L' immediata lesività discende dall'approvazione del progetto definitivo di opera pubblica

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> PROGETTAZIONE --> PROGETTAZIONE DEFINITIVA

Sintesi: Ogni doglianza inerente alle caratteristiche tecniche del progetto definitivo dell’opera pubblica deve farsi valere tempestivamente, impugnando la relativa delibera di approvazione.

Estratto: «7. Ulteriore profilo di censura è costituito dalla mancato riscontro dell’opposizione sollevata dal Vitiello con missiva del 2.5.2003, a seguito della comunicazione di avvio del procedimento ex art. 7 L. n. 241/1990 inviatagli in data 14.4.2003 in ordine alla scelta tecnico-progettuale privilegiata dal Comune, sottolineando che l’interesse pubblico si sarebbe potuto parimenti perseguire con mediante una diversa soluzione progettuale, senza alcun nocumento, né per la fattibilità dell’opera e celerità dell’intervento, né per la circolazione dell’area, evitando, al contempo, ogni questione risarcitoria per l’occupazio... _OMISSIS_ ...rea ed il successivo esproprio; al contrario il Comune avrebbe continuato ed ultimato i lavori, violando il principio che imporrebbe all’ente occupante - e, poi, espropriante - di procedere preventivamente ad un’adeguata “valutazione comparativa” fra l’interesse pubblico e “l’interesse di chi è destinato a subire l’espropriazione”.8. Tale profilo di censura è senz’altro inammissibile atteso che ogni doglianza inerente alle caratteristiche tecniche del progetto definitivo dell’opera pubblica avrebbe dovuta farsi valere tempestivamente impugnando la relativa delibera di approvazione. Nel caso di specie nella comunicazione di avvio del procedimento ricevuta in data 14.4.2003 era stato specificato che: “Gli atti progettuali e propedeutici all’attivazione del procedimento in oggetto sono depositati presso l’ufficio tecnico “LL. PP.” c/o locali struttura di Via del Pomerio, ove sarà... _OMISSIS_ ...derne visione e, presentare entro 20 giorni dalla data di ricezione della presente , ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento, memorie scritte o documenti ex art. 10 della legge n. 241/1990”. Ne deriva che ogni censura relativa alle caratteristiche tecniche del progetto ovvero inerente alla mancata valutazione delle osservazioni doveva essere fatta valere attraverso la tempestiva impugnativa della deliberazione, portata a conoscenza dell’interessato, nel modo come sopra descritto.»

Sintesi: L’adozione del progetto definitivo, proprio in quanto espressamente contenente la dichiarazione di pubblica utilità, non può che essere qualificato come atto immediatamente e direttamente lesivo della posizione giuridica dei proprietari, dovendogli essere riconosciuto l’effetto di affievolimento del diritto di proprietà ad interesse legittimo; ne consegue per i proprietari l'onere di immediata impugnazione.

Est... _OMISSIS_ ...nche la terza censura è inammissibile perché tardiva. Essa attiene alla carenza di motivazione del progetto definitivo rispetto a cui è già stata dimostrata l’inammissibilità del ricorso in esame.L’adozione del progetto definitivo, proprio in quanto espressamente contenente la dichiarazione di pubblica utilità, non può che essere qualificato come atto immediatamente e direttamente lesivo della posizione giuridica dei proprietari, dovendogli essere riconosciuto l’effetto di affievolimento del diritto di proprietà ad interesse legittimo. I proprietari avrebbero, dunque, dovuto procedere all’immediata impugnazione di tale provvedimento, fondante la potestà espropriativa dell’ente in ordine alla realizzazione della specifica opera.»

