- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
252
- isbn:
978-88-6907-155-3
- sigla:
PAT30
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
IL RINNOVO DI AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI
NON PUÒ ESSERE AUTOMATICO: NECESSITA DI NUOVA VALUTAZIONE E
PROVVEDIMENTO ESPRESSO DA PARTE DELLA P.A.
INTERVENTI ABUSIVI MINORI SU SUOLO PUBBLICO: NON SI APPLICANO SANZIONI
DEMOLITORIE MA QUELLE PECUNIARIE DI CUI ALL'ART. 4, L. 493/1993
IL DESTINATARIO DELLA SANZIONE PER REALIZZAZIONE SENZA TITOLO DI OPERE
SU IMMOBILI DEMANIALI O DEL PATRIMONIO DI ENTI PUBBLICI È IL SOLO
RESPONSABILE DIRETTO DELL'ABUSO
LA P.A. È RESPONSABILE EX 2051 COD. CIV. PER DANNI SUBITI DALL'UTENTE
DI UNA STRADA DEMANIALE SE È ACCERTATA IN CONCRETO LA POSSIBILITÀ DI
EFFETTIVA CUSTODIA
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI: GLI ELEMENTI RIVELATORI DEL POSSESSO
DELLA CAPACITÀ TECNICA NON DEVONO RAPPRESENTARE UN'EVIDENTE LIMITAZIONE
ALLA PARTECIPAZIONE ALLA GARA
LA BUCA NELLA STRADA NON MANIFESTA DI PER SÈ IL COLLEGAMENTO CAUSALE
CON LA CADUTA DEL PASSANTE O DEL CONDUCENTE SE QUESTI NON PROVA
L'OBIETTIVA PERICOLOSITÀ DEL LUOGO
LA PRESENZA DI PASSERELLE E PALAFITTE FISSE NELL'ALVEO DI UN FIUME PER
AGGANCIO DA PARTE DI NATANTI COMPORTA DI PER SÈ OCCUPAZIONE DEL BENE
DEMANIALE
LA COSAP, COME DEFINITA DAL D.LGS. 285/1992 È LA MISURA MASSIMA DEL
PRELIEVO EFFETTUABILE PER CONCESSIONE O AUTORIZZAZIONE ALL'USO
PARTICOLARE DEL DEMANIO STRADALE
SARDEGNA: POSSONO ESSERE RILASCIATE NUOVE CONCESSIONI DEMANIALI
MARITTIME ANCHE NELLE MORE DELL'ADOZIONE DEI PIANI COMUNALI DI UTILIZZO
DEI LITORALI
L'ADOZIONE DEL PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI È
INDEFETTIBILE PRESUPPOSTO PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI AGLI
IMPIANTI STESSI
SCADUTA L'AUTORIZZAZIONE ALL'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO, LA
STRUTTURA ANCORCHÉ PRECARIA E/O STAGIONALE DIVENTA ABUSIVA E PUÒ ESSERE
DEMOLITA
LA REVOCA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA IN CORSO DI VALIDITÀ È
LEGITTIMA SOLO SE SI BASA SU OGGETTIVE E CHIARE RAGIONI DI PUBBLICO
INTERESSE
LA CONCESSIONE GRATUITA DI BENI PUBBLICI DEVE SODDISFARE UNA PECULIARE
FINALITÀ DI RILIEVO SOCIALE, PREVIAMENTE INDIVIDUATA
DALL'AMMINISTRAZIONE
LA DIREZIONE AEROPORTUALE, ARTICOLAZIONE PERIFERICA DELL'ENAC, È
COMPETENTE A DISCIPLINARE E RAZIONALIZZARE LE ATTIVITÀ CHE SI SVOLGONO
ALL'INTERNO DEL SEDIME AEROPORTUALE
LA COSAP DEFINISCE LA MISURA MASSIMA DEL PRELIEVO EFFETTUABILE IN
DIPENDENZA DELLA CONCESSIONE O DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'USO PARTICOLARE
DEL DEMANIO STRADALE
LEGITTIMA LA SANZIONE DELLA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO COMMERCIALE PER
INDEBITA OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO EX ART. 20 DEL CODICE DELLA
STRADA E ART. 3, L. 94/2009
SE IL RAPPORTO CONCESSORIO PRESENTA SIN DALL'ORIGINE UNA STRUTTURA
CONTRATTUALE, SONO APPLICABILI LE REGOLE CIVILISTICHE SU VINCOLATIVITÀ
DELL'ACCORDO ED EQUILIBRIO DELLE PRESTAZIONI
FINCHÉ IL COMUNE NON ESERCITA IL POTERE DI CUI ALLA L. 166/2002
RIDUCENDO LA FASCIA DI RISPETTO CIMITERIALE, IL REGIME DI
INEDIFICABILITÀ RESTA ASSOLUTO
IL CANONE CONCESSORIO NON RICOGNITORIO EX ART. 27 C.D.S. DEVE ESSERE
SPECIFICAMENTE PARAMETRATO AL SINGOLO RAPPORTO PUBBLICISTICO DI
UTILIZZAZIONE DEL BENE PUBBLICO STRADALE
IN CASO DI SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITÀ A MANTENERE L'ORIGINARIA
COLLOCAZIONE DI UN'IMPIANTO PUBBLICITARIO, LA P.A. HA L'OBBLIGO DI
TRASFERIRLO IN UNA NUOVA SEDE IL PIÙ POSSIBILE SIMILE
L'AUTORIZZAZIONE ALLA COLTIVAZIONE DI UNA CAVA PRESUPPONE LA
DISPONIBILITÀ GIURIDICA DELLA STESSA
LA CONCRETA UTILIZZAZIONE DEL BENE COME STRADA PUBBLICA DA TEMPO
IMMEMORABILE E LA SUA INCLUSIONE NEI RELATIVI ELENCHI PROVANO LA
SERVITÙ DI USO PUBBLICO SUL BENE
LA P.A. NON PUÒ INGIUNGERE LA RIMOZIONE DELL'ANTENNA PER TRASMISSIONI
RADIO SU SUOLO PUBBLICO PRIMA DI AVER COMPLETATO IL RELATIVO
PROCEDIMENTO DI CONCESSIONE O.S.P.
È LEGITTIMA DA PARTE DEL COMUNE LA RICOLLOCAZIONE DI IMPIANTI
PUBBLICITARI A SEGUITO DELL'INTRODUZIONE DI AREE VIETATE
ALL'INSTALLAZIONE
LA POSSIBILITÀ DI CONCEDERE IL DEMANIO MARITTIMO A PRIVATI VA VALUTATA
IN RAPPORTO ALLO STATO DEI LUOGHI E AL RICHIAMO CHE UN TRATTO DI COSTA
ESERCITA PRESSO IL PUBBLICO
LA REVOCA SPETTA ALLO STESSO ORGANO CHE HA ADOTTATO IL PROVVEDIMENTO
ORIGINARIO
IL FURTO D'ACQUA DALLA RETE IDRICA COMUNALE È AGGRAVATO IN RAGIONE
DELLA DESTINAZIONE PUBBLICA DEL BENE, SOTTRATTO ALLA FRUIZIONE
COLLETTIVA
LO SCARICO SENZA AUTORIZZAZIONE DI ACQUE REFLUE DERIVANTI DALL'ATTIVITÀ
DI MOLITURA DELLE OLIVE NON È ASSIMILABILE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE
URBANE
NEL REATO DI NATURA PERMANENTE DI OCCUPAZIONE ABUSIVA DI AREA DEMANIALE
MARITTIMA, LA PERMANENZA CESSA QUANDO VIENE MENO L'ESERCIZIO DEL POTERE
DI FATTO SUL BENE
NONOSTANTE LA SOPPRESSIONE DELLE A.A.T.O. I SERVIZI IDRICI CONTINUANO
AD ESSERE ORGANIZZATI SULLA BASE DEGLI AMBITI TERRITORIALI OTTIMALI
DEFINITI DALLE REGIONI
IL MERCATO DEGLI SPAZI PUBBLICI DESTINATI AGLI IMPIANTI PUBBLICITARI,
IN QUANTO CONTINGENTATO, VA SEMPRE SOTTOPOSTO A PROCEDURA DI EVIDENZA
PUBBLICA
ART. 16 DELLA L. 94/2009: LA SUSSISTENZA DI PERICOLI PER LA SICUREZZA
PUBBLICA NON È IL PRESUPPOSTO DEL POTERE SANZIONATORIO DI OCCUPAZIONE
DI SUOLO PUBBLICO ABUSIVA
IL PRESUPPOSTO DELL'IMPOSTA SULLE CONCESSIONI DI BENI DEL DEMANIO E DEL
PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO È COLLEGATO AL LORO UTILIZZO DA
PARTE DEL CONCESSIONARIO
ABUSI EDILIZI SU AREE DEMANIALI: L'UTILIZZATORE PUÒ ESSERE DESTINATARIO
DELL'ORDINE DI DEMOLIZIONE ANCHE SE NON HA EFFETTIVAMENTE EDIFICATO
L'ABUSO
LA NATURA DI STRADE VICINALI PUÒ ESSERE DEDOTTA DALLE RISULTANZE
CATASTALI ANCHE SENZA ISCRIZIONE NELL'ELENCO COMUNALE
NON È COMPARABILE LA SITUAZIONE DEL CONCESSIONARIO CHE SVOLGA ATTIVITÀ
IMPRENDITORIALI SU UN TERRENO DEMANIALE CON QUELLA DEL PROPRIETARIO CHE
CHIEDE LA CONCESSIONE EDILIZIA
È NECESSARIO IL FORMALE PROVVEDIMENTO DI CUI ALL'ART. 35 C.N. PER LA
RIDUZIONE ALLO STATO NON DEMANIALE DI UN BENE APPARTENENTE AL DEMANIO
MARITTIMO
USUCAPIONE: IL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALTRUI DA PARTE DEL
POSSESSORE INTERROMPE IL TERMINE
SPETTA AL COMUNE IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI ALLA CREAZIONE DI
NUOVI ACCESSI E DIRAMAZIONI AD UNA STRADA ANCHE SE STATALE
L'ARRETRAMENTO NATURALE DELLA BATTIGIA NON LEGITTIMA I TITOLARI DEGLI
SPAZI DEMANIALI OGGETTO DI EROSIONE AD ARRETRARE I CHIOSCHI BALNEARI
SENZA NUOVA CONCESSIONE
I REQUISITI DI MORALITÀ PER PARTECIPARE ALLE GARE PUBBLICHE SI
APPLICANO ANCHE IN CASO DI GARE DIRETTE ALLA SCELTA DEL CONCESSIONARIO
NEGLI IMPIANTI CIMITERIALI LE OPERAZIONI ESENTI DALL'IVA SONO SOLO
QUELLE POSTE IN ESSERE TRAMITE UNA CONCESSIONE COMUNALE, NON LE
CONVENZIONI STIPULATE TRA PRIVATI
INDICI SINTOMATICI DI ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ DELLA P.A. PER
OGGETTIVA IMPOSSIBILITÀ DI CONTROLLO DI BENI DEMANIALE SONO LA NOTEVOLE
ESTENSIONE E L'USO GENERALIZZATO DEGLI UTENTI
LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITÀ PORTUALE È RISERVATA AL CAPO DEL
CIRCONDARIO E NON AL COMANDANTE DEL PORTO
L'APPARENZA DELLA SERVITÙ SI CONFIGURA COME PRESENZA DI SEGNI VISIBILI
E INEQUIVOCABILI DI OPERE PERMANENTI, SIA SUL FONDO DOMINANTE CHE
APPARTENENTE A TERZI
PER LE OCCUPAZIONI DI FATTO DI BENI DEMANIALI ANTERIORI ALLA LEGGE DI
CONVERSIONE DEL D.L. 415/1995 È POSSIBILE LA DEFINIZIONE ALLE
CONDIZIONI DEL D.M. 195/1998
SUBENTRO POSSIBILE SOLO SE LA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA NON HA
ANCORA ESAURITO I PROPRI EFFETTI
SE SUL FONDO CONCESSO IN COMODATO PER PASSAGGIO PEDONALE E CARRAIO
TRANSITANO PERSONE DIVERSE DAI COMODATARI NON SI CONFIGURA DI PER SÉ
UNA DICATIO AD PATRIAM
LA DEMANIALITÀ DELLA LAGUNA DI VENEZIA OLTRE CHE DALLE NORME VIGENTI È
CONFERMATA DALLE SUE CARATTERISTICHE FISICHE E DALL'ATTITUDINE A
REALIZZARE INTERESSI CHE ATTENGONO AI PUBBLICI USI DEL MARE
NON È PERTINENTE L'EQUIPARAZIONE TRA COSE INGOMBRANTI E LAVAVETRI
ALL'INCROCIO O AL SEMAFORO STRADALE AL FINE DI CONFIGURARE UN DOVERE DI
PULIZIA DELL'ENTE PROPRIETARIO
LE AUTORITÀ PORTUALI RIENTRANO NELL'ALVEO DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL
DEMANIO COLLETTIVO DI CUI ALL'ATTUALE ART. 74, COMMA 1 DEL T.U.I.R.
L'ART. 145 COMMA 55 L. 388/2000 CHE COMMISURA I CANONI DI CONCESSIONE
DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO ALLA SUPERFICIE EFFETTIVAMENTE
OCCUPATA NON HA EFFICACIA RETROATTIVA
SUSSISTE SERVITÙ DI USO PUBBLICO NEL CASO IN CUI SI CONFIGURI UN USO A
CARATTERE GENERALE DEL BENE CHE ABBIA UN'INTRINSECA IDONEITÀ AD ESSERE
UTILIZZATO DA PARTE DI UNA COLLETTIVITÀ
IL POTERE DI COLLOCARE E RIMUOVERE L'INSEGNA PUBBLICITARIA SPETTA AL
PROPRIETARIO DELLA STRADA PIÙ PROSSIMO ALL'INSEGNA
IL COMMISSARIO REGIONALE PER GLI USI CIVICI NON PUÒ FAR VALERE IN
GIUDIZIO SITUAZIONI GIURIDICHE COINVOLGENTI LE POTESTÀ AMMINISTRATIVE
DEVOLUTE ALLE REGIONI
LA CONCESSIONE DI UN'AREA DEMANIALE CON FACOLTÀ DI EDIFICARE PER IL
CONCESSIONARIO LO RENDE SOGGETTO PASSIVO ICI DALLA DATA DI ASSEGNAZIONE
DELL'AREA
ALLOGGIO ERP OCCUPATO SINE TITULO: IL DESTINATARIO PUÒ CONTESTARE
L'ABUSIVITÀ DELL'OCCUPAZIONE ANCHE SE L'ENTE GESTORE HA APPRESTATO
UNILATERALMENTE UN TITOLO ESECUTIVO PER IL RILASCIO
CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA: IL SUBINGRESSO NON NECESSITA DI
EVIDENZA PUBBLICA
LA SDEMANIALIZZAZIONE DI UN BENE IMMOBILE APPARTENENTE AL DEMANIO
FLUVIALE PUÒ AVVENIRE SOLO CON UN PROVVEDIMENTO COSTITUTIVO
DELL'AMMINISTRAZIONE
PER STABILIRE L'APPARTENENZA DI UN'AREA AL DEMANIO MARITTIMO È
SUFFICIENTE L'INDICAZIONE CATASTALE SOLO SE NON CI SONO INCERTEZZE
SULL'INDIVIDUAZIONE DEL CONFINE DEMANIALE
UNA DARSENA È DEMANIALE SE È UN'APPENDICE O ACCESSIONE DELLO SPECCHIO
D'ACQUA, PRIVATA SE IL CANALE È SOLO UNA FONTE DI ALIMENTAZIONE DELLO
SPECCHIO D'ACQUA LONTANO
LA PROCEDURA DI RILASCIO DELLA CONCESSIONE CIMITERIALE PUÒ ESSERE
SOSPESA IN ATTESA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE
DALL'ART. 1 DEL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO SI EVINCE CHE
LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO È IL PRIMO E INELUDIBILE PASSO PER LA
SUA VALORIZZAZIONE
SERVIZI PORTUALI: LE OPERAZIONI DI IMBARCO E SBARCO DI AUTOMEZZI SONO
ACCESSORIE AL TRAGHETTAMENTO E QUINDI NON DEVONO ESSERE AFFIDATE IN
CONCESSIONE CON GARA PUBBLICA
LA CONTROVERSIA CIRCA LA PROPRIETÀ PUBBLICA O PRIVATA DI UNA STRADA
SPETTA AL GIUDICE ORDINARIO
LE OPERAZIONI DI INCOLONNAMENTO DEGLI AUTOVEICOLI NEI PORTI NON È
ATTIVITÀ LIBERA
LA PROROGA AUTOMATICA EX L. 194/2009 SI RIFERISCE ALLE SOLE CONCESSIONI
DEMANIALI MARITTIME
I CONSORZI DI BONIFICA POSSONO ESSERE CHIAMATI A RISPONDERE IN PROPRIO
DEI DANNI ARRECATI A TERZI NELL'ESERCIZIO O MANCATO ESERCIZIO DELLE
FUNZIONI LORO ATTRIBUITE DALLE REGIONI
L'AREA ACQUISTATA DAL COMUNE ED ADIBITA A PARCHEGGIO PUBBLICO RIENTRA
NEL PATRIMONIO INDISPONIBILE
APPARTIENE ALLA GIURISDIZIONE ORDINARIA LA CONTROVERSIA RELATIVA ALLA
PROPRIETÀ PUBBLICA O PRIVATA DI UNA STARDA
LA FONDATEZZA DELL'OPPOSIZIONE A SANZIONE AMMINISTRATIVA NON RENDE
ILLEGITTIMO IL PROVVEDIMENTO DI AUTOTUTELA STRADALE
È FURTO D'ACQUA L'IMPOSSESSAMENTO MEDIANTE TUBO DI GOMMA SEPPUR
PRECARIO APPLICATO ALLA FORTE EROGATRICE DI ACQUA
IL POTERE DI RIMESSIONE IN PRISTINO EX ART. 378 L. N. 2248/1865 ALL. F.
NON INCONTRA LIMITI TEMPORALI
LA CONCESSIONE DI AREE DEL DEMANIO PORTUALE PRESUPPONE L'AUTORIZZAZIONE
ALLE OPERAZIONI PORTUALI
CONCESSIONE DI AREE DEL DEMANIO PORTUALE: NON SI APPLICA LA
COMPARAZIONE PREVISTA DAL CODICE DELLA NAVIGAZIONE
CANONI DEMANIALI MARITTIMI: PER LA COMMISURAZIONE NON CONTA LA QUALITÀ
DEL SOGGETTO MA IL RAPPORTO TRA LOCALI E FUNZIONE DELLA CONCESSIONE
IL CONCESSIONARIO DI AREA DEMANIALE ADIBITA A PARCHEGGIO A PAGAMENTO DI
AUTOVEICOLI È OBBLIGATO AL PAGAMENTO DELLA TOSAP
NEL CENTRO STORICO DEL COMUNE DI ROMA LA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO
NON PUÒ ESSERE ASSUNTA PER SILENZIO-ASSENSO
LO SCOPO DEI PIANI DI MASSIMA OCCUPABILITÀ DELLE VIE E PIAZZE DEL
CENTRO STORICO È DI EQUILIBRARE LA TUTELA DEL PATRIMONIO, LE ATTIVITÀ
COMMERCIALI E LA SALUTE DEI CITTADINI
DEMANIO MARITTIMO: LA DELIMITAZIONE DEVE PRECEDERE L'INGIUNZIONE DI
SGOMBERO SOLO IN CASO DI OGGETTIVA INCERTEZZA SUL REGIME PROPRIETARIO
ASSEGNAZIONE DI BENI CONFISCATI: BASTA UN AVVISO PUBBLICO PER RITENERE
RISPETTATO IL PRINCIPIO DI TRASPARENZA
LE CONTROVERSIE RELATIVE ALLA DELIMITAZIONE DEL DEMANIO RISPETTO ALLA
PROPRIETÀ PRIVATA SPETTANO AL GIUDICE ORDINARIO
L'AFFIDAMENTO DEL PRIVATO MERITEVOLE DI TUTELA RICHIEDE LA SUSSISTENZA
DI UN ELEMENTO OGGETTIVO, SOGGETTIVO E CRONOLOGICO
IN MANCANZA DI SPECIFICHE NORME DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA,
L'ATTIVITÀ EDILIZIA NEI CIMITERI RICHIEDE IL TITOLO EDILIZIO
LA DELIBERA GIUNTALE DI MODIFICA DELLE SCHEDE DI VALENZA TURISTICA E'
UN ATTO GENERALE ESENTE DA COMUNICAZIONE
GIURISDIZIONE ORDINARIA SULLE CONTROVERSIE RELATIVE ALLA DETERMINAZIONE
DEI CANONI PER LA CONCESSIONE DI AREE DEL DEMANIO MARITTIMO
L'ISCRIZIONE DI UNA STRADA NELL'ELENCO COMUNALE DELLE VIE PUBBLICHE
PONE UNA SEMPLICE PRESUNZIONE DI PUBBLICITÀ DELL'USO, CONTRASTABILE CON
UN'AZIONE NEGATORIA DI SERVITÙ
I REGOLAMENTI COMUNALI NON POSSONO IMPORRE ONERI FORFETTARI A CARICO
DEI SOGGETTI CHE INTERVENGONO SU AREE PUBBLICHE PER LAVORI CONNESSI
ALL'ESERCIZIO DI IMPIANTI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA
CON LA PRESA IN CARICO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE DA PARTE DEL
COMUNE I PRIVATI NON POSSONO AVANZARE PRETESE CIRCA GLI INTERVENTI DI
MANUTENZIONE
ABUSIVA OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO: LE SANZIONI EX LEGGE 94/2009
SONO TRASMISSIBILI AGLI EREDI
LA P.A. HA L'OBBLIGO DI CONCLUDERE IL PROCEDIMENTO SE IL PROPRIETARIO
DI IMMOBILE AFFACCIATO SU UNA STRADA PROVINCIALE CHIEDE LA RIMOZIONE DI
CARTELLONI PUBBLICITARI ABUSIVI
LA MANCANZA DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLE AFFISSIONI NON PERMETTE
UN'INDISCRIMINATA INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI
ILLEGITTIMO IL DINIEGO DI PROSECUZIONE DI UN'ATTIVITÀ IN ITINERE
MOTIVATO DALL'ASSENZA DI REGOLAMENTAZIONE
LA RISARCIBILITÀ DEL DANNO DA RITARDATA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
RICHIEDE LA PROVA DELLA COLPEVOLE INERZIA DELLA P.A.
