativo provvedimento, indipendentemente dalla presenza di un termine più lungo previsto per l’occupazione temporanea e dalle successive proroghe di esso.

Ai fini della sussistenza di un decreto di esproprio valido ed efficace, è rilevante che il decreto di esproprio sia intervenuto entro il termine di... _OMISSIS_ ... dichiarazione di pubblica utilità dell’opera a nulla rilevando la diversa durata dei termini di occupazione, stante la intrinseca distinzione tra procedimento e provvedimento di occupazione di urgenza e procedimento e provvedimento di espropriazione.

La scadenza del quinquennio stabilito comporta (ai sensi dell'art. 13 della L. n. 2359 del 1865), l'inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità che travolge "inevitabilmente anche le...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 22860 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 6,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo