Particolari categorie di soggetti legittimati all'accesso agli atti amministrativi

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> AFFITTUARIO

Il conduttore del terreno interessato dalla procedura espropriativa ha tutto il diritto di prendere visione e di estrarre copia dei documenti relativi alla procedura espropriativa.

L'affittuario del fondo espropriato e titolare del diritto all’indennità di esproprio, rientra tra i soggetti aventi un interesse concreto, diretto e attuale all’ostensione degli atti relativi alla procedura di esproprio in cui è coinvolto (art. 22 lett. b L. 241/1990).

Sussiste l’interesse dell'affittuario, fittavolo e coltivatore diretto, ad accedere agli atti del procedimento espropriativo.

PROCEDURA --> ACCESSO A... _OMISSIS_ ... SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> ASSEGNATARI PEEP

Deve risconoscersi agli assegnatari di alloggi PEEP un interesse qualificato a conoscere anche “atti, verbali e consulenze” relativi alle controversie svoltesi tra gli originari proprietari dei terreni e l’Amministrazione espropriante, e relative alla determinazione dell’indennità di espropriazione, giacché essi risentono dell’esito di quelle controversie in sede di determinazione del conguaglio richiesto dal Comune, previo coinvolgimento dei soggetti terzi.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> ASSOCIAZIONI CULTURALI

L'associazione avente per scopo statutario la tutela del patrimonio st... _OMISSIS_ ...e ed ambientale è legittimata ad accedere agli atti autorizzatori relativi alle attività edilizie svolte nella zona.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI

Non può essere accolta la domanda di accesso agli atti formulata dall'Associazione dei consumatori nei confronti di Autostrade per l'Italia s.p.a. che si atteggi come indagine ispettiva nei confronti della attività posta in essere, o meno, dalla stessa Autostrade per l’Italia s.p.a..per fronteggiare i disagi subiti nella fruizione del servizio autostradale da diversi automobilisti.

Seppure con l'entrata in vigore del codice del consumo (d. lgs. 206/2005) sia stato conferito alle associazioni di ... _OMISSIS_ ...compito di rilievo pubblicistico, concorrendo anche mediante interventi di tutela dei consumatori alla concreta affermazione del principio di legalità nell’ampio e delicato settore del consumo, le stesse, peraltro, non possono assumersi quali titolari di una sorta di generale potere di vigilanza sulle vicende attinenti al consumo e, più in particolare ai servizi pubblici, correlati al consumo correlati, di talché non sussiste, ad esempio, una posizione giuridicamente tutelata dell’associazione stessa in ordine alla acquisizione di atti e documenti al fine di sindacare in maniera diretta, generalizzata ed indiscriminata lo svolgimento delle attività ed il livello di efficienza dei servizi pubblici ridetti.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> S... _OMISSIS_ ...LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> CONDUTTORE DI IMMOBILI PUBBLICI

Il conduttore di un'appartemento sito in uno stabile di proprietà comunale i cui alloggi sono assoggettati a diversi regimi giuridici è legittimato ad accedere ai contratti relativi al suddetto stabile onde avere contezza delle possibili differenze e predisporre, ove ritenute praticabili, eventuali azioni giudiziarie a tutela delle proprie ragioni.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> ENTI LOCALI

L’acquisizione di documenti amministrativi da parte di soggetti pubblici è regolamentata dal principio di leale cooperazione istituzionale ai sensi dell’art. 22 comma 5 della legge n. 241/1990, in base al quale la... _OMISSIS_ ...atti o documenti nei confronti di una pubblica amministrazione deve trovare soluzione in rapporti di tipo interorganico ed intersoggettivo, avvalendosi di meccanismi di coordinamento, vigilanza o mera collaborazione. Ove ciò non sia possibile, tuttavia, anche alla pubblica amministrazione spetta il diritto di accesso.

Sussiste la legittimazione all’esercizio del diritto d’accesso della Provincia quale ente esponenziale degli interessi delle collettività del proprio territorio, rispetto ad atti che riguardano le attività riguardanti tale territorio, in particolare rispetto alle attività amministrative relative alle infrastrutture di trasporto pubblico, materia appartenente espressamente alle competenze della Provincia ai sensi del T.U. degli enti lo... _OMISSIS_ ...RLF| PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> OCCUPANTE

Il soggetto richiedente l’accesso, non solo deve specificare il nesso che lega i documenti alla propria posizione soggettiva, ma soprattutto questa deve avere una posizione che sia comunque meritevole di tutela dall’ordinamento. Tale ipotesi non ricorre qualora l'istante l'accesso al procedimento espropriativo abbia occupato senza titolo il terreno espropriato. L’accesso non è concesso a tutela di un interesse “illegittimo”, ma è diretto ad assicurare la trasparenza, l’imparzialità e le esigenze di buon andamento della P.A., per cui l’azione amministrativa deve essere salvaguardata da richieste pretestuose e defatig... _OMISSIS_ ...troduttive di forme atipiche di controllo.

L'occupante il terreno oggetto di procedimento espropriativo, che non abbia dimostrato di essere né fittavolo, né mezzadro, né colono, deve ritenersi privo di legittimazione a domandare l'accesso agli atti, in quanto occupante senza titolo.

Il conduttore di terreno interessato dal procedimento espropriativo ha diritto di accedere agli atti del procedimento; ciò indipendentemente dall'esistenza di un titolo legittimante la conduzione. Sussiste infatti un interesse sostanziale giuridicamente rilevante, derivante dalla relazione (non importa se di fatto o di diritto) con i terreni oggetto del procedimento espropriativo consistente quanto meno nell'acclarata conduzione, almeno a titolo di possesso di fatto,... _OMISSIS_ ...gricola insistente sui terreni in questione.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> POSSESSORE

Il possessore del terreno interessato dalla procedura espropriativa (titolare in quanto tale di una situazione giuridica soggettiva sicuramente riconosciuta e protetta dall'ordinamento), ha tutto il diritto di prendere visione e di estrarre copia dei documenti relativi alla procedura espropriativa.

PROCEDURA --> ACCESSO AGLI ATTI --> SOGGETTI --> LEGITTIMATI AD ACCEDERE --> TITOLARI DI INTERESSI DIFFUSI

La titolarità di interessi diffusi non può mai giustificare un generalizzato e pluricomprensivo diritto alla conoscenza della documentazione amministrativa inere... _OMISSIS_ ...ttività pubblicistica che si riverberi economicamente sui cittadini, ma unicamente quell'attività che sia in grado di investire direttamente gli interessi della categoria rappresentata dall’ente.

Le associazioni portatrici di interessi diffusi hanno diritto di accesso ai documenti amministrativi nella misura in cui si tratti di documenti che rivelino l'interesse ad un intervento inteso alla tutela della categoria professionale rappresentata, del tutto autonomo e non sovrapponibile rispetto all’interesse dei singoli soggetti appartenenti a tale categoria. Oc...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 11338 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 2,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo