CATASTO EDILIZIO URBANO - GUIDA PRATICA N. 4

Le nostre pubblicazioni sono realizzate in formato PDF e sono scaricabili dopo l'acquisto online. Non vendiamo libri cartacei. Per i listini dei valori agricoli si veda il portale valoriagricoli.it.

Esempi complessi di dichiarazioni di nuove costruzioni e di variazioni di unità censite Aggiornato con le modifiche di cui alla circolare n. 2/E delll’1/2/2016 dell’Agenzia delle Entrate

Iovine, Mario

04 marzo 2016

pdf  / 106 Pagine in formato A4 (21X29,7 cm)

Il testo riporta una raccolta di undici esempi di dichiarazioni di variazione di unità immobiliari urbane prodotte con la procedura DOCFA versione 4.00.3, esemplificativi delle tipologie più complesse di documenti per l’aggiornamento del catasto edilizio urbano e delle modifiche alla prassi apportate dalla recente circolare n. 2/E dell’1/2/2016 dell’Agenzia delle Entrate. Per ogni esempio è riportata una preliminare sintesi delle esigenze del committente e della finalità del documento di aggiornamento, con l’evidenziazione delle soluzioni possibili, in coerenza con la normativa e la prassi ministeriale che disciplina la materia, ed a seguire la stampa prodotta dalla procedura DOCFA del documento da produrre in catasto.

20,00

  • editore: Exeo
  • collana: catasto, cartografia ed edilizia
  • numero in collana: 18
  • isbn: 978-88-6907-185-0
  • sigla: AI21
  • categoria: MONOGRAFIE
  • tipologia: tecnica
  • genere: guida operativa
  • altezza: cm 29,7
  • larghezza: cm 21
  • dimensione: A4
  • funzioni permesse: Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
  • protezione: digital watermarking
  • disponibità: illimitata
  • destinatari: professionale accademico
  • soggetto: geografia/ambiente/territorio
Introduzione

ESEMPIO 1 - Nuova costruzione - definizione entità tipologiche

ESEMPIO 2 - Costruzione attraversante strada pubblica

ESEMPIO 3 - Recupero unità immobiliare soppressa

ESEMPIO 4 - Dichiarazione unità afferente su corte comune

ESEMPIO 5 - Cessione di porzione di bene comune non censibile

ESEMPIO 6  Modificazione dei diritti su  B.C.N.C.

ESEMPIO 7  Passaggio di  B.C.N.C. a bene censibile.

ESEMPIO 8 - Presentazione planimetria mancante

ESEMPIO 9 - Sgravio macchinari

ESEMPIO 10 - Impianto fotovoltaico - categ. D/10

ESEMPIO 11 - Da unità con rendita a collabente

Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf. 

Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali. 

Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.  

I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.

Per saperne di più clicca qui.

Catasto edilizio urbano – “GUIDA PRATICA n.4 - DOCFA 4.00.3 Esempi più complessi di dichiarazioni di nuove costruzioni e di variazioni di unità censite” di Mario Iovine e Nicola Cino - Exeo S.r.l. Edizioni -Padova - marzo 2016


La nuova guida pratica che si aggiunge alla già nutrita collana editoriale Exeo delle guide catastali, affronta i casi più complessi di predisposizione di atti di aggiornamento catastali con la procedura informatica DOCFA.
L’uscita dell’ebook è in contemporanea con il rilascio della versione 4.00.3 della procedura DOCFA e della circolare n.2/E dell’1/2/2016 dell’Agenzia delle Entrate, cosicchè si ha l’occasione di illustrare contestualmente le nuove funzionalità, oltre che gli esempi.

Sono trattati esempi sull’individuazione dei “corpi di fabbrica” nell’ambito di un complesso immobiliare a caratteristiche edilizie non omogenee nelle varie componenti, il nuovo tipo di documento per il riaccatastamento delle unità immobiliari a destinazione speciale, senza l’inclusione dei macchinari (legge n. 208/2015 art. 1, comma 22), recuperi di unità immobiliari soppresse, operazioni con i beni comuni non censibili ed unità afferenti.

Per lo stile illustrativo adottato dagli Autori, il testo costituisce non solo una guida operativa per lo sviluppo dei documenti di aggiornamento ma anche uno strumento di ausilio per il richiamo costante a disposizioni normative e di prassi connesse alle dichiarazioni in esame.

Galleria immagini

Il testo, nell’ambito dell’aggiornamento del catasto edilizio urbano, tratta in particolare delle modalità per presentare in catasto le dichiarazioni di variazioni delle unità immobiliari più complesse quali il recupero di unità immobiliari soppresse, operazioni con i beni comuni non censibili, unità afferenti, immobili a destinazione speciale.
In particolare l’uscita in contemporanea con la versione Docfa 4.00.3 rilasciata il 1° febbraio u.s. e della circolare n.2/E dell’1/2/2016 dell’Agenzia delle Entrate, permette di illustrare parallelamente le nuove funzionalità, oltre che di potere sviluppare gli esempi: per le dichiarazioni per gestire la esclusione dal calcolo della rendita catastale degli opifici dei macchinari (legge n. 208/2015 art. 1, comma 22); sulle “Entità tipologiche di costruzioni ed aree” nella compilazione dell’elaborato planimetrico; l’introduzione dell’obbligo di determinare la superficie catastale delle dichiarazioni afferenti la ripresentazione di planimetrie mancanti.
Ogni esempio è completamente sviluppato in ogni sua parte e pone in condizioni il professionista, lettore, di redigere una dichiarazione analoga.
In particolare sono riportati tutte le tipologie di elaborati tecnici previsti: elaborato planimetrico, planimetrie, modello D1, modelli 1N prima e seconda parte.
Il testo è consigliato a tecnici professionisti chiamati ad operare nel settore catastale L’e-book è altresì consigliabile anche ad altri soggetti, diversi dai liberi professionisti, quali dipendenti pubblici o privati che hanno necessità di operare in ambito catastale ed in particolare ai dipendenti degli Enti Locali che dovrebbero assumere le funzioni un materia di catasto ai sensi del decreto legislativo n. 122/98.