Assistenza: sicurezza del pagamento

Il pagamento online è sicuro? Si può pagare online senza usare la carta di credito? Si può pagare con bonifico o bollettino postale?


Per il pagamento online - a seconda della modalità prescelta - ti indirizziamo al server del Monte dei Paschi di Siena (Constriv - consorzio Triveneto ) o a quello di , il metodo più diffuso al mondo per i pagamenti online. In entrambi i casi i dati inseriti dal cliente non ci vengono comunicati, e in entrambi i casi sono adottati da tali piattaforme sistemi di sicurezza allo stato dell'arte (crittografia e quant'altro).


Ricordiamo in generale che la sicurezza degli acquisti online, più che dalla piattaforma di ecommerce, dipende da un comportamento improntato a buon senso e prudenza dell'utente (es. non fare acquisti da internet-point, non fare acquisti in siti di dubbia reputazione in modalità non protetta https, evitare di fornire i dati della banca online o della carta di credito in risposta a email di provenienza sospetta, tenere aggiornato e pulito da virus il proprio sistema operativo e il proprio browser, evitare di scrivere le chiavi di accesso alla propria banca online in un post-it attaccato al monitor, eccetera): per consigli qualificati sulla sicurezza delle transazioni online potete consultare questa 
guida della Polizia Postale e di PayPal
.

Per chi non si fida ad utilizzare online la carta di credito, esistono valide soluzioni alternative

Una forma oggettiva di sicurezza è l'uso del
conto PayPal (che è gratuito ed è estremamente 
facile da aprire e gestire): vi si mettono dentro esclusivamente i soldi che si intende devolvere agli acquisti online, e gli acquisti vengono effettuati in tutti i siti di ecommerce - come il nostro - basati sulla piattaforma PayPal senza dover inserire le informazioni finanziarie ad ogni acquisto. Per pagare tramite il conto PayPal, infatti, non si fornisce al sito di ecommerce alcun numero di carta di credito o altra informazione bancaria.

Un'altra alternativa è quella di utilizzare nell'ecommerce una carta prepagata ricaricabile (
con certe modalità: info
).

Inoltre molte banche forniscono servizi aggiuntivi di sicurezza sulle proprie carte di debito abilitate all'uso in internet: ad esempio limiti di spesa oltre i quali è richiesto un codice generabile con token fisico, oppure carte virtuali usa e getta o di durata e importo decisi dal cliente, per non dover inserire i dati della propria carta in chiaro negli acquisti online.

Non si può pagare con bonifico ordinario o bollettino postale.




Informazioni e assistenza:
assistenza@exeo.it

Rispondiamo nei giorni feriali in orario d'ufficio