Demanio e titolarità dei beni pubblici

DEMANIO E PATRIMONIO --> BENI PUBBLICI IN GENERALE

In relazione ad un bene demaniale o comunque pubblico, deve essere fatta necessariamente distinzione tra il rapporto che in ordine ad esso intercorra tra privati e quello invece tra la p.a. ed il privato: quest'ultimo è disciplinato dalle norme pubblicistiche, oltre che da quelle civilistiche, mentre il primo resta soggetto ineluttabilmente alla disciplina del codice civile a seconda del tipo di rapporto contrattuale che le parti private abbiano inteso porre in essere con riferimento alla concreta disponibilità del bene che le parti medesime possano legittimamente vantare.

Dagli artt. 2, 9 e 42 Cost., e stante la loro diretta applicabilità, si ricava il principio della tutela della umana personalità e del suo corretto svolgimento nell'ambito dello Stato sociale, anche nell'ambito del "paesaggio", con specifico riferimento non solo ai beni costituenti, per classificazione legislativa-co... _OMISSIS_ ...emanio e il patrimonio oggetto della "proprietà" dello Stato ma anche riguardo a quei beni che, indipendentemente da una preventiva individuazione da parte del legislatore, per loro intrinseca natura o finalizzazione risultino, sulla base di una compiuta interpretazione dell'intero sistema normativo, funzionali al perseguimento e al soddisfacimento degli interessi della collettività.

Là dove un bene immobile, indipendentemente dalla titolarità, risulti per le sue intrinseche connotazioni, in particolar modo quelle di tipo ambientale e paesaggistico, destinato alla realizzazione dello Stato sociale, detto bene è da ritenersi "comune", vale a dire strumentalmente collegato alla realizzazione degli interessi di tutti i cittadini.

Il bene è pubblico non tanto per la circostanza di rientrare in una delle astratte categorie del codice quanto piuttosto per essere fonte di un beneficio per la collettività, al punto che si possono ipotizzare casi di gestione... _OMISSIS_ ...ei beni pubblici, come la loro alienazione e cartolarizzazione.

La regola della non commerciabilità dei beni pubblici, originariamente prevista dal legislatore in modo assoluto, incontra sempre più eccezioni, con la conseguenza, lungi però dal diventare "sistematica" nella normativa civilistica ed anzi configurando una diversità di enunciati tra codice civile e leggi ordinarie, che in alcune ipotesi la proprietà "pubblica" del bene e la destinazione dello stesso ad usi e finalità pubbliche (della collettività) diventano aspetti scindibili.

Nell'individuazione dei beni pubblici, l'aspetto dominicale della tipologia del bene in questione cede il passo alla realizzazione di interessi fondamentali indispensabili per il compiuto svolgimento dell'umana personalità.

La titolarità dello Stato (come Stato-collettività, vale a dire come ente espositivo degli interessi di tutti) non è fine a se stessa e non rileva solo sul piano proprietario, ma com... _OMISSIS_ ...esso gli oneri di una governance che renda effettivi le varie forme di godimento e di uso pubblico del bene.

La nozione di "edifici pbblici" che viene in rilievo a fini penali è quella che il legislatore penale ha mutuato dagli art. 822 e ss. c.c. e che comprende i beni appartenenti a qualsiasi titolo allo Stato o a un ente pubblico, quindi non solo i beni demaniali, ma anche quelli facenti parte del patrimonio disponibile o indisponibile degli enti predetti.

L'assegnazione di una categoria di beni al patrimonio regionale viene compiuta in relazione alle funzioni pubbliche attribuite dalle norme costituzionali alla Regione in modo da costituire un legame tra beni e funzioni, che ponga i primi in rapporto di strumentalità con le seconde.

Il diritto di derivazione europea non ha ancora innovato in modo profondo il regime demaniale in sé considerato, ma il suo sfruttamento è invece attentamente considerato dalle disposizioni sovranazionali, ... _OMISSIS_ ... tutela della concorrenza per le attività imprenditoriali, sì che l’utilizzo dei beni pubblici a fini economici non può restare estraneo alla sfera di azione dell’ordinamento citato.

In relazione ai beni demaniali ed ai beni patrimoniali indisponibili, assimilati ai primi, l'autorità amministrativa dispone, in alternativa ai mezzi ordinari previsti dal codice civile a difesa della proprietà e del possesso, un potere di autotutela, sostanzialmente vincolato.

Non sussiste, per i beni immobili degli enti locali, l’obbligo del consegnatario di presentare il conto giudiziale alla Sezione Giurisdizionale regionale della Corte dei Conti.

Conformemente ai principi generali di diritto pubblico, oltre che alle disposizioni del codice civile che richiamano tali principi generali, per i beni demaniali e per quelli patrimoniali indisponibili l’amministrazione concedente è titolare in re ipsa del potere di imporre una ges... _OMISSIS_ ...alle regole e all’interesse pubblico.

I beni appartenenti agli enti pubblici territoriali sono soggetti a regimi giuridici differenziati, che si riflettono anche sulla disciplina delle modalità attraverso cui essi possono essere legittimamente alienati o anche semplicemente attribuiti in godimento a soggetti terzi.

Le categorie del demanio e del patrimonio indisponibile identificano la figura tipica dei beni pubblici in senso stretto, caratterizzati da una serie di regole e principi comuni, tutti qualificati dalla specialità delle norme applicabili, ben diverse da quelle che regolano il regime di appartenenza dei beni dei soggetti privati; la nota qualificante di tale specialità è costituita dalla circostanza che i beni pubblici di questo tipo sono utilizzabili secondo modalità determinate, nelle quali il rispetto del vincolo funzionale della destinazione pubblica impone l'applicazione di regole di matrice pubblicistica e autoritativa.

... _OMISSIS_ ...lusione di un bene nel P.T.P. non è dirimente ai fini dell’inquadramento di un bene all’interno della categoria del patrimonio indisponibile o del demanio.

Dagli artt. 2, 9 e 42 Cost. si ricava il principio della tutela della personalità umana e del suo corretto svolgimento, nell'ambito dello Stato sociale, anche in relazione al "paesaggio", con specifico riferimento non solo ai beni costituenti, per classificazione legislativa - codicistica, il demanio e il patrimonio oggetto della "proprietà" dello Stato, ma anche riguardo a quei beni che, indipendentemente da una preventiva individuazione da parte del legislatore, per loro intrinseca natura o finalizzazione, risultino, sulla base di una compiuta interpretazione dell'intero sistema normativo, funzionali al perseguimento e al soddisfacimento degli interessi della collettività e che - per tale loro destinazione alla realizzazione dello Stato sociale - devono ritenersi "comuni", prescindendo dal tit... _OMISSIS_ ...à, risultando così recessivo l'aspetto demaniale a fronte di quello della funzionalità del bene rispetto ad interessi della collettività.

La natura demaniale di un’area deve essere accertata mediante apposito giudizio ricognitorio da esperirsi dinnanzi all'autorità giudiziaria ordinaria ai sensi dell’art. 823, comma 1, codice civile.

Non sono ipotecabili i beni demaniali o i beni appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato o degli altri enti pubblici, a differenza dei beni immobili in comune commercio, riferendosi la commercialità alla stessa natura e funzione della garanzia ipotecaria, la quale verrebbe depurata della sua efficacia qualora il bene non potesse essere alienato in sede di esecuzione forzata.

Nella categoria di beni "pubblici o destinati a uso pubblico" vanno considerati, secondo la nozione ricavata dall'art. 822 c.c. e ss., i beni appartenenti a qualsiasi titolo allo Stato o ad un ente pubblico, ... _OMISSIS_ ...lo i beni demaniali ma anche quelli facenti parte del patrimonio disponibile o indisponibile degli enti predetti.

Nell'ambito delle finalità istituzionali degli enti, la gestione economica del bene pubblico volta ad aumentarne la produttività in termini di entrate finanziarie, rappresenta attuazione del principio costituzionale di buon andamento (art. 97 Cost.) e di sana gestione finanziaria, del quale l'economicità della gestione amministrativa costituisce il più significativo corollario.

Negli ultimi anni si è diffusa in dottrina e giurisprudenza una concezione nuova di bene pubblico che non tiene conto del dato formale dell’appartenenza del bene ad un ente pubblico o della destinazione ad uso pubblico impressa dalla PA, ma del dato oggettivo che il bene, ancorché di proprietà di privati, risulta funzionale al perseguimento e al soddisfacimento degli interessi dell’intera collettività o è espressione di valori costituzionali.

... _OMISSIS_ ...a categoria dei beni patrimoniali disponibili, quelli pubblici perché demaniali, patrimoniali indisponibili e collettivi hanno una funzione diversa che porta ad escludere che possa trovare applicazione l'articolo 92 del codice dei beni culturali e del paesaggio, rubricato “Premio per i ritrovamenti”, ove fa riferimento al concetto di “proprietario dell’immobile”.

In materia di beni di appartenenza pubblica, il codice civile opera una classificazione incentrata sulla distinzione tra beni demaniali (artt. 822 ss.) e beni patrimoniali (art. 826), sostanzialmente incentrata sul criterio di individuazione tipologica dei primi e sul criterio funzionale del momento destinatorio per i secondi (cfr. art. 828).

Sia i beni demaniali che quelli del patrimonio indisponibile appartengono alla categoria generale dei beni pubblici ovvero quel complesso di beni appartenenti, a qualsiasi titolo, allo Stato o ad un altro ente pubblico, si... _OMISSIS_ ...ati direttamente al servizio della collettività mediante l'uso immediato, oppure siano diretti a procurare i mezzi da impiegare nell'approntamento dei servizi di pubblica utilità e non sussistendo tra le due categorie una sostanziale differenza quanto alla funzione esercitata.

In materia di beni di appartenenza pubblica, il codice civile opera una classificazione relativa alla distinzione tra beni demaniali (artt. 822 ss.) e beni patrimoniali (art. 826), sostanzialmente incentrata sul criterio di individuazione tipologica dei primi e sul criterio funzionale del momento destinatorio per i secondi.


DEMANIO E PATRIMONIO --> BENI PUBBLICI IN GENERALE --> PROPRIETÀ COLLETTIVA

I beni in proprietà collettiva di diritto pubblico sono quelli di originario dominio di una comunità d’abitanti, o ad essa pervenuti in esecuzione di procedure d’affrancazione d’usi civici e delle promiscuità previste dalla legge, ricondu... _OMISSIS_ ...hi istituti di diritto romano e germanico. In generale i diritti sulla proprietà collettiva spettano ai discendenti degli originari abitanti del luogo, e sono gestiti da un ente rappresentativo di questa collettività, che assume denominazioni diverse a seconda delle diverse zone ed in molti casi coincide con il Comune.

Sussistono differenze tra la proprietà collettiva e le altre forme di proprietà pubblica dello Stato e degli altri enti pubblici, quali il demanio, il patrimonio indisponibile e quello disponibile. La normativa di riferimento rispetto a tali forme di proprietà è rinvenibile nel codice civile (artt. 822 – 831), tuttavia, si è detto che è essenziale verificare caso per caso il rapporto esistente rispetto alla capacità di disposizione dei diritti collettivi di uso civico della popolazione tra l’ente gestore ed i cittadini.

Il dato – incontrovertibile in relazione al lungo tempo trascorso senza che alcunché sia stato con... _OMISSIS_ ...ollettività e dall’ente esponenziale di riferimento – dell’esercizio della proprietà privata su un bene, esclude che il bene stesso sia stato – per usare le parole della Suprema Corte (Cass. civ., Sez. Un., n. 3665, del 14-febbraio-2011).- “destinato alla realizzazione dello Stato sociale” ovvero “strumentalmente collegato alla realizzazione degli interessi di tutti i cittadini”.

DEMANIO E PATRIMONIO --> DEMANIO --> CARATTERI GENERALI

La demanialità di un terreno non può essere provata sulla base di una mera dichiarazione di una parte del giudizio, ma soggiace a precise regole probatorie.

I beni demaniali, elencati nell'art. 822 c.c. secondo un criterio di tassatività, hanno come caratteristica comune il fatto di essere beni immobili o universalità di mobili e di appartenere necessariamente ad enti territoriali, ossia lo Stato, le regioni, le province e i comuni

Il regime gi... _OMISSIS_ ...i demaniali è contenuto nell'art. 823 c.c., dal quale si ricava che essi non possono costituire oggetto di negozi giuridici di diritto privato, nè possono essere usucapiti, in quanto sono del tutto non commerciabili.

I beni demaniali sono tali o per loro intrinseca qualità (c.d. demanio necessario, ossia il demanio marittimo, idrico e militare, art. 822, comma 1) o per il fatto di appartenere ad enti territoriali (c.d. demanio accidentale od e...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 27906 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 1167 pagine in formato A4

32,00 €