La realizzazione di un'opera pubblica: motivazioni sottese all'intervento

PROCEDURA --> DISCREZIONALITÀ DELLA P.A. --> OPERA PUBBLICA

La scelta di intraprendere la edificazione ed allocazione di un’opera di pubblico interesse rientra nella più lata discrezionalità dell’amministrazione, ed è sindacabile soltanto per manifesta abnormità.

Le valutazioni sottese alla dichiarazione di somma urgenza dei lavori (artt. 146 e 147 D.P.R. 554/1999) appartengono alla sfera discrezionale della P.A. non necessitano di apposita motivazione e sono censurabili esclusivamente sotto i profili della palese irragionevolezza o del travisamento dei presupposti fattuali.

PROCEDURA --> DISCREZIONALITÀ DELLA P.A. --> OPERA PUBBLICA --> INFRASTRUTTURE CONSORZIO A.S.I.

Il Consorzio A.S.I. ha ampia discrezionalità nella scelta sul tipo di progetti da finanziare e sulle risorse da investire, che può essere oggetto di scrutinio giurisdizionale nei soli, stretti limiti (errori macroscopici... _OMISSIS_ ...lle scelte, palesi incongruenze, ecc.) in cui è ammesso il sindacato del G.A. sulle scelte discrezionali amministrative.

Il Consorzio A.S.I. si occupa della realizzazione di infrastrutture necessarie e/o utili per l’interesse generale, talché non può in alcun modo intervenire a sostegno di (pur legittime) iniziative individuali, che gravano unicamente sulla parte interessata.

PROCEDURA --> DISCREZIONALITÀ DELLA P.A. --> OPERA PUBBLICA --> MOTIVAZIONE

Le innovazione del tracciato stradale apportate in sede di progetto esecutivo rispetto al progetto preliminare, comportanti maggiori occupazioni di fondi privati, vanno motivate.

La localizzazione in genere di un'opera pubblica, contemplata in un progetto regolarmente approvato, si configura come atto terminale di un complesso ed articolato procedimento, nel quale intervengono numerosi organi tecnici ed istituzionali di vario livello, quindi di una co... _OMISSIS_ ...riente istruttoria tecnica che nel suo insieme costituisce essa stessa motivazione della localizzazione dell'opera progettata.

Le valutazioni circa l'utilità dell'opera pubblica e la sua idoneità a soddisfare un concreto interesse pubblico non devono risultare necessariamente dal provvedimento di approvazione del relativo progetto, giacché la motivazione in ordine alle ragioni che hanno condotto l'Amministrazione decidente alla scelta operata deve ritenersi insita negli atti progettuali e nelle determinazioni pregresse (nel caso di specie approvazione del piano triennale delle opere pubbliche).

PROCEDURA --> DISCREZIONALITÀ DELLA P.A. --> OPERA PUBBLICA --> MOTIVAZIONE --> COMPARAZIONE INTERESSI

Per l'approvazione di lavori che importino una modificazione che incida in senso peggiorativo sulla funzionalità di un terreno sul quale è da tempo operante un'attività produttiva è sempre necessaria una motivazione adeguat... _OMISSIS_ ...n ordine alle ragioni che impongono quella scelta, che dia conto delle modalità con cui è stata effettuata la ponderazione degli interessi pubblici e di quelli privati coinvolti, anche con riferimento all'impossibilità di soluzioni alternative agevolmente praticabili ed eventualmente segnalate dagli interessati.

Specifiche esigenze di carattere viario (nel caso di specie collegate alla realizzazione di una rotatoria e di opere a questa connesse), ben possano giustificare scelte localizzative che riducono le aree per parcheggi privati in una scala di graduazione degli interessi che si presenta legittimamente delineata dall’Amministrazione locale in esito ad un apprezzamento censurabile solo per evidenti vizi logici.

PROCEDURA --> DISCREZIONALITÀ DELLA P.A. --> OPERA PUBBLICA --> MOTIVAZIONE --> PER RELATIONEM

In merito alla scelta localizzativa dell'intervento può essere consentita anche la motivazione “... _OMISSIS_ ...rdquo; ad alcuni atti del procedimento.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.