Sintesi: La finale ed immediata lesività discende dall'approvazione del progetto definitivo di opera pubblica, siccome idoneo a concretare dichiarazione di pubblica utilità delle aree ablate.
... _OMISSIS_ ...stratto: «2.- Preliminarmente imposta disattendere le eccezioni di inammissibilità formulate dalla difesa comunale, le quali (in disparte profili secondari, non in grado di incidere sulle assorbenti doglianze prospettate) si fondano sul concorrente assunto: a) che il gravame articolato in principalità risulterebbe tardivo, stante la necessità di commisurare il termine decadenziale di impugnazione a decorrere dalla ricezione della nota in data 30 ottobre 2006, che avrebbe reso edotte le ricorrenti della pendenza del procedimento in contestazione; b) che lo stesso risulterebbe comechessia, sotto distinto profilo, inammissibile, siccome indirizzato avverso atti, a carattere preparatorio, approvativi del mero progetto preliminare della programmata opera pubblica; c) che – di conserva – anche i successivi motivi aggiunti, in quanto dipendenti e consequenziali rispetto al ricorso principale, dovrebbero essere automaticamente dichiarati inammissibili.L’a... _OMISSIS_ ...o e prima ancora contraddittorio, se è vero che – per un verso – l’Amministrazione assume inammissibile il gravame principale sulla scorta della asserita inoppugnabilità degli atti preparatori e – per altro verso – pretenderebbe di argomentare dalla prospettata tardività della impugnazione degli stessi la inammissibilità, in via puramente derivativa, degli atti conseguenti e presupponesti, in tesi concretanti il momento di effettiva lesività dell’azione amministrativa e puntualmente fatti oggetto di gravame per aggiunzione. In ogni caso, importa evidenziare che parte ricorrente ha – con scrupolo invero eccessivo – proposto ricorso avverso atti puramente preparatori (e come tali non connotati dalla finale ed immediata lesività che, in subiecta materia, discende solo dalla approvazione del progetto definitivo di opera pubblica, siccome idoneo a concretare dichiarazione di pubblica utilità delle aree ablate), senza omettere di... _OMISSIS_ ...la corretta via della progressiva articolazione di motivi aggiunti, tutti i successivi atti della procedura, a partire, appunto, dalla delibera di approvazione del progetto definitivo.»

Sintesi: E’ solo con l'approvazione del progetto definitivo che può assumere attualità l'eventuale lesione di una situazione giuridica, già derivante da autonomi vizi propri dell'approvazione del progetto preliminare, la cui impugnazione è di per sé inammissibile.

Estratto: «Ritiene preliminarmente il Collegio che l’eccezione di inammissibilità del ricorso, formulata da parte comunale resistente, sia in parte infondata.Come si evince dalla nota della Provincia di Novara 4.7.2008, prot. n. 137112, depositata in giudizio dai ricorrenti stessi il 10.10.2008, con la delibera 29.5.2008, n. 197/2008, “la Giunta Provinciale ha approvato il progetto definitivo dei lavori in oggetto”, ovvero la costruzione della variante alla strada... _OMISSIS_ ... 229 della Valsesia, nell’abitato di Fara Novarese.Fra gli atti menzionati nel ricorso vi è anche la delibera 6.4.2006, n. 201, con cui la Giunta Provinciale di Novara da approvato il progetto preliminare della variante in questione, ma non vi è traccia di impugnazione della delibera 29.5.2008, n. 197/2008, con cui la Giunta Provinciale ha approvato il progetto definitivo dei lavori in oggetto.Infatti, l’impugnazione ha, ad oggetto, la deliberazione del Consiglio Comunale di Briona n. 19 del 26.09.2006, pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Briona il 12.10.2006, divenuta esecutiva il 23.10.2006, avente per oggetto: “Variante strutturale n. 5 al Piano Regolatore Generale Comunale vigente, controdeduzioni alle osservazioni e proposte ed adozione progetto definitivo”.»

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> PROGETTAZIONE --> PROGETTAZIONE DEFINITIVA --> ADOZIONE E/O APPROVAZIONE

Sintesi: E' solo dal m... _OMISSIS_ ...uo;approvazione del progetto definitivo che si concretizza l’interesse all’impugnazione del progetto; è infatti solo con il progetto definitivo che l’opera pubblica assume una stabile connotazione che consente di valutare appieno i profili di interferenza, e quindi di lesività.

Estratto: «La giurisprudenza ha espresso l’avviso che è solo dal momento dell’approvazione del progetto definitivo che si concretizza l’interesse all’impugnazione del progetto (C.S., IV, 6 giugno 2001 n. 3033, TAR Piemonte I, 21 novembre 2008 n. 2925, TAR Liguria, I, 2 novembre 2004 n. 1508).Tale orientamento è condivisibile, senza dubbio, in materia espropriativa ma anche nel caso di specie in cui a contestare le modalità di realizzazione di un opera pubblica sono i soggetti confinanti o vicini.La posizione della giurisprudenza è giustificata la circostanza che solo con il progetto definitivo l’opera pubblica assume una stabile... _OMISSIS_ ...he consente di valutare appieno i profili di interferenza, e quindi di lesività, con le posizioni giuridiche dei confinanti o vicini mentre al livello di progettazione preliminare la stessa è ancora ad uno stadio iniziale, abbozzato e, come tale, suscettibile di modifiche per radicare un interesse concreto all’impugnazione.Tale posizione è fondata su solidi indici normativi.In primo luogo la definizione legislativa, secondo la quale: “Il progetto preliminare definisce le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori, il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire e consiste in una relazione illustrativa delle ragioni della scelta della soluzione prospettata in base alla valutazione delle eventuali soluzioni possibili, anche con riferimento ai profili ambientali e all'utilizzo dei materiali provenienti dalle attività di riuso e riciclaggio, della sua fattibilità amministrativa e tecnica, accertata attraverso le indispens... _OMISSIS_ ...di prima approssimazione, dei costi, da determinare in relazione ai benefìci previsti, nonché in schemi grafici per l'individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare; il progetto preliminare dovrà inoltre consentire l'avvio della procedura espropriativa”, mentre “Il progetto definitivo individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti nel progetto preliminare e contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle prescritte autorizzazioni e approvazioni. Esso consiste in una relazione descrittiva dei criteri utilizzati per le scelte progettuali, nonché delle caratteristiche dei materiali prescelti e dell'inserimento delle opere sul territorio; nello studio di impatto ambientale ove previsto; in disegni generali nelle opportune scale descrittivi delle principali ca... _OMISSIS_ ...elle opere, e delle soluzioni architettoniche, delle superfici e dei volumi da realizzare, compresi quelli per l'individuazione del tipo di fondazione; negli studi e indagini preliminari occorrenti con riguardo alla natura e alle caratteristiche dell'opera; nei calcoli preliminari delle strutture e degli impianti; in un disciplinare descrittivo degli elementi prestazionali, tecnici ed economici previsti in progetto nonché in un computo metrico estimativo. Gli studi e le indagini occorrenti, quali quelli di tipo geognostico, idrologico, sismico, agronomico, biologico, chimico, i rilievi e i sondaggi, sono condotti fino ad un livello tale da consentire i calcoli preliminari delle strutture e degli impianti e lo sviluppo del computo metrico estimativo”.Dal confronto dell’oggetto dei due livelli di progettazione emerge come solo con il progetto definitivo vengono individuati compiutamente i lavori da realizzare, dovendo quest’ultimo contenere tutti gli elem... _OMISSIS_ ...per il rilascio delle prescritte autorizzazioni e approvazioni.Tanto è vero che il progetto preliminare deve consentire, cioè deve avere un livello di approfondimento tale da consentire, l’avvio della procedura espropriativi, mentre è solo l’approvazione del progetto definitivo che comporta dichiarazione di pubblica utilità dell’opera (art. 12 d.p.r. 8 giugno 2001 n. 327).Il Collegio ritiene, pertanto, di conformarsi alla predetta giurisprudenza.»

Sintesi: In ipotesi di atti pluristrutturati a complessità ineguale, ove ad una prima fase di adozione segue la successiva approvazione da parte dell’ente di dimensioni maggiori (nel caso di specie adozione da parte del Comune ed approvazione da parte della Provincia del progetto definitivo), l'omessa impugnazione del provvedimento di approvazione non determina alcuna preclusione all'ammissibilità né determina l'improcedibilità del ricorso proposto contro la delibera di adozione.
... _OMISSIS_ ...ratto: «Ritiene preliminarmente il Collegio che l’eccezione di inammissibilità del ricorso, formulata da parte comunale resistente, sia in parte infondata.Come si evince dalla nota della Provincia di Novara 4.7.2008, prot. n. 137112, depositata in giudizio dai ricorrenti stessi il 10.10.2008, con la delibera 29.5.2008, n. 197/2008...
[...omissis: vedi sopra...]
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.