Il contraddittorio nell'autotutela demaniale

Non è necessario uno specifico avviso di avvio del procedimento se l’adozione della ingiunzione di sgombero, in caso di mancata spontanea ottemperanza all’obbligo di liberazione delle aree conseguenti al prefato annullamento parziale della concessione, è attività amministrativa nota all’interessato, onde lo stesso si può attivare per rappresentare al Comune le proprie ragioni a sostegno della eventuale insussistenza dell’obbligo di sgomberare l’area.

Laddove l’apertura di un procedimento di sgombero di area demaniale consegua per necessità ad una sentenza amministrativa, l'autorità portuale non è tenuta all’invio di alcuna comunicazione ai sensi dell’art. 7 della legge 7.8.1990, n. 241.

Il provvedi... _OMISSIS_ ...io adottato dalla p.a., ai sensi dell'art. 823, comma 2, c.c., in caso di detenzione "sine titulo" da parte di un privato di un immobile facente parte del demanio pubblico, non deve essere preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento al soggetto interessato ex art. 7, l. 7 agosto 1990, n. 241, atteso che in tale ipotesi non può ravvisarsi alcuno spazio utile per un'eventuale cooperazione da parte del privato all'adozione dell'atto in questione.

Il provvedimento di sgombero di un'area pubblica può essere legittimamente emanato senza la previa comunicazione di avvio del procedimento, trattandosi di un provvedimento espressione di autotutela esecutiva, che la P.a. è tenuta a disporre per rientrare in possesso del bene illegittimamente detenut... _OMISSIS_ ...| La notifica del verbale di contestazione dell’abusiva occupazione di suolo pubblico e di violazione dell’art. 20 D. Lgs. 285/1992 assume valore di comunicazione di avvio del procedimento preordinato all’ingiunzione di sgombero.

Il provvedimento ex art. 3, co. 16, legge 94/2009 ha natura vincolata, e pertanto l’omissione della comunicazione d’avvio del procedimento può essere valutata ai sensi dell’art. 21-octies, co. 2, legge 241/1990.

La diffida a sgomberare l’area costituisce un atto dovuto riconducibile all'esercizio di un potere vincolato e strettamente consequenziale rispetto alla decadenza della concessione demaniale e all’inosservanza dell'intimazione di lasciare libera l'area, e dunque n... _OMISSIS_ ...preceduto dalla comunicazione al destinatario dell'avvio del procedimento.

La natura vincolata del potere sanzionatorio esercitato in esecuzione di un’ordinanza sindacale emessa ai sensi dell’art. 3, co. 16, legge 94/2009 giustifica l’omessa comunicazione dell’avvio del procedimento.

Il provvedimento di rilascio emesso ai sensi dell’art. 823, comma 2 del codice civile può essere legittimamente emanato senza la preventiva comunicazione dell’avvio del procedimento e senza instaurare alcun contraddittorio con l’interessato, trattandosi di un provvedimento di autotutela esecutiva che l’Amministrazione è tenuta ad adottare per rientrare nel possesso di un bene, appartenente al patrimonio indisponibile, ... _OMISSIS_ ...tenuto da un soggetto privato.

Il provvedimento che ingiunge la rimozione delle installazioni che occupano abusivamente il suolo pubblico non necessita della comunicazione di avvio del procedimento.

Il provvedimento di rilascio ai sensi dell’art. 823, comma 2, cod. civ., può essere legittimamente emanato senza la preventiva comunicazione dell’avvio del procedimento e senza instaurare alcun contraddittorio con l’interessato, trattandosi di un provvedimento di autotutela esecutiva che l’amministrazione è tenuta ad adottare per rientrare in possesso di un bene demaniale abusivamente detenuto da un privato.

Laddove la pubblica amministrazione, nell'emanare provvedimenti espressamente basati sul presupposto dell... _OMISSIS_ ...squo;area (nella specie, ingiunzioni di sgombero e di pagamento), abbia in atti risultanze al riguardo non univoche, è tenuta a garantire la partecipazione al procedimento dell’interessato, potendone scaturire elementi utili per il definitivo accertamento della natura dell’area occupata.

Non deve essere preceduto dall'avviso di inizio del procedimento il provvedimento con cui il Prefetto ordina lo sgombero di immobili oggetto di confisca ai sensi degli art. 2-ter e ss., legge 575/1965 avendo esso natura strettamente vincolata, e costituendo atto dovuto in conseguenza dell'avvenuta trasformazione della destinazione del bene e dell'esigenza di renderla effettiva, con la conseguenza che, ai fini della sua adozione, non si richiedono apporti parte... _OMISSIS_ ...ggetto destinatario, essendo applicabile l'art. 21 octies, legge 241/1990.

L'atto di autotutela ex art. 823 c.c. con riguardo ai beni pubblici non necessita dell'avviso di avvio del procedimento anche in considerazione il fatto che, a seguito dell'ordinario svolgimento del procedimento di prevenzione, il bene appartiene definitivamente allo Stato e qualunque affermazione circa la titolarità dell'immobile non avrebbe potuto trovare ingresso in sede amministrativa (in tale ipotesi, infatti, non può ravvisarsi alcuno spazio utile per un'eventuale cooperazione da parte del privato all'adozione dell'atto in questione) e, dunque, nessuna utilità avrebbe potuto avere l'avviso ex art. 7 legge 241/1990.

Il carattere automatico della decadenza della conce... _OMISSIS_ ...oggio di servizio, a seguito di cessazione del rapporto di lavoro, svalorizza qualsivoglia interlocuzione procedimentale ai sensi della legge 241/1990.

Il provvedimento di rilascio ai sensi dell’art. 823 co. 2, c.c. può essere legittimamente emanato senza la preventiva comunicazione dell’avvio del procedimento e senza instaurare alcun contraddittorio con l’interessato.

Ove l'adozione del provvedimento di autotutela possessoria rivesta carattere urgente, stante la necessità di ripristinare immediatamente l'unico accesso pedonale ad una spiaggia libera, non è necessario comunicare l'avvio del procedimento.

Le fasi giurisdizionali della procedura ablativa antimafia configurano un contatto qualificato e pienamente co... _OMISSIS_ ...tte le conseguenze giuridiche della procedura stessa, sollevando l'Agenzia del demanio dall'onere di comunicare l'avvio del procedimento di sgombero.

Non è legittimo l'ordine di rilascio ex art. 54 cod.nav. se privo della fase endoprocedimentale di contestazione.

Il provvedimento di rilascio emesso ai sensi dell’art. 823, co. 2, c.c. può essere legittimamente emanato senza la preventiva comunicazione dell’avvio del procedimento e senza instaurare alcun contraddittorio con l’interessato, trattandosi di un provvedimento di autotutela esecutiva che la P.A. è tenuta ad adottare per rientrare nel possesso di un bene, appartenente al patrimonio indisponibile, abusivamente detenuto da un soggetto privato.

L'ordinanza ch... _OMISSIS_ ...ristino del libero accesso alla spiaggia deve essere preceduta dalla comunicazione di avvio del procedimento.

E' illegittimo il provvedimento di autotutela demaniale non preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento se questa avrebbe potuto impedire, con l’apporto deduttivo e documentale, l’adozione del provvedimento stesso.

Nel caso dell’ordine di rilascio e/o di sgombero del bene demaniale adottato ai sensi dell’art. 823, co. 2 c.c., la comunicazione di avvio del procedimento è superflua, poiché il provvedimento in parola è u...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 21496 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 3,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo