LA STIMA DEGLI IMMOBILI URBANI: CASI (vol. III)

Le nostre pubblicazioni sono realizzate in formato PDF e sono scaricabili dopo l'acquisto online. Non vendiamo libri cartacei. Per i listini dei valori agricoli si veda il portale valoriagricoli.it.

Procedimenti di stima evoluti e casi particolari

Iovine, Antonio

10 settembre 2014

pdf  / 128 Pagine in formato A4 (21X29,7 cm)

Il presente testo, proseguendo la trattazione già avviata con le precedenti pubblicazioni della stessa collana, contiene sette esemplificazioni su casi di stima concernenti il segmento immobiliare degli immobili urbani. Vengono trattati alcuni casi relativamente più complessi di quelli illustrati nei precedenti testi. In particolare, oltre la stima classica, sono stati illustrati i procedimenti statistici per l’individuazione dell’intervallo di confidenza con utilizzo della t di Student, ovvero della deviazione standard (distribuzione normale) per analizzare, preliminarmente e statisticamente, anche la qualità dei dati di mercato che hanno formato oggetto di rilevamento, ai fini della stima. L’illustrazione viene sempre integrata da richiami o note che consentono al professionista di individuare criteri, procedimenti, formule utilizzate che costituiscono elementi guida qualificati per approfondire l’argomento.

20,00

  • editore: Exeo
  • collana: estimo immobiliare e catastale
  • numero in collana: 7
  • isbn: 978-88-6907-059-4
  • sigla: MC07
  • categoria: MONOGRAFIE
  • tipologia: tecnica
  • genere: guida operativa
  • altezza: cm 29,7
  • larghezza: cm 21
  • dimensione: A4
  • funzioni permesse: Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
  • protezione: digital watermarking
  • disponibità: illimitata
  • destinatari: professionale accademico
  • soggetto: diritto
VALORE LOCATIVO DI UN APPARTAMENTO NEL CENTRO STORICO DI ROMA

DETERMINAZIONE DEL VALORE DI MERCATO DI UN APPARTAMENTO NEL CENTRO STORICO DI RIETI

PERIZIA DI STIMA DI UN IMMOBILE NEL CENTRO STORICO DI ROMA

RICORSO AVVERSO UN ACCERTAMENTO DI VALORE DA PARTE DELL’UFFICIO DELLE ENTRATE

STIMA DI UN COMPLESSO ALBERGHIERO

STIMA DI UN BLOCCO EDILIZIO  DI CARATTERISTICHE STORICO ARTISTICHE

Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf. 

Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali. 

Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.  

I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.

Per saperne di più clicca qui.

Gli autori, con larga esperienza nel settore dell’estimo operativo
ed  anche in tema di pubblicazioni scientifiche specialistiche del
settore, integrano la loro collana editoriale con un altro e-book sulle
stime immobiliari.



Dopo una preliminare sintesi dei passi fondamentali della disciplina
dell’estimo, nell’ebook è contenuta una rassegna delle varie
metodologie e dei criteri di stima dei beni  immobili e di calcolo
del deprezzamento per vetustà ed obsolescenza di edifici vari ed in
particolare di tipo alberghiero e di  beni soggetti a vincoli
storico artistici. In particolare, oltre la stima classica, sono stati
illustrati i procedimenti statistici per l’individuazione
dell’intervallo di confidenza con utilizzo della t di Student, ovvero
della deviazione standard (distribuzione normale) per analizzare,
preliminarmente e statisticamente, anche la qualità dei dati di mercato
che hanno formato oggetto di rilevamento, ai fini della stima.



Il testo si può definire un’originaria guida operativa  valida sia
per tecnici di recente formazione sia per professionisti, già con ampia
esperienza professionale, ma che solo occasionalmente si sono
interessati di  stime immobiliari e che vogliano approfondire lo
specifico argomento.



Parole chiave: decurtazione per vetustà, deprezzamento per
obsolescenza, stima immobiliare, costo di costruzione, cost approach,
valore di trasformazione, DCFA, Discounted Cash Flow, canone locazione,
ricorso tributario, stima diretta, stima indiretta, metodo sintetico
comparativo, metodo analitico

Galleria immagini

Il testo, proseguendo la trattazione già avviata con le precedenti pubblicazioni della stessa collana dal titolo: “La stima degli immobili urbani: casi Vol 1 e 2” e “Stime speciali”, contiene sette ulteriori esemplificazioni su casi di stima concernenti il segmento immobiliare degli immobili urbani.
Gli Autori sono liberi professionisti, già Dirigenti dell’Agenzia del Territorio, esperti di estimo, ed hanno prodotto numerose pubblicazioni e testi sull’estimo.
Tra i vari casi sono esemplificati modelli di stima per tipologie complesse quali un albergo ed un bene immobile soggetto a vincoli storico artistici.Viene trattata la stima dei canoni di locazione urbana e riportato un esempio di consulenza tecnica per controdedurre ad un accertamento fiscale nell’ambito di un ricorso tributario.
Oltre gli aspetti dottrinali della stima classica, sono illustrati i procedimenti statistici per l’individuazione dell’intervallo di confidenza con utilizzo della t di Student, ovvero della deviazione standard (distribuzione normale) per analizzare, preliminarmente e statisticamente, anche la qualità dei dati di mercato che hanno formato oggetto di rilevamento, ai fini della stima.
Seppure in forma sintetica per snellire la trattazione, sono riportati i vari passi operativi di un elaborato estimale di qualità sia per gli aspetti dottrinali sia lo sviluppo esemplificativo operativo numerico.
Il testo è consigliato sia a tecnici professionisti, già con ampia esperienza professionale, che solo occasionalmente si sono interessati di stime immobiliari e che vogliano approfondire lo specifico argomento, sia a neofiti, che hanno necessità di sviluppare una conoscenza pratica operativa della materia, dopo la formazione di natura scolastica.L’e-book è altresì consigliabile anche ad altri tecnici, diversi dai liberi professionisti, quali dipendenti pubblici o privati che hanno necessità di operare nel settore delle stime

Ultimi articoli pubblicati

APPROFONDIMENTI

La dottrina relativa alla stima immobiliare di una struttura alberghiera Comunemente un immobile o un complesso immobiliare, a seconda dell’aspetto economico considerato, può essere differentemente stimato e pertanto allo stesso potrebbero essere attribuiti più valori di stima di entità anche...
Apri l'articolo
Elementi metodologici Il blocco edilizio in questione, in relazione alla notevole altezza di interpiano può essere soggetto a ristrutturazione totale ed in esso possono essere ricavate, tramite solettature interne, ulteriori superfici potenziali per circa mq. 562, in quanto ammissibili nel Regolam...
Apri l'articolo
Elementi metodologici Il perito deve procedere alla determinazione del più probabile valore locativo di alcune componenti immobiliari facenti parte di un complesso di tipo produttivo le cui componenti immobiliari oggetto di stima sono relative a: porzioni immobiliari da acquisire con ...
Apri l'articolo