NON SERVE NUOVA PUBBLICAZIONE NELL'ITER DI MODIFICAZIONE DELLA
CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA SENZA ALTERAZIONI SOSTANZIALI E CAMBIO
DI ESTENSIONE
L'INEFFICACIA DELLA GRADUATORIA PUÒ ESSERE OPPOSTA ALL'ASPIRANTE
CONCESSIONARIO ANCHE SE DIPENDE DA INERZIA DELLA PA
IL POTERE DI SGOMBERO DI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
E' ESPRESSIONE DI UN'ATTIVITÀ VINCOLATA
I PORTICATI E I VANI RICAVATI ALL'INTERNO DELL'ARCATA DI UNA STRADA
COMUNALE HANNO NATURA DI BENE DEMANIALE
LA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA NON PUÒ ESSERE REVOCATA SOLO PER IL
DIVIETO DI RAGGIUNGERE LE AREE CON VEICOLI A MOTORE
LA DISCIPLINA DI FAVORE PER LA COLLOCAZIONE DEGLI IMPIANTI DI
DISTRIBUZIONE DI CARBURANTI EX D.LGS. 32/1998 NON ESCLUDE LA PERMANENZA
DI UN POTERE COMUNALE DI REGOLAMENTAZIONE URBANISTICA IN MATERIA
IL PROVVEDIMENTO DI DECADENZA DELLA CONCESSIONE DEMANIALE NON
PRESUPPONE UN BILANCIAMENTO TRA INTERESSE PUBBLICO E PRIVATO
IL RINNOVO DELLA CONCESSIONE DEMANIALE DEVE ESSERE PRECEDUTO DA
EVIDENZA PUBBLICA
IL SINDACO PUÒ DELEGARE AI DIRIGENTI IL POTERE DI CHIUDERE GLI ESERCIZI
COMMERCIALI PER ABUSIVA OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO
LA L. N. 36 DEL 1994 NEL SANCIRE LA PUBBLICITÀ EX LEGE DI TUTTE LE
ACQUE ESCLUDE CHE ESSE POSSANO ESSERE TRASFERITE DA O A PRIVATI E
COMMERCIALIZZATE
IL SOVRACANONE DI POMPAGGIO È LEGATO ALL'EFFETTIVA UTILIZZAZIONE DEL
CORSO D'ACQUA PUBBLICO ED È UNA SORTA DI INDENNIZZO AGLI ENTI LOCALI
PER GLI IMPATTI AMBIENTALI
QUANDO VI È L'ALTERAZIONE DELLO STATO DEI LUOGHI DI UNA STRADA ADIBITA
AL PUBBLICO TRANSITO, IL COMUNE DEVE SENZA ESITAZIONE ORDINARE IL
RIPRISTINO
IL REATO DI ESERCIZIO DELLA CACCIA CON MEZZI VIETATI SI DISTINGUE DAL
DELITTO DI LESIONI DI ANIMALI PERCHÈ TUTELA LA FAUNA SELVATICA QUALE
PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO
IL COMUNE PUÒ RIPENSARE L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI PUBBLICITARI CON
MESSAGGI DI NATURA MISTA REVOCANDO LE AUTORIZZAZIONI RILASCIATE IN
PRECEDENZA PER TUTELARE IL DECORO DELL'ARREDO URBANO
LA L.R. PUGLIA 17/2015 CONSENTE IL RILASCIO DI CONCESSIONI DEMANIALI
MARITTIME PER CONSENTIRE ATTIVITÀ RICREATIVO-SPORTIVE NON CONNESSE ALLA
BALNEAZIONE
I BENI DEL PATRIMONIO INDISPONIBILE DI UN ENTE PUBBLICO NON
TERRITORIALE NON SONO USUCAPIBILI DA TERZI IN QUANTO DESTINATI AL
SODDISFACIMENTO DI BISOGNI PRIMARI
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.