La partecipazione alla sdemanializzazione

Chi confina con l'area pubblica oggetto di sdemanializzazione non è controinteressato nel relativo procedimento, neppure se ha presentato un esposto avverso le opere abusive ivi realizzate.

Essendo i provvedimenti di sdemanializzazione connotati da accentuati profili di discrezionalità, l'art. 21-octies l. 241/1990 non può trovare applicazione ed il provvedimento emanato in assenza della comunicazione prevista dall’art. 10-bis della stessa legge n. 241 del 1990 deve essere annullato in quanto illegittimo.

L’asserito possesso sull’area demaniale maturato uti dominus, in assenza di una sentenza dichiarativa del giudice ordinario, non fornisce alcun utile elemento di differenziazione della propria posizione sostanziale, tale da ri... _OMISSIS_ ...unicazione personale del provvedimento di cessione a terzi.

Il rigetto dell'istanza di sdemanializzazione deve essere preceduto dalla comunicazione dei motivi ostativi.

E' inammissibile la censura di omessa comunicazione di avvio del procedimento di esclusione di zone dal demanio marittimo laddove il ricorrente non alleghi le circostanze che avrebbe sottoposto all’amministrazione se avesse avuto modo di partecipare al procedimento.

Nuovo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Attenzione: ove l'articolo contenga NOTE, per motivi tecnici esse NON sono riportate nell'articolo stesso ma solamente nel prodotto da cui esso è tratto. Pertanto se si pensa di avere necessità di un testo completo di note, si invita a comprare direttamente il prodotto. Si ricorda comunque che in caso di acquisto successivo del prodotto, dal costo dello stesso verrà scontato il costo già sostenuto per l'articolo.

pdf 2232 pagine in formato A4

40,00 €