La notifica del titolo edilizio

TITOLO EDILIZIO --> PERFEZIONAMENTO --> NON RECETTIZIO

Il permesso di costruire ha natura ampliativa della sfera giuridica del richiedente, per cui è "ex se" idoneo a produrre gli effetti suoi propri indipendentemente dal fatto che sia comunicato all'interessato e che questo abbia materialmente provveduto a ritirarlo.

Nel sistema del testo unico dell’edilizia il legislatore ha inteso far coincidere la locuzione “rilascio” del titolo edilizio con l’emanazione del relativo provvedimento, e non con la consegna o ritiro dello stesso. Tanto alla luce dell’art. 20, n. 7, del d.P.R. n. 380/2001, secondo cui dell’avvenuto rilascio del permesso di costruire è data notizia al pubblico mediante affissione all’albo pretorio e dell’art. 13 di detto d.P.R., per cui il permesso di costruire è rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale nel rispetto delle leggi, dei ... _OMISSIS_ ...egli strumenti urbanistici.

TITOLO EDILIZIO --> PERFEZIONAMENTO --> NOTIFICA

Il perfezionamento della concessione edilizia ovvero del permesso a costruire si ha quando il comune, conclusa favorevolmente l'istruttoria, comunica all’interessato l'esito positivo della domanda, mentre il successivo pagamento degli oneri e il rilascio materiale del permesso a costruire costituiscono momenti di perfezionamento dell’efficacia di un provvedimento già esistente.

TITOLO EDILIZIO --> PERFEZIONAMENTO --> NOTIFICA --> TERMINI

Sebbene non sussista una previsione espressa di procedere “immediatamente” alla notifica della concessione edilizia, dalla lettura complessiva della normativa e dalla ratio della disciplina dei termini decadenziali contenuti nella concessione per l’inizio e per la fine dei lavori emerge che sull’Ufficio comunale incombe un obbligo ben preciso di evasion... _OMISSIS_ ...la comunicazione della concessione edilizia all’interessato.

Il ritardo dell’ufficio nella doverosa comunicazione del titolo edilizio al richiedente comporta una corrispondente lesione sia dell’interesse privato che dell’interesse pubblico ed è illegittimo.

Laddove un titolo edilizio sia stato notificato al richiedente in tempi irragionevolmente lunghi, da apprezzarsi in base alle concrete dimensioni degli uffici e della organizzazione del Comune, sussiste in capo all’Ente un preciso obbligo di intervento volto ad accertare l’attuale validità del titolo edilizio e la responsabilità della mancata comunicazione, che costituisce violazione dei doveri di ufficio dei responsabili degli uffici preposti.

TITOLO EDILIZIO --> PERFEZIONAMENTO --> RECETTIZIO

La concessione edilizia ha natura recettizia, per cui il termine di decadenza di un anno per l’inizio dei lavori ha ini... _OMISSIS_ ...ata in cui il provvedimento è emanato, ma dalla data in cui esso è “rilasciato”, ossia consegnato nelle debite forme amministrative facenti fede certa della data, al titolare o al suo delegato.